Stacanovista: cos’è e perché si dice così

L’espressione “essere uno stacanovista” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato

Stacanovista: cos'è e perché si dice così
Perché si dice essere uno stacanovista. L’espressione “essere uno stacanovista” viene usata nel linguaggio comune per indicare “una persona che lavora in maniera instancabile ma molto spesso eccessiva“.

Quindi, una persona che si impegna molto nel proprio lavoro (spesso anche eccessivamente) facendo più di quanto gli viene richiesto o di quanto dovrebbe fare e, in alcuni casi, senza mai prendersi una pausa dallo stesso. Il termine a volte può assumere anche una connotazione negativa, perché indica qualcuno fin troppo dedito al lavoro, tanto da non lasciare spazio ad altre cose nella sua vita.

Origine del termine

Lo Stacanovismo è un movimento nato nell’Unione Sovietica negli anni ’30 per aumentare la produttività chiedendo agli operai una maggiore partecipazione al lavoro.

Il movimento prende il nome dal minatore Aleksej Grigor′evič Stachanov che ideò una nuova tecnica per estrarre il carbone dalle miniere. Il 30 agosto del 1935 Stachanov stabilì il record di estrazione di carbone effettuato da una sola persona: estrasse 102 tonnellate di antracite in 5 ore e 45 minuti per celebrare la “Giornata della Gioventù” (soltanto di recente le autorità sovietiche hanno riconosciuto che Stachanov fu aiutato da altri minatori).

Insignito dell’Ordine di Lenin” per l’impresa, Stachanov lasciò quel lavoro per diventare amministratore di miniere e insegnare il suo metodo di produzione basato sull’organizzazione e la divisione del lavoro. In suo onore, nell’Unione Sovietica il 31 agosto divenne il “giorno del minatore di carbone” e nel 1978 la città ucraina di Kadievka prese il nome di Stachanov.

Questa vicenda ebbe un così grande risalto da inserire il termine “stacanovista” nel nostro vocabolario.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.