X Factor: cos’è e come funziona

X Factor è la versione italiana del talent show musicale di origine britannica “The X Factor” ideato da Simon Cowell

X Factor: cos'è e come funziona
X Factor: cos’è e come funziona. Il 15 settembre partirà ufficialmente la nuova edizione di X Factor, il talent show che da molti anni ci accompagna alla scoperta delle nuove rivelazioni del mondo musicale.

Francesca Michielin è stata scelta come conduttrice della nuova edizione per celebrare gli 11 anni dalla sua vittoria nella categoria Under Donne capitanata da Simona Ventura nel 2011. Francesca è la prima donna alla conduzione di X Factor in Italia.

Quest’anno, dopo aver affrontato le sfide delle prime 2 fasi (Audizioni e Bootcamp), che si svolgeranno con il classico meccanismo degli switch sulle 6 sedie, gli aspiranti concorrenti si dovranno sottoporre a un’ultima prova prima di accedere alle Last Call. Si tratta di un ulteriore step dove i 4 giudici sceglieranno, dei 6 concorrenti selezionati, i 3 da portare ai Live Show.

Cos’è X Factor

X Factor è la versione italiana del format televisivo “The X Factor UK“, ideato dal produttore discografico Simon Cowell e andato in onda dal 2004 al 2018.

In Italia, X Factor è arrivato nel 2008 con una prima edizione andata in onda su Rai 2 condotta da Francesco Facchinetti. A partire dal 2011 è diventato uno dei programmi di punta del canale Sky Uno anche grazie allo storico conduttore Alessandro Cattelan, protagonista del format dal 2011 al 2020, e ai numerosi giudici che hanno preso parte alle edizioni.

Tra i giudici che si sono susseguiti nelle varie edizioni di X Factor ci sono personalità del mondo dello spettacolo come Simona Ventura e Victoria Cabello, produttori discografici come Claudia Mori e Mara Maionchi e musicisti come Morgan, Alvaro Soler, Mika, Manuel Agnelli, Emma Marrone e Elio.

Tra i più grandi talenti scoperti da X Factor in Italia troviamo i Måneskin, Marco Mengoni, Michele Bravi, Giusy Ferreri, Lorenzo Fragola e Francesca Michielin.

I nuovi giudici di X Factor 2022

La grande novità della sedicesima edizione di X Factor è la presenza di 4 nuovi giudici: Ambra Angiolini, Rkomi, Dargen D’Amico e Fedez.

Ambra Angiolini è uno dei volti più rappresentativi degli anni ’90 in Italia grazie alla conduzione dell’iconico programma “Non è la Rai“. Dopo “Non è la Rai“, Ambra ha proseguito la sua carriera nel mondo della musica e dello spettacolo approdando al tavolo dei giudici di X Factor.

Rkomi è uno dei rapper più di successo della nuova scena musicale italiana. Dopo pochi anni è diventato l’artista italiano più ascoltato su Spotify nel 2021 con il suo “Taxi Driver”.

Dargen D’Amico, l’artista fondatore di Sacre Scuole, insieme a Guè e Jake La Furia, è da sempre un punto di riferimento per la scena hip hop italiana dove si distingue grazie alla sua originalità e al suo talento.

Infine, quello di Fedez, invece, è un ritorno dopo 4 stagioni di assenza.

I concorrenti di X Factor

Non appena i nomi dei concorrenti della nuova edizione di X Factor verranno resi noti potrai trovarli qui.

Squadre X Factor 2022

Non appena le squadre di X Factor verranno rese note potrai trovarle qui.

Gli ospiti di X Factor 2022

L’elenco degli ospiti di X Factor 2022 sarà disponibile qui sotto non appena reso noto.

Casting per partecipare a X Farcon

I provini partecipare a X Farcon sono aperti per cantanti solisti o in formazione musicale, dai 16 anni in su, per gruppi vocali e per band musicali.

Gli interessati a partecipare alle selezioni per X Factor possono iscriversi ai provini compilando l’apposito form online, disponibile nella pagina dedicata ai casting per cantanti solisti, gruppi vocali e band. Per effettuare l’iscrizione, occorre prima registrarsi gratuitamente sul sito web Sky, effettuare quindi il login.

Tempo fa la produzione della trasmissione ha deciso di aiutare coloro che sognano di entrare nel programma ad affrontare al meglio i casting. Per questo ha realizzato un video in cui Alessandro Cattelan forniva alcuni utili consigli per fare un provino perfetto.

  • Prima di tutto occorre fare attenzione all’appuntamento fissato per partecipare ai provini ed evitare di partecipare se non si possiede un reale talento musicale.
  • É necessario arrivare preparati ai casting, imparando bene a memoria il testo dei brani scelti e scegliendo una canzone, portando il pezzo che si sa fare meglio.
  • Può essere una buona idea far ascoltare la performance prima da amici e parenti, per avere aiuto nella scelta.
  • Durante l’esibizione ai provini è meglio evitare di gesticolare eccessivamente con le mani e di tenere gli occhi sempre chiusi.
  • Per l’abbigliamento bisogna scegliere quello in cui ci si sente più a proprio agio.
Dove vedere X Factor?

X Factor va in onda su Sky, quindi per poter vedere X Factor Italia è necessario essere abbonati a Sky. L’abbonamento ti consentirà di guardare X Factor Italia in streaming sull’app Sky Go.

Puoi seguire X Factor Italia anche sui social:
  • Facebook facebook.com/xfactoritalia
  • Twitter @XFactor_Italia
  • Instagram @xfactoritalia
  • TikTok www.tiktok.com/@xfactor_italia

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.