Nasce il cinema. I fratelli Auguste e Louis Lumière sono considerati gli inventori del proiettore cinematografico e tra i primi cineasti della storia
Nasce il cinema. Auguste Marie Louis Nicolas Lumière e Louis Jean Lumière, da tempo impegnati in esperimenti sul procedimento fotografico, si trovano la strada spianata grazie all’invenzione di George Eastman (che nel 1885 aveva brevettato la pellicola cinematografica). Da qui partono per la messa a punto di uno strumento in grado di catturare e riprodurre immagini, fungendo al contempo sia da camera da presa che da proiettore.
Azionarlo è semplicissimo
Girando una manovella si avvia lo scorrimento e il riavvolgimento della pellicola, in modo da allungare il tempo delle riprese continue e registrare fedelmente le azioni compiute.
Viene brevettato con il titolo di cinematographe
Esisteva già un brevetto omonimo rilasciato a Leon Bouly. Quest’ultimo non fu più in grado di pagare il canone di locazione per i suoi brevetti, lasciando disponibile il nome.
Le prime dimostrazioni
Nell’aprile del 1895 arriva la prima dimostrazione del suo funzionamento, che avviene in forma ristretta alla Société d’Encouragement à l’Industrie Nationale di Parigi. Il suo “battesimo” pubblico è 8 mesi più tardi. Il luogo scelto è il Salon Indien du Grand Café (una sala nel seminterrato dello storico locale parigino di Boulevard des Capucines). Nonostante la pubblicità data all’evento, si presentano solo 33 persone, mentre la stampa snobba completamente l’invito.
I primi cortometraggi
Agli spettatori vengono mostrati 10 episodi (della durata ognuno di un minuto scarso): “L’innaffiatore“, “La colazione del bimbo” e altri. Gli spettatori restano strabiliati e in pochi minuti all’ingresso del locale si forma una calca di 2 mila persone, desiderose di scoprire la “meraviglia del secolo“.
I fratelli proseguono con cortometraggi legati a scene di vita reale, tra i quali “L’arrivo di un treno alla stazione di La Ciotat“, realistico a tal punto da far scappare via i presenti dalla sala. Ma quello che viene considerato il primo film della storia del cinema è il cortometraggio di un gruppo di operai, per lo più donne, con indosso abiti tipici della Belle Époque, esce dalla fabbrica al termine della giornata di lavoro.
Gli storici si dividono sul riconoscere ai Lumière il primato di aver inventato il cinema, ma non v’è dubbio nel considerare la proiezione del 28 dicembre 1895, come il primo film in assoluto nella storia.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.