E’ morto a 85 anni Gianfranco D’Angelo, il famoso attore comico, e primo conduttore di Striscia la Notizia
E’ morto Gianfranco D’Angelo. E’ morto a 85 anni il famoso attore comico Gianfranco D’Angelo. E’ morto dopo una breve malattia. L’attore era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma.
E’ stato uno degli attori caratteristi più utilizzati nelle commedie italiane degli anni ’70, poi è diventato un riferimento della tv commerciale negli anni ’80, protagonista insieme a Ezio Greggio, di Drive-In e Striscia la notizia. Della trasmissione di Antonio Ricci è stato il primo conduttore proprio in coppia con l’attore piemontese.
Chi era Gianfranco D’Angelo
Gianfranco D’Angelo è nato il 19 agosto del 1936 a Roma. E’ stato un attore, comico, cabarettista, doppiatore, imitatore e cantante italiano.
Gianfranco D’Angelo è stato sposato con Anna Maria D’Angelo (il cognome da nubile non è noto). La coppia ha avuto 2 figlie, Daniela e Simona, anche loro attrici.
Era un impiegato alla SIP, lavoro che decide di lasciare per inseguire il sogno della recitazione. Inizia a lavorare al Teatro Cordino con spettacoli scritti da Maurizio Costanzo.
Nel 1968, ha l’occasione di lavorare con Lando Fiorini al “Puff“. Poi Garinei e Giovannini lo scelgono per il ruolo dell’Arcivescovo tedesco nella commedia “Alleluja brava gente” con Renato Rascel e Gigi Proietti.
Arriva, poi, il “Bagaglino” e lavora al fianco di Gabriella Ferri, Enrico Montesano, Oreste Lionello e Pippo Franco.
Esordisce in Rai nel 1971 quando partecipa a “Sottovoce ma non troppo“. Poi lavora con Raffaella Carrà a “Milleluci“, a “Dove sta Zazà” e “Mazzabubu“.
Al cinema recita con Alvaro Vitali, Lino Banfi e Renzo Montagnani in numerosi film del genere commedia sexy all’italiana negli anni ’70-80.
Nel 1983 arriva “Drive-In” di Antonio ricci. Il programma va in onda per 5 anni. Nel programma, l’attore interpreta il personaggio di “Has Fidanken” e tra gli altri personaggi anche le imitazioni di Pippo Baudo e Katia Ricciarelli, il personaggio del Tenerone, le imitazioni di Sandra Milo, Roberto Gervaso, Piero Angela e Raffaella Carrà.
Dal 1988, con Ezio Greggio, è il primo conduttore di “Striscia la Notizia“.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.