Sienna Miller è un’attrice, modella e stilista britannica. Vita privata, cose che non sapevi, altezza, film, serie tv, foto e video
Sienna Miller (Sienna Rose Miller) è nata il 28 dicembre 1981 a New York. E’ un’attrice, modella e stilista britannica di origine statunitense.
Account social
Vita privata
Sienna Miller, figlia di genitori hippy, ha passato gran parte della sua infanzia nello Wiltshire e a Londra, in seguito alla separazione dei genitori. Poi è tornata a New York dove ha studiato per un anno al Lee Strasberg Institute. Il padre, Ed Miller, è un bancario. La madre, Jo Miller, di origini sudafricane, è direttrice della scuola d’arte drammatica Lee Strasberg. Ha una sorella, Savannah, più grande di lei, stilista e designer.
Gli amori
Nel 2003 ha iniziato una relazione con l’attore Jude Law. Il 25 dicembre del 2004 i due si sono fidanzati ufficialmente. Si sono separati nel 2006 a causa del tradimento di lui con la baby-sitter dei suoi figli.
Ha avuto una breve relazione con l’attore Daniel Craig ed è stata fidanzata con con l’attore Rhys Ifan.
Nel 2008 ha avuto un flirt con Balthazar Getty (erede della ricchissima famiglia di petrolieri, che per lei lascia la moglie e i quattro figli), fatto che ha creato molto scalpore.
Nel dicembre del 2009 Miller e Jude Law hanno ripreso la loro relazione che è durata fino al febbraio 2011.
Nel 2011 si è legata all’attore Tom Sturridge e nel gennaio 2012 è nata la figlia Marlowe Ottoline Layng. Nel luglio 2014 la relazione ha è finita.
Nel 2017 i giornali hanno rivelato una nuova relazione con Brad Pitt. Oggi sta vivendo un nuovo amore con lo scrittore americano Lucas Zwirner.
La carriera
Moda
- A New York studia teatro e si fa notare da Tandy Anderson, titolare di Select Model Management, che la lancia nella moda.
- È apparsa sul Calendario Pirelli, ha posato per la rivista Vanity Fair, ed è testimonial della Tod’s e del profumo Boss Orange.
- Con la sorella Savannah ha firmato la collezione “Twenty8twelve”, venduta on line.
Cinema
- Nel 2001 ha debuttato con una piccola parte in South Kensington di Carlo Vanzina. Successivamente ha fatto alcune apparizioni nella serie televisiva Keen Eddie.
- Qualche anno dopo, ha ottenuto il primo ruolo di rilievo in The Pusher (dove compare seminuda al fianco di Daniel Craig). Interpreta Tammy, di cui XXXX si invaghisce perdutamente.
- Nel 2004 è stata scelta per Alfie, un remake del film del 1960. Interpreta la parte di Nikki, una bellissima ma instabile ragazza.
- Nel 2005 ha recitato in Casanova (di Lasse Hallström). Interpreta Francesca, l’unica donna che Casanova non è in grado di sedurre.
- Nel 2006 ha recitato come protagonista nel controverso biopic Factory Girl, ispirato alla figura di Edie Sedgwick musa di Andy Warhol.
- Nel 2007 ha recitato Interview, Stardust e I misteri di Pittsburgh.
- Nel 2014 ha partecipato al film Foxcatcher – Una storia americana e al film American Sniper.
Musica
- Nel 2012 ha esordito come cantante, incidendo il singolo Hate & Love in duetto con il cantautore Jack Savoretti.
- Nel 2015 ha debuttato a Broadway per sostituire Emma Stone nel musical Cabaret con Alan Cumming.
Riconoscimenti
- Nel 2008 ha ricevuto la candidatura al Premio BAFTA come migliore stella emergente.
- Nel 2012 ha ottenuto la nomination ai Golden Globe e ai BAFTA per il film The Girl – La diva di Hitchcock.
Curiosità
Per uno scherzo del destino è arrivata alla Mostra del cinema lo stesso giorno dello storico ex Jude Law. Ha detto: “Hanno cancellato il mio volo, ho dovuto prendere il successivo, per presentarmi qui mi sono preparata in dieci minuti… E comunque i red carpet mi intimidiscono: sono più felice in un paio di jeans e maglione“.
E’ una brava cuoca: “Sono brava negli arrosti inglesi, ma anche nella pasta e in ricette toscane come la ribollita“.
E’ una super mamma: “La maternità è empowering, ti rende più forte e più consapevole, ti rendi conto di cosa sei capace di realizzare. Prima mi sentivo stanca senza le mie otto ore di sonno, adesso posso non dormire ma preparare la colazione e poi andare al lavoro“.
Adora cantare: “Adoro cantare, mi sarebbe piaciuto diventare una rockstar (sono stata nel musical Cabaret a Broadway!), ma non sarei io: troppo, troppo timida“.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.