Raoul Bova, vita privata e carriera dell’attore

Raoul Bova è un attore italiano. Vita privata, cose che non sapevi, altezza, film, serie tv, foto e video

Raoul Bova, vita privata e carriera dell’attore
Raoul Bova è nato il 14 agosto del 1971 a Roma. E’ un attore, regista ed ex nuotatore italiano.

Scheda
  • Segno zodiacale: Leone
  • Altezza: 181 cm
  • Titolo di studio: Diploma
Account social

Vita privata

I genitori sono di origini calabresi e campane. Il padre Giuseppe era di Roccella Jonica e la madre Rosa era di Acerra.

Dopo essersi diplomato all’Istituto Magistrale Jean-Jacques Rousseau, si è iscritto all’ISEF, ma ha abbandonato gli studi prima della fine dei corsi. Nel frattempo ha iniziato la sua carriera sportiva nella piscina dell’Aurelia Nuoto vincendo, a 15 anni, il campionato italiano giovanile nei 100 metri dorso. Poi, ai campionati Italiani Master di Nuoto del 2010 ha ottenuto il terzo tempo assoluto della categoria M35 nei 100 stile libero.

A 21 anni ha prestato servizio militare nel corpo dei Bersaglieri, dove ha esercitato l’incarico di istruttore di nuoto, presso la scuola sottufficiali dell’esercito.

Nel 2007 ha partecipato, insieme ad altri personaggi tra cui Roberto Benigni e Francesco Totti, al calendario dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) posando in coppia con giovani persone down.

Nel 2012 viene premiato dalla “Sorridendo! Onlus” con il premio “Eccellenza nel cinema e nello spettacolo“.

E’ stato più volte presente ai “Derby del cuore” giocati tra Roma e Lazio e alla “Partita del cuore“, in favore di diversi enti benefici e associazioni di volontariato.

Insieme con il capitano Ultimo ha creato la “Fondazione Capitano Ultimo Onlus” in favore del Parco della Mistica, con lo scopo di contrastare l’attività della criminalità organizzata e la promozione della legalità.

Il 15 ottobre del 2010 è stato nominato “Ambasciatore di buona volontà” dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO).

Dopo il terremoto di Amatrice del 2016, ha contribuito attivamente alla raccolta fondi per il nuovo Centro Polifunzionale della cittadina (che prevede Sala teatro, auditorium e presidio socio-sanitario) organizzando anche una partita benefica della Nazionale Cantanti a Rieti.

Ambasciatore della Croce Rossa Italiana, nell’aprile del 2020 ha messo a disposizione dei volontari la sua masseria di Montalbano (Fasano) nel pieno dell’emergenza COVID-19 e insieme alla compagna Rocio ha aiutato l’unità operativa della CRI a distribuire pasti caldi, coperte e intimo ai senzatetto di Roma.

Gli amori

Dopo essere stato fidanzato con l’attrice Romina Mondello, nel 2000 ha sposato Chiara Giordano, figlia dell’avvocato matrimonialista Annamaria Bernardini de Pace. Dalla loro relazione sono nati Alessandro Leon (nel 2000) e Francesco (nel 2001). Nel 2013 la coppia si è separata.

Nello stesso anno, l’attore ha iniziato una relazione con l’attrice, showgirl e modella spagnola Rocío Muñoz Morales, conosciuta sul set del film “Immaturi – Il viaggio“. Il 2 dicembre del 2015 è nata la loro figlia, Luna, e il novembre del 2018 è nata la seconda figlia, Alma.

La carriera

Cinema

Nel 1991 inizia la sua carriera televisiva come “aiutante” del programma “Scommettiamo che…?“.

Nel 1992 esordisce al cinema con una piccola parte nel film “Mutande pazze” per la regia di Roberto D’Agostino. Nello stesso anno lavora nella miniserie TV di Rai Uno “Una storia italiana“, diretta da Stefano Reali, biografia dei fratelli Giuseppe e Carmine Abbagnale, glorie del canottaggio italiano. Sempre nello stesso anno appare anche nel film “Quando eravamo repressi“, per la regia di Pino Quartullo.

Il primo ruolo da protagonista lo ottiene nel 1993 con il film “Piccolo grande amore” di Carlo Vanzina.

Nel 1996 è protagonista del cult poliziesco diretto da Claudio Fragasso “Palermo Milano solo andata” (in cui ha ruolo del commissario “Nino Di Venanzio”) e del film “La lupa” con Monica Guerritore, tratto dall’omonima novella di Giovanni Verga e diretto da Gabriele Lavia.

Poi, interpreta il ruolo del vice commissario Breda nella fiction “La piovra 7 – Indagine sulla morte del commissario Cattani“, e successivamente quella del capitano dei carabinieri Roberto Di Stefano (detto “Ultimo”) nell’omonima miniserie televisiva del 1998 e nel sequel “Ultimo – La sfida” del 1999.

Nel 2001 è protagonista dello sceneggiato “Il Testimone“, e partecipa al film di Pupi Avati “I cavalieri che fecero l’impresa“.

Nel 2002 partecipa al film televisivo “Francesca e Nunziata” di Lina Wertmüller, con Sophia Loren e Giancarlo Giannini.

Poi, inizia a lavorare in alcune produzioni negli USA: nel 2020 in “Avenging Angelo” con Sylvester Stallone, nel 2003 in “Sotto il sole della Toscana” con Diane Lane, e nel 2004 da co-protagonista in “Alien vs Predator“.

Nel 2003 è protagonista insieme con Giovanna Mezzogiorno del film “La finestra di fronte” diretto da Ferzan Özpetek.

Nel 2004 è protagonista della miniserie tv “Ultimo – L’infiltrato“, sotto la regia di Michele Soavi.

Nel 2006 esordisce nella serie-tv USA “A proposito di Brian” e in Italia è protagonista nella fiction “Nassiriya – Per non dimenticare” diretta da Soavi.

Nel 2007 recita con Michael Keaton nel telefilm USA “The Company“, nel ruolo di Roberto Escalona. Nello stesso anno esce in Italia il film “Io, l’altro“, di cui è attore e produttore. Il film, per la regia di Mohsen Melliti, trionfa al Magna Grecia Film Festival di Soverato come miglior opera prima. Nell’autunno dello stesso anno lo ritroviamo al cinema nel sequel di Claudio Fragasso “Milano Palermo – Il ritorno“.

Nel 2008 esce il film (campione d’incassi) “Scusa ma ti chiamo amore“, dove è protagonista per la regia di Federico Moccia. Nello stesso anno prende parte al film diretto da Giuseppe Tornatore, “Baarìa“.

Nel 2009 è protagonista nel film-documentario “Sbirri“. Nello stesso anno presenta al Giffoni Film Festival il corto da lui interpretato e prodotto “15 Secondi“, in cui recitano tra gli altri Nino Frassica, Claudia Pandolfi e Ricky Memphis. La regia è affidata a Gianluca Petrazzi. Sempre nel 2009 interpreta il ruolo di Marco Tancredi, protagonista della miniserie “Intelligence – Servizi & segreti“.

Nel 2010 torna al cinema con il film “Scusa ma ti voglio sposare“, sequel del fortunato “Scusa ma ti chiamo amore“. Il film, scritto e diretto da Federico Moccia, è la trasposizione cinematografica del libro di Moccia.

Nel 2010 ha interpretato una piccola parte nel film “The Tourist” di Florian Henckel von Donnersmarck, che vede protagonisti Angelina Jolie e Johnny Depp.

Nel 2011 è protagonista di “Out of the Night“, per la regia di Claudio Macor e della mini-fiction “Come un delfino” (ispirata alla storia vera dell’ex nuotatore Domenico Fioravanti, che ha visto finire la sua carriera a causa di problemi cardiaci). Nello stesso anno è un neuropsichiatra infantile che deve ridare l’esame di maturità in “Immaturi“, di Paolo Genovese. Sempre nello stesso anno, recita nella commedia di Massimiliano Bruno “Nessuno mi può giudicare“.

Nel 2012 interpreta il figlio di un “onesto” politico in “Viva l’Italia” ed è di nuovo il neuropsichiatra Giorgio in “Immaturi – Il viaggio“.

Nel 2013 interpreta la commedia cinematografica “Buongiorno papà” diretta da Edoardo Leo e in TV torna nei panni di Ultimo nel quarto episodio “Ultimo – L’occhio del falco” e in quelli di Alessandro Dominici nella fiction “Come un delfino – la serie” (in cui Raoul Bova esordisce come regista). A dicembre esce nei cinema la commedia natalizia “Indovina chi viene a Natale?“.

Nel 2014 è protagonista in televisione con il film tv “Angeli – Una storia d’amore” diretto da Stefano Reali. Nello stesso anno arriva nei cinema con la commedia “Scusate se esisto!“, accanto a Paola Cortellesi e Marco Bocci.

Nel 2015 è al cinema con la commedia “Sei mai stata sulla Luna?“, diretta da Paolo Genovese. Nello stesso anno è di nuovo al cinema, stavolta con un film drammatico “La scelta“, diretto da Michele Placido. In seguito è di nuovo al cinema con una commedia, “Torno indietro e cambio vita“, diretta da Carlo Vanzina.

Nel 2016 è protagonista e produttore (con la RB Produzioni) della serie TV “Fuoco amico TF45 – Eroe per amore“.

Nel 2018, dopo aver interpretato il ruolo di Papa Sisto IV nella serie Rai “I Medici“, è protagonista della miniserie “Ultimo – Caccia ai Narcos“.

Nel 2020 termina le riprese delle nuove fiction “Giustizia per tutti” e “Buongiorno, mamma!“.

Nello stesso anno, con la moglie, è protagonista del cortometraggio di Gabriele Muccino “Calabria terra mia“, e presenta il suo primo libro “Le regole dell’acqua“, in cui da ex promessa del nuoto rivela le scelte importanti che hanno segnato la sua vita.

Nel 2021 va in onda “Ultima gara“, docu-film biografico sul nuoto interpretato, diretto e prodotto dallo stesso Bova.

Riconoscimenti

David di Donatello
  • 1996 – Nomination David di Donatello per il miglior attore non protagonista, per Palermo Milano solo andata
  • 2011 – Nomination David di Donatello per il miglior attore non protagonista, per La nostra vita
Nastro d’argento
  • 2009 – Nastro d’argento speciale, per Sbirri
  • 2011 – Nomination Nastro d’argento al migliore attore protagonista, per Nessuno mi può giudicare
  • 2013 – Nomination Nastro d’argento al migliore attore protagonista, per Buongiorno papà
Globo d’oro
  • 2006 – Globo d’oro europeo
  • 2007 – Globo d’oro al miglior attore, per Io, l’altro
  • 2011 – Globo d’oro al miglior attore, per Nessuno mi può giudicare
Telegatto
  • 2008 – Miglior attore

Video su Raoul Bova

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.