È morta Milva a 81 anni, nome d’arte di di Maria Ilva Biolcati, cantante e attrice teatrale
È morta Milva. È morta a 81 anni la cantante e attrice teatrale. Viveva nella sua casa di Milano con Edith (la fidata segretaria) e la figlia Martina Corgnati (critica d’arte), nata dalla relazione con il produttore discografico Maurizio Corgnati. “Da tempo aveva perso la coscienza del tempo e della memoria“.
Nel 2010 fu lei stessa a raccontare la malattia su Facebook: “Dopo 52 anni di ininterrotta attività, migliaia di concerti e spettacoli teatrali sui palcoscenici di una buona metà del pianeta, dopo un centinaio di album incisi in almeno sette lingue diverse, ho deciso di mettere un punto fermo alla mia carriera di interprete dal vivo. Stavo lavorando all’album quando mi sono sentita malissimo, scoprendo poi a causa di diverse patologie, così sono stata ricoverata. Ho perso l’uso delle gambe e la memoria. Sono uscita dalla clinica che ho recuperato tutto, ma ho messo a dura prova la mia salute anche a causa della carriera. Per anni non ho avuto giorni di ferie, mai. E il mio corpo mi ha presentato il conto, a 71 anni“.
Il 26 marzo scorso aveva ricevuto il vaccino contro il Coronavirus. “Io mi vaccino perché tengo alla mia vita a e alla vita altrui. […] Fatelo anche voi. Abbiamo bisogno di tornare alla vita di prima, e di abbracciare i nostri cari. Tutti quanti insieme possiamo farcela a sconfiggere questo virus“.
Chi era Milva
Milva (pseudonimo di Maria Ilva Biolcati) è nata il 17 luglio del a Goro, Ferrara (Emilia Romagna). E’ stata una cantante e attrice teatrale italiana. Era soprannominata “La Rossa” per la sua chioma e per le simpatie politiche, ma anche “La pantera di Goro“.
Nella sua lunga carriera è passata dalla canzone popolare al teatro di Giorgio Strelher, dalla musica di Franco Battiato, Ennio Morricone, e Astor Piazzolla, alle canzoni dei grandi compositori greci, francesi, tedeschi, compresi i successi sul palco del Festival di Sanremo ma anche quelli sui palcoscenici di tutto il mondo.
A Sanremo ha stabilito un record poco invidiabile: è, infatti, l’artista con più partecipazioni (15), ma senza mai una vittoria. Non si è mai spinta oltre il secondo posto del 1962. E’ anche la cantante con più partecipazioni consecutive (9), dal 1961 al 1969.
La sua statura artistica è stata, però, ufficialmente riconosciuta dalle Repubbliche Italiana, Francese e Tedesca, che le hanno conferito alte onorificenze.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.