Quali sono le spiagge più belle della Puglia

Le spiagge più belle della Puglia: quali sono, dove andare, cosa vedere, Salento, Gargano, Isole Tremiti, classifica Tripadvisor, Bandiera blu

Quali sono le spiagge più belle della Puglia
Le spiagge più belle della Puglia. In Italia abbiamo tutto, dalle Alpi e le Dolomiti nel nord Italia, fino alle spiagge dalla sabbia bianca e l’acqua cristallina nel sud Italia. E la Puglia, su quest’ultimo punto, non ha da invidiare nulla a nessuno, con alcune delle spiagge più belle d’Italia, come le “Maldive del Salento“. Ma non solo, perché il Salento, noto anche come “la porta italiana verso l’Oriente“, ha tanto da offrire.

Con i suoi 800 km di costa, la Puglia è una delle regioni perfette per le vacanze estive, un “paradiso” con paesaggi e spiagge sempre differenti tra loro. La regione, bagnata sul versante orientale dal mare Adriatico e su quello occidentale dal mare Ionio, è la meta perfetta per chi ama il mare.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

La costa salentina offre spiagge sabbiose, spiagge di ghiaia e ciottoli, calette rocciose, baie riparate, dune di sabbia, lunghi litorali sabbiosi e spiagge caraibiche. In giro per la regione troverai scogliere, spiagge dorate e spiagge bianche, pinete odorose, piscine naturali.

Quali sono le spiagge più belle della Puglia?

Un ipotetico viaggio on the road lungo la costa pugliese può iniziare dalle spiagge del Gargano e dalle meravigliose Isole Tremiti. Poi si scende verso Bari dove merita una sosta Polignano a Mare. Si passa alla provincia di Brindisi caratterizzata da spiagge di sabbia bianca e scogliere. Poi, la costa che va tra Otranto fino a capo Santa Maria di Leuca è una delle più suggestivi della Puglia (non ha caso è sotto la tutela del Parco regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase). Si arriva, infine, alla provincia di Lecce con le sue spiagge disseminate lungo costa adriatica e ionica.

L’estate salentina è un ribollire di feste tradizionali e occasioni di divertimento, come la Notte della Taranta o uno degli altri festival. Invece, la primavera e l’autunno sono il periodo ideale per apprezzare i tratti culturali della regione e godere delle gioie di una cucina a carattere mediterraneo.

L’aeroporto più comodo per visitare il Salento è quello di Brindisi. L’altro aeroporto importante è quello di Bari.

Dal Salento al Gargano, dalla provincia di Brindisi a quella di Taranto, le spiagge della Puglia ti lasceranno senza fiato. Nessuna vacanza nella penisola salentina può dirsi tale se non con una bella dose di sole e di mare.

Le spiagge più belle della Puglia

Cala Zio Cesare – Isola di San Domino, Tremiti (Foggia)
Baia di Manacore – Peschici, Gargano (Foggia)
Baia delle Zagare – Peschici (Foggia)
Lama Monachile – Polignano a Mare (Bari)
Marina di Ostuni – Ostuni (Brindisi)
Spiaggia delle due Sorelle – San Foca (Lecce)
Grotta della Poesia – Roca Vecchia, Otranto (Lecce)
Baia dei Turchi – Torre dell’Orso, Otranto (Lecce)
Fiume Chidro – San Pietro in Bevagna (Taranto)
Cala dell’Acquaviva – Marina di Marittima (Lecce)
Maldive del Salento – Marina di Pescoluse (Lecce)
Punta Prosciutto – Porta Cesareo (Lecce)
Torre Pozzella – Ostuni (Brindisi)
Cala Lunga – Peschici (Foggia)
Punta della Suina – Gallipoli (Lecce)
Baia di Mannacora – Mannacora (Foggia)
Porto Selvaggio – Nardò (Lecce)
Baia di Torre Lapillo – Porto Cesareo (Lecce)
Porto Badisco – Otranto (Lecce)
Spiaggia di Castro Marina – Catro Marina (Lecce)
Torre Mozza – Ugento (Lecce)

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.