L’espressione “saltare di palo in frasca” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato
Perché si dice saltare di palo in frasca. L’espressione “saltare di palo in frasca” viene usata nel linguaggio comune per indicare “ chi, durante un discorso, passa da un argomento a un altro senza seguire un senso logico“.
Quindi, significa passare improvvisamente e senza alcuna logica, da un argomento all’altro, oppure parlare di cose del tutto diverse l’una dall’altra.
E’ un modo di dire coniato nel 1549: il palo era un’insegna araldica e veniva posto vicino al ponte levatoio del castello; la frasca, invece, indicava un’osteria. Quindi, il palo indicava il nobile mentre la frasca il popolare (il cambiare completamente contesto).
Secondo alcuni, invece, l’origine di questo modo dire potrebbe derivare dall’abitudine degli uccelli di saltare qua e là, posandosi prima su una cosa e poi su un’altra del tutto diversa.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.