L’espressione “sei un pesce fuor d’acqua” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato
Perché si dice sei un pesce fuor d’acqua. L’espressione “sei un pesce fuor d’acqua” viene usata nel linguaggio comune per indicare “una situazione o un luogo in cui non ci si trova a proprio agio“. Quindi, è un modo di dire utilizzato quando vogliamo indicare un particolare stato d’animo relativo a chi, trovandosi fuori dal suo ambiente abituale, non si sente a proprio agio e prova una sensazione di imbarazzo.
È usato nelle forme: “sentirsi un pesce fuor d’acqua” ed “essere un pesce fuor d’acqua“.
L’origine dell’espressione rimanda all’esempio del pesce che fuori dall’acqua, il suo ambiente naturale, per ovvi motivi, non sopravvive che pochi secondi.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.