Cos’è il nitrato di ammonio

Il nitrato di ammonio, la cui formula chimica è NH4NO3, è un composto chimico impiegato come fertilizzante

Cos'è il nitrato di ammonio
Cos’è il nitrato di ammonio. Il nitrato di ammonio, la cui formula chimica è NH4NO3, è un composto chimico che si presenta con cristalli incolori e inodori. E’ altamente solubile in acqua e molto versatile. Viene estratto nel deserto di Atacama (in Cile) ed è una sostanza che non si infiamma per autocombustione.

Rappresenta l’80% di tutti gli esplosivi industriali utilizzati negli Stati Uniti. Quasi il 100% della sostanza chimica utilizzata è sintetica, prodotta facendo reagire l’ammoniaca con l’acido nitrico.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Il fatto di essere facilmente reperibile, economico e sicuro lo ha reso tra le sostanze più utilizzate sia per scopi civili (nelle cave e nelle miniere), sia per scopi militari e terroristici (miscelato con altre sostanze per fabbricare ordigni). Non può accadere che s’infiammi da solo, ma può fungere da fonte di ossigeno e accelerare la combustione di altri materiali.

I primi a sfruttare il nitrato di ammonio come esplosivo furono i tedeschi, che lo impiegarono nelle bombe durante la prima guerra mondiale.

Gli utilizzi del nitrato di ammonio
  • Viene utilizzato in agricoltura come concime (fonte di azoto per le piante);
  • E’ il componente attivo del ghiaccio istantaneo (quello usato dagli sportivi per alleviare il dolore in caso di contusioni o traumi);
  • Viene usato per la produzione di esplosivi (impiegato in campo civile e minerario) come l’ammonal e l’Anfo (Ammonnium Nitrate Fuel Oil).
Ossido di azoto

A temperature elevate può decomporsi da solo. Questo processo può creare dei gas, tra cui ossido di azoto e vapore acqueo. Gli ossidi di azoto sono presenti nell’inquinamento urbano, ma ad alti livelli possono essere pericolosi per le persone che hanno problemi respiratori.

L’esplosione di nitrato di ammonio produce enormi quantità di ossido di azoto. La decomposizione del nitrato di ammonio può essere innescata se si verifica un’esplosione nel luogo in cui è immagazzinata o se c’è un vasto incendio nelle vicinanze.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.