Perché si dice “chiave di volta”?

L’espressione “chiave di volta” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato

Perché si dice chiave di volta
Perché si dice chiave di volta. L’espressione “chiave di volta” viene usata nel linguaggio comune per indicare “il punto più importante di un problema, il fulcro su cui è stato costruito un ragionamento“.

Quindi, in senso figurato, la “chiave di volta” è un modo di dire utilizzato per rappresentare l’elemento centrale o portante di qualcosa, attorno al quale ruota un sistema, una dottrina, una scuola, o una serie di eventi. Ma anche pr riferirsi a un aspetto fondamentale di un argomento, di un problema, di una questione.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

L’origine risale ad un’espressione tecnica del linguaggio architettonico, e viene usata per indicare la parte centrale di una volta. Infatti, la cosiddetta “chiave di volta” è una pietra lavorata a forma di cuneo che adempie a funzioni strutturali, posta al vertice di un arco o di una volta (chiude la serie degli altri elementi costruttivi disposti uno a fianco dell’altro ed è quindi uno degli elementi che scaricano il peso sostenuto dall’arco sui pilastri laterali).

Furono gli Etruschi gli inventori della “chiave di volta” in quanto primo popolo del Mar Mediterraneo che introdusse l’arco nelle costruzioni. I Romani appresero, poi, la tecnica, che sfruttarono in opere come il Colosseo e gli acquedotti.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.