È morta Franca Valeri. L’attrice, tra le più famose e amate in Italia, aveva appena compiuto 100 anni
È morta Franca Valeri. L’attrice, tra le più famose e amate in Italia, aveva da poco compiuto 100 anni. In occasione del centenario, erano stati numerosi i festeggiamenti a lei dedicati. Dopo un’infanzia e un’adolescenza passati tra Milano, Riccione, Venezia e la Svizzera, aveva scelto Roma come città dove stabilirsi e passare la sua vita. Le piaceva stare in questa città caotica e frenetica, ma allo stesso tempo accogliente e generosa.
Chi è Franca Valeri
Il suo vero cognome era Norsa, quello d’arte lo scelse su consiglio di un’amica ispirandosi allo scrittore e poeta francese Paul Valéry. Nata a Milano il 31 luglio del 1920, durante la guerra scappò con la madre e nel dopoguerra, da autodidatta, iniziò la sua carriera con piccole parti a teatro e poi alla radio.
Negli anni ’40, con la compagnia del Teatro dei Gobbi, si trasferì a Parigi portando in scena vari spettacoli.
Negli anni ’50 iniziò a lavorare al cinema, esordendo con Federico Fellini in Luci del varietà. Lavorò anche a fianco di Totò e Alberto Sordi. Alcuni film: Totò a colori, Piccola posta, Il segno di Venere, Il bigamo, Arrangiatevi!, Il vedovo.
Negli anni ’60 fu una presenza costante del varietà televisivo e incise 5 dischi nei quali registrò i monologhi dei suoi personaggi femminili.
Dagli anni ’70 in poi lavorò in televisione, anche come autrice e doppiatrice.
Molto noti sono alcuni personaggi televisivi, come: la Signorina snob, la Sora Cecioni e Cesira la manicure.
E’ stata sposata 2 volte. Il primo marito è stato Vittorio Caprioli (attore, regista, sceneggiatore e cabarettista). Il secondo marito è stato Maurizio Rinaldi (direttore d’orchestra).
Nel 2014 rivelò di aver adottato Stefania Bonfadelli, cantante lirica. L’attrice aveva raccontato: “Non ne ho avuti di miei di figli, però una decina d’anni fa ho adottato una figlia che adesso è anche la mia migliore amica“. La figlia ha accompagnato la Valeri nelle ultime interviste e si è occupata dell’attrice negli ultimi giorni di vita.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.