Perché si dice “Radical chic”?

L’espressione “Radical chic” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato

Perché si dice Radical chic
Perché si dice Radical chic. L’espressione “Radical chic” viene usata nel linguaggio comune per descrivere “il fenomeno di persone benestanti o alla moda che adottano cause o stili radicali come forma di prestigio sociale o culturale“.

Venne utilizzato per criticare il fenomeno di celebrità ricche che partecipavano a manifestazioni politiche o che indossavano simboli radicali come un modo per essere alla moda o per fare una dichiarazione politica, senza avere una comprensione profonda o un impegno vero e proprio verso le cause che stavano sostenendo.

Origine

Il termine “Radical chic” venne coniato dallo scrittore Tom Wolfe in un articolo del 1970 per la rivista New York, per descrivere persone ricche che abbracciano o sostengono cause o movimenti radicali o di sinistra come forma di stato sociale o moda.

Wolfe usò il termine per criticare la tendenza di celebrità e elite ricche ad adottare la retorica e i simboli dei movimenti politici radicali, spesso senza comprenderli o impegnarsi realmente nelle idee che li sottendono.

Sostenne che queste persone utilizzavano il radicalismo come modo per segnalare la propria sofisticatezza e originalità, piuttosto che come espressione genuina di credenze politiche.

Il termine “radical chic” è diventato poi un modo popolare per descrivere il fenomeno di persone ricche o alla moda che adottano credenze o stili radicali o controculturali come forma di prestigio sociale o culturale.

Tuttavia, il termine è stato anche esteso a descrivere l’adozione di idee o stili radicali da parte di qualsiasi persona, indipendentemente dal loro stato sociale o economico.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.