Perché si dice “saltare di palo in frasca”?

L’espressione “saltare di palo in frasca” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato

Perché si dice saltare di palo in frasca
Perché si dice saltare di palo in frasca. L’espressione “saltare di palo in frasca” viene usata nel linguaggio comune per indicare “ chi, durante un discorso, passa da un argomento a un altro senza seguire un senso logico“.

Quindi, significa passare improvvisamente e senza alcuna logica, da un argomento all’altro, oppure parlare di cose del tutto diverse l’una dall’altra.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

E’ un modo di dire coniato nel 1549: il palo era un’insegna araldica e veniva posto vicino al ponte levatoio del castello; la frasca, invece, indicava un’osteria. Quindi, il palo indicava il nobile mentre la frasca il popolare (il cambiare completamente contesto).

Secondo alcuni, invece, l’origine di questo modo dire potrebbe derivare dall’abitudine degli uccelli di saltare qua e là, posandosi prima su una cosa e poi su un’altra del tutto diversa.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.