Tutte le curiosità su Arisa, nota per essere una cantante, attrice e doppiatrice italiana
Curiosità su Arisa. Arisa è una cantante, attrice e doppiatrice italiana. Diventa popolare nel 2009, quando partecipa al Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte con il singolo “Sincerità“, aggiudicandosi la vittoria. Partecipa altre 4 volte al Festival, vincendo anche nel 2014 con “Controvento“. Nel corso della sua carriera ha ottenuto premi e riconoscimenti, tra cui anche due candidature ai Nastri d’Argento per la miglior canzone originale nel 2017 e 2018. Parallelamente alla carriera di cantante, è anche attrice e doppiatrice e ha partecipato come giudice a 3 edizioni di X Factor.
Curiosità su Arisa
E’ nato il 20 agosto del 1982 a Genova.
E’ del segno zodiacale del Leone e la sua altezza è di 161 cm.
Il suo vero nome è Rosalba Pippa.
I genitori sono Antonio Pippa e Assunta Santarsiero.
Ha 2 sorelle: Isabella e Sabrina.
E’ molto legata alla sua famiglia e ha scelto come nome d’arte “Arisa” perché è l’acronimo dei componenti del suo nucleo familiare. “A” il padre Antonio, “R” lei stessa, “I” la sorella Isabella, “S” l’altra sorella Sabrina, “A” la mamma “Assunta”.
E’ cresciuta in un piccolo paesino lucano, Pignola (in provincia di Potenza).
Ha svolto diversi lavori prima di diventare una cantante. Dopo il diploma è stata cameriera, baby sitter, cantante di pianobar, donna delle pulizie, parrucchiera ed estetista (lavoro che ha svolto fino a poche settimane prima del suo esordio con Sincerità).
È stata spesso fotografata con delle parrucche, che alterna al suo look più sbarazzino dai capelli corti. Ha confessato di dover portare la sua chioma quasi rasata perché soffre di “tricotillomania“, una patologia che spinge a strapparsi i capelli in maniera compulsiva.
Ha confessato di essere ricorsa alla chirurgia estetica perché non riusciva a piacersi. Tuttavia, ha deciso di tornare al suo aspetto originario e di lanciare un messaggio di self-acceptance e body positive su Instagram, dicendo ai suoi fan: “È ora di svegliarsi. Sentirci sbagliate ci rende ottime acquirenti. Depotenzia il nostro valore; ci divide e il mondo va a rotoli. Amiamoci per quello che siamo. Siamo Vita“.
In un’intervista alle “Invasioni Barbariche” ha raccontato che da piccola aveva fatto amicizia con una bambina dall’accento strano, e ha poi deciso di iniziare a parlare come lei. I compagni di classe spesso la evitavano per le sue stranezze, ma spesso lei era anche vittima di bullismo.
In un’intervista a “Corriere della Sera” ha raccontato: “Mio padre ha sempre avuto gli animali e capitava che portasse a pascolare le pecore vicino alla strada dove passava l’autobus con i miei ‘amici’. Che hanno iniziato a chiamarmi pecora, a dirmi che puzzavo…“.
Nel 2017 ha messo l’apparecchio per i denti, e, in diversi post su Instagram, ha sempre fatto ironia mostrando grandi sorrisi.
Nel 2019 si è parlato di lei perché la madre sarebbe stata indagata per truffa dalla Procura di Potenza. Avrebbe secondo le accuse truffato l’Inps per una cifra pari a 24 mila euro.
Vive a Milano. Abita in un appartamento in periferia che ha arredato secondo i suoi gusti.
Uno dei desideri di Arisa è quello d fare un viaggio in autobus. Stravagante ma romantico. “Perché in autobus? Perché viaggi sempre con la stessa persona al fianco e hai abbastanza tempo per conoscerla davvero“.
Ha una cagnolina che si chiama Titti, di cui posta spesso foto sul suo profilo Instagram.
Ha avuto 3 storie importanti: con il musicista Giuseppe Anastasi (dal 2007 al 2010); con il manager Lorenzo Zambelli (dal 2014 al 2019); con il manager Andrea Di Carlo (dal 2020 al 2021).
Secondo lei l’amore dura solo 3 anni: “Gli uomini cominciano a diventare distratti dopo due anni e mezzo, due anni, facciamo anche uno e mezzo“, spiegò a le “Invasioni Barbariche“.
In un’intervista a “TV Sorrisi e Canzoni” ha confidato: “La mia chiacchiera preferita è il silenzio soprattutto quando sto con il mio fidanzato. Si dice ‘amarsi non è guardarsi ma guardare nella stessa direzione’. Ecco, noi quando siamo a casa guardiamo nella stessa direzione, in silenzio“.
Dall’età di 4 anni partecipa a concorsi canori e trascorre molto tempo a guardare i filmati delle cantanti preferite (Mariah Carey e Celine Dion).
Nel 1998 trionfa al concorso canoro Pino d’Oro di Pignola (la prima vittoria) e nel 1999 vince il Premio Cantacavallo.
Nel 2007 vince una borsa di studio per studiare interpretazione al Centro Europeo Toscolano di Mogol. L’anno dopo è una delle vincitrici del concorso SanremoLab, che le permette di partecipare alla 59° edizione del Festival di Sanremo tra le “Nuove Proposte”. Il suo brano “Sincerità” conquista critica e pubblico.
Tra i suoi più grandi successi ci sono anche: La Notte, Meraviglioso amore mio, Guardando il cielo, Controvento, La cosa più importante.
Nel 2010 ha iniziato la sua carriera in televisione come presenza fissa al programma “Victor Victoria – Niente è come sembra“.
Nella puntata di esordio come giudice di X Factor (2016) si presentò ubriaca: “Cari amici, compagni, fratelli vicini e lontani. Avete ragione, ieri sera ero brillina. Ero molto ansiosa, in camerino mi avevano regalato una bottiglia di champagne di ottima marca e quindi mi sono fatta prendere, un brindisino a destra, uno a sinistra e mi sono inciuccata tutta. Almeno non avevo più l’ansia“.
Nel 2014 è stata una della cantanti italiane più cercate sul web. In un’intervista rilasciata ai microfoni di Fourzine disse: “Sarà perché ho le tette grosse“.
E’ stata professoressa di canto di Amici nel 2020/21, ed era pronta per la riconferma anche per la stagione successiva. Qualcosa però è andato storto, e alla fine Maria De Filippi ha puntato su altri talent.
Ha cantato un brano per il live action di “Lilli & Il Vagabondo” della Disney.
Ha debutto al cinema nel 2011 recitando in “Tutta colpa della musica“. Il film è stato presentato alla 68esima Mostra del Cinema di Venezia.
E’ stata tra i concorrenti del reality show “Monte Bianco” condotto da Caterina Balivo, ma è stata la prima ad essere eliminata.
Nel corso delle prove per “Ballando con le Stelle” ha imposto una clausola per non incontrare mai il suo ex, che è il manager di Morgan e di Federico Fashion Style.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.