È morta Olivia de Havilland. Aveva 104 anni. Era nota in tutto il mondo per il ruolo di Melania in Via col vento
È morta Olivia de Havilland. L’attrice aveva 104 anni ed era nota in tutto il mondo per il ruolo di Melania in Via col vento, l’antagonista della protagonista Rossella.
Chi è Olivia de Havilland
Nata nel 1916 a Tokyo, il padre insegnava all’università e faceva l’avvocato e la madre, Lilian Augusta Ruse (nota col nome d’arte di Lilian Fontaine), era attrice.
Ha ottenuto il primo ruolo di successo nel 1935 nella trasposizione cinematografica dell’opera di William Shakespeare “Sogno di una notte di mezza estate“. Ha vinto 2 premi Oscar come migliore attrice protagonista nel 1947 e nel 1950, per “A ciascuno il suo destino” e “L’ereditiera“, ed ha ottenuto 5 nomination.
Nel 1943 fece causa alla Warner Bros perché lo studio provò a prorogare il suo contratto nonostante fosse scaduto. Nel 1945 la Corte di appello della California le diede ragione, stabilendo che l’accordo non poteva essere esteso senza il consenso dell’artista. La decisione, soprannominata “legge De Havilland”, contribuì a dare maggior potere ad attori e attrici.
La sua più famosa apparizione pubblica degli ultimi anni è stata nel 2003, quando per il 75esimo anniversario degli Oscar presentò 58 attori e attrici che avevano vinto il premio in passato.
Video
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.