Ladro entra in casa col coltello: posso sparargli?

Secondo la legge, la legittima difesa deve essere proporzionata all’offesa e al rischio che si corre

Ladro entra in casa col coltello: posso sparargli?
Ladro entra in casa col coltello: posso sparargli? Nel momento in cui il ladro entra in casa tua col coltello, se hai una pistola puoi usarla? Secondo la legge, la legittima difesa deve essere proporzionata all’offesa e al rischio che si corre. Non si può sparare a una persona disarmata o armata di un manico di scopa. Allo stesso modo, non si può tirare un pugno a un 90enne che vuole fare a botte con te.

La legittima difesa richiede una situazione di pericolo imminente e attuale (non solo potenziale) dal quale non ci si può sottrarre. Quindi, la difesa deve essere l’ultima carta che hai per evitare una lesione fisica.

Significa che se i ladri stanno rubando in casa ma non vogliono farti del male non puoi aggredirli. Se i ladri stanno scappando, portando con sé tutti i tuoi risparmi, e non corri alcun rischio, non puoi invocare la legittima difesa se gli spari alle spalle.

Tornando al ladro con il coltello, se entra in casa e tu hai una pistola puoi usarla? Dipende da quali sono le intenzioni del malvivente, da quanto pericolo stai correndo nel momento in cui usi l’arma da fuoco, da quali chances hai di salvarti.

Esempi
  • Se il ladro sta usando il coltello per aprire la cassaforte non puoi sparare
  • Se il ladro ha già preso la refurtiva e sta scappando e tu lo spari alle spalle sarai imputabile di omicidio colposo, o volontario, ecc..
  • Se il ladro ti si lancia addosso col coltello puntato sei autorizzato a premere il grilletto.
  • Se il ladro ti dice “per favore, sono disperato, ho dei figli piccoli e sono senza lavoro“, anche se ha il coltello, non puoi sparare.
  • Se il ladro ha messo il coltello al collo di tua moglie, minacciando di ucciderla se non gli darai l’oro che nascondi in cassaforte, puoi sparare.
  • Se il ladro ha il coltello in tasca e sta rovistando nei cassetti, non puoi sparare.
  • Se il ladro ha detto che ha intenzione di tagliarti l’orecchio, puoi sparare.
  • Se il ladro ha preso la corda e sta legando te e i tuoi familiari, puoi sparare.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.