44 curiosità su Keanu Reeves

Tutte le curiosità su Keanu Reeves, il noto attore e musicista canadese


Curiosità su Keanu Reeves. Keanu Reeves (Keanu Charles Reeves) è un attore e musicista canadese. Famoso per aver interpretato Neo nella trilogia di fantascienza Matrix, è uno dei nomi di spicco di Hollywood. Ha partecipato a varie pellicole di successo, diventando una sorta di leggenda del grande schermo. I racconti sulla sua vita privata e sulla sua carriera sono ben documentati e, per questo, è diventato un personaggio di cult.

Curiosità su Keanu Reeves

E’ nato a Beirut (Libano) il 2 Settembre del 1964.

E’ del segno zodiacale della Vergine e la sua altezza è di 186 cm.

Il nome Keanu è la forma abbreviata dell’hawaiano Keaweaheulu che significa “brezza leggera che sale dal mare verso i monti“.

Il suo agente pensò che quel nome fosse un po’ troppo esotico e per questo all’inizio della sua carriera Keanu Reeves fu spesso accreditato semplicemente come K.C. Reeves.

Figlio di un geologo statunitense di origine hawaiana e cinese, Samuel Nowlin Reeves Jr., e di Patricia Taylor, una ballerina e costumista inglese.

Ha 2 sorellastre nate dai successivi matrimoni dei genitori, una della madre e l’altra del padre.

L’infanzia è stata segnata dalla figura di un padre alcolista e violento che abbandonò la famiglia quando aveva appena 3 anni.

Il padre fu arrestato per spaccio di droga. Keanu lo conobbe a 6 anni e in seguito lo incontrò in una seconda occasione quando aveva 13 anni. Poi, non si sono mai più visti.

La madre lavorava come spogliarellista nei night club e spesso portava uomini a casa.

La famiglia si trasferì prima in Australia e poi negli Stati Uniti.

A New York, la madre sposò un regista di Broadway e si trasferirono in Canada. Il matrimonio, però, durò solo un anno.

Ha una sorella di nome Kim. La sorella, più piccola di lui di 2 anni, tempo fa si è ammalata di leucemia. L’attore non l’ha mai abbandonata. E’ andato avanti e indietro tra Stati Uniti e Anacapri per assisterla e non farla sentire mai sola.

E’ appassionato di hockey. Giocava come portiere ed era molto bravo. Possedeva un talento naturale per questo sport, tanto da essere soprannominato dai compagni di squadra The Wall (Il muro). Aspirava a giocare a hockey professionalmente, ma un infortunio gli ha stroncato la carriera sul nascere.

Non ha il diploma di scuola superiore.

Da bambino, ha dovuto affrontare diversi traslochi ed è stato espulso da diverse scuole.

E’ dislessico.

Ha svolto diversi lavori come affinatore di pattini da ghiaccio, boscaiolo e dipendente di un negozio di pasta.

Ha donato buona parte della sua fortuna a enti benefici che lottano contro il cancro, con l’unica condizione che non venisse menzionato il suo nome. Ha anche elargito donazioni agli ospedali più poveri.

Ha deciso di condurre una vita semplice, affermando spesso che né il denaro né la fama sono la cosa più importante per lui.

La sua definizione di felicità: “Un buon lavoro, quando le cose vanno bene con gli amici e la famiglia, condividere un pasto, un giro in moto e creare nuove storie”.

Durante uno dei suoi compleanni è stato sorpreso a festeggiare da solo, con un dolcetto e un caffè, in strada. Ha condiviso “le sue prelibatezze” con tutti coloro che si sono avvicinati a salutarlo.

Si sposta regolarmente in metropolitana.

Spesso fa compagnia ai senzatetto.

Nel 1994 si è raccontato di un falso matrimonio gay con il produttore discografico David Geffen. I pettegolezzi hanno continuato a persistere fino alla fine degli anni ‘90.

Quando si trasferì negli Stati Uniti incontrò colui che sarebbe diventato il suo migliore amico, River Phoenix, il fratello minore del celebre Joaquin Phoenix. Purtroppo, era tossicodipendente e morì in giovane età per un’overdose. Keanu si sentì responsabile di quella morte perché pensava che avrebbe potuto fare di più per l’amico.

Nel 1999 ha avuto una relazione con la collega Jennifer Syme. Dalla relazione, nel 2000 nacque la figlia che, però, morì pochi giorni dopo per una malformazione cardiaca congenita.

Nel 2001 morì anche Jennifer in un incidente stradale. L’attrice era ad una festa organizzata da Marylin Manson. La donna non era in condizioni di guidare perchè aveva aveva diversi antidepressivi.

Winona Ryder, Sofia Coppola, Charlize Theron e Sandra Bullock sono solo alcune delle fidanzate di Keanu Reeves.

Nel 2019 si è fatto fotografare a vari eventi con Alexandra Grant, sua amica di lungo corso ora diventata anche sua fidanzata. La donna ha 46 anni ed in passato ha illustrato alcuni libri scritti da Reeves. Insieme hanno fondato una piccola casa editrice, la X Artist’s Books.

Ha suonato il basso nella band Dogstar. Ha fatto parte del gruppo dal 1991 fino al loro scioglimento nel 2002. I Dogstar hanno pubblicato 2 dischi e 1 EP. Hanno anche aperto i concerti per Bon Jovi e suonato al Glastonbury Festival nel 1999.

Ama leggere libri: tra quelli che ha letto ci sono i 7 romanzi di Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust. Conosce, inoltre, molti sonetti a memoria di Shakespeare.

Ha scritto un libretto di poesie intitolato Ode to Happiness.

Ama costruire moto, che sono la sua più grande passione.

Ha fondato la Arch motorcycle, un’azienda crea moto su misura.

E’ un grande fan di Valentino Rossi: “Sono un suo grandissimo fan e due anni fa e c’è stata questa opportunità di incontrarlo e di vederlo correre, un’occasione unica per far conoscere la Arch Motorcycle nell’atmosfera della MotoGP, c’è solo da imparare da loro“.

Oltre ad aver interpretato Neo nella trilogia di fantascienza Matrix, ha partecipato a molte pellicole, tra cui: John Wick, Knock Knock, The Neon Demon, The Bad Batch, Una doppia verità, Fino all’osso, John Wick – Capitolo 2, Replicas, Destinazione matrimonio, Sioberia.

Il ruolo di Neo in Matrix gli è stato affidato, dopo che attori come Johnny Depp e Will Smith avevano rifiutato la parte.

Ha regalato delle Harley Davidnson a 12 dei suoi stuntman durante il film Matrix Reloaded.

Durante la contrattazione per i 2 sequel di Matrix si è decurtato parte degli incassi dei film per donarla a costumisti e truccatori del set.

In alcuni film come L’avvocato del diavolo con Al Pacino e Le riserve con Gene Hackman, si è fatto tagliare il cachet del 90% per permettere alla produzione di assumere un’altra star con cui farlo recitare.

Anche se è un personaggio pubblico, interagisce con i media solo quando è contrattualmente obbligato a farlo.

Nel 2010 è diventato famoso un meme di lui con lo sguardo triste seduto sulla panchina chiamato “sad-Keanu” (Keanu triste). Revees non ha mostrato imbarazzo e ha dichiarato: “penso sia divertente!”

Keanu si è rimesso al lavoro tornando sul set di Matrix 4, che dovrebbe uscire nelle sale il 1 aprile 2022.

Keanu Reeves ha esordito nei fumetti con “Brzrkr“, la sua prima opera da sceneggiatore.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.