“The Voice Kids” è la versione junior del famoso talent show “The Voice”, che prevede la partecipazione di concorrenti dai 7 ai 14 anni
“The Voice Kids” è la versione junior del famoso talent show “The Voice“, che prevede la partecipazione di concorrenti dai 7 ai 14 anni.
La prima puntata presenta la tradizionale “audizione al buio“, dove i giudici devono ascoltare i concorrenti di spalle e selezionare quelli che vogliono far parte della propria squadra. Al termine della puntata, vengono annunciati i 3 giovani concorrenti di ciascun team che si esibiranno nella finale, dove sarà il pubblico a decretare il vincitore di “The Voice Kids“.
Il programma è prodotto da Direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Fremantle Italia, creatore del format internazionale “The Voice“.
Origine
The Voice è un talent show nato nei Paesi Bassi con il titolo “The Voice of Holland“, creato da John de Mol, già autore del formato del Grande Fratello.
Dall’esordio nel settembre 2010, The Voice ha riscosso un notevole successo di pubblico, tanto che nella primavera del 2011 il format è stato esportato negli Stati Uniti, diventando uno dei programmi più popolari della NBC. Successivamente, il format è stato venduto in oltre 35 paesi nel mondo, diventando un rivale di X Factor e Idol, talent show già blasonati e diffusi in tutto il mondo da molti anni.
Il programma prevede la partecipazione di cantanti in tutto il mondo che agiscono come giudici e allenatori:
nella versione statunitense del format, The Voice USA, trasmessa per 9 stagioni dalla NBC, i giudici protagonisti sono stati Adam Levine, Blake Shelton, Christina Aguilera, Cee Lo Green, Shakira, Usher, Gwen Stefani, Pharrell Williams, Alicia Keys, Miley Cyrus, Jennifer Hudson, Kelly Clarkson, John Legend, Nick Jonas, Ariana Grande e Camila Cabello.
in The Voice UK, versione britannica del format con 5 stagioni trasmesse su BBC One e dalla sesta su ITV1, i coach sono stati Jessie J, will.i.am, Tom Jones, Danny O’Donoghue, Kylie Minogue, Ricky Wilson, Rita Ora, Paloma Faith, Boy George, Olly Murs, Gavin Rossdale, Meghan Trainor e Anne-Marie.
in Italia, i diritti del format sono stati acquistati dalla Rai, che ha trasmesso la versione italiana dal 2013 su Rai 2: in 6 edizioni, il programma ha visto come coach Raffaella Carrà, Piero Pelù, Noemi, Riccardo Cocciante, J-Ax, Roby Facchinetti e il figlio Francesco, Dolcenera, Max Pezzali, Emis Killa, Francesco Renga, Cristina Scabbia, Al Bano, Morgan, Elettra Lamborghini, Gué Pequeno e Gigi D’Alessio.
In diverse parti del mondo, numerosi artisti famosi hanno partecipato come coach a edizioni internazionali di The Voice: Mika ha preso parte alla versione francese The Voice: la plus belle voix, mentre Ricky Martin, will.i.am e Kylie Minogue sono stati coach a The Voice Australia.
Anche alcuni artisti italiani hanno partecipato al programma all’estero: Tiziano Ferro e Nek hanno partecipato a La Voz in Spagna, mentre Laura Pausini ha partecipato anche a La Voz Mexico, e Franco Simone all’edizione cilena di The Voice del 2015.
Il programma ha 2 spin-off: The Voice Kids, riservato a concorrenti dai 6 ai 15 anni, e The Voice Senior, dedicato a concorrenti ultrasessantenni.
Format del programma
Il programma si compone di 3 fasi distinte: un’audizione al buio, una fase di duello e una serie di esibizioni in diretta televisiva.
4 noti artisti fungono da giudici/allenatori e formano una squadra di concorrenti ciascuno, selezionando i partecipanti durante l’audizione al buio. Ogni giudice ha un minuto per ascoltare ogni aspirante e, se più giudici si interessano allo stesso candidato, spetta a quest’ultimo la decisione finale sulla squadra da scegliere. Successivamente, i giudici diventano mentori e allenatori dei concorrenti della propria squadra, preparandoli per la fase successiva.
Nella seconda fase, i membri delle squadre si sfidano tra loro in un duello, eseguendo la stessa canzone, al termine del quale i giudici decidono quale concorrente accede alla fase successiva.
Nell’ultima fase, i concorrenti rimasti in gara si sfidano in diretta televisiva attraverso turni a eliminazione diretta, fino a che rimane un vincitore per squadra; i quattro finalisti si affrontano poi per decretare il vincitore del talent show. Durante questa fase, i giudici si avvalgono del pubblico televisivo: le valutazioni dei giudici e del pubblico hanno lo stesso peso per decidere quali concorrenti eliminare.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.