È morto a 85 anni Dean Stockwell, l’attore che interpretò ruoli secondari in molti grandi film
È morto Dean Stockwell. È morto a 85 anni l’attore americano che interpretò decine di ruoli secondari, diventando una faccia riconoscibile del cinema hollywoodiano dello scorso secolo.
Chi era Dean Stockwell
Dean Stockwell è nato il 5 marzo del 1936 a North Hollywood, California (Stati Uniti). E’ stato sposato 2 volte: prima con con Millie Perkins (dal 1960 al 1962) e poi Joy Marchenko (dal 1981 al 2004). Ha 2 figli: Sophia e Austin.
A 7 anni recitò nel musical “Due marinai e una ragazza” con Frank Sinatra e Gene Kelly e poi in vari ruoli da co-protagonista.
Tra gli ‘50 e ’60 vinse 2 volte il “Prix d’interprétation masculine al Festival” di Cannes, per “Frenesia di un delitto” (assieme a Bradford Dillman e Orson Welles) e per “Il lungo viaggio verso la notte di Sidney Lumet“. Gli unici altri 2 attori ad aver vinto 2 volte il premio sono Marcello Mastroianni e Jack Lemmon.
Nel 1989 fu candidato all’Oscar come “migliore attore non protagonista” per “Una vedova allegra… ma non troppo” di Jonathan Demme.
In tv ha è stato co-protagonista nella serie di fantascienza “In viaggio nel tempo” (tra gli anni ’80 e ’90), nel ruolo che lo rese più famoso negli Stati Uniti.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.