La chitarra acustica Martin D-18E del 1959, che Kurt Cobain suono all’Mtv Unplugged del 18 novembre 1993, venduta per 6 milioni di dollari
La chitarra acustica di Kurt Cobain. La Martin D-18E del 1959, usata dal frontman dei Nirvana all’Mtv Unplugged del 18 novembre 1993, è stata venduta alla cifra record di 6 milioni di dollari. Battuta all’asta dalla casa Julien’s (basa di partenza da 1 milione di dollari), i proventi saranno utilizzati per sostenere il mondo della musica in crisi.
Non era mai accaduto prima che una chitarra raggiungesse questa cifra-record. Il record precedente era di 3,95 milioni di dollari, per una Black Stratocaster di David Gilmour dei Pink Floyd.
La battaglia legale
La chitarra acustica usata da Kurt Cobain nell’indimenticabile Mtv Unplugged del 1993 (pochi mesi prima della sua morte), uno dei concerti più intensi della carriera della band di Seattle e dell’intera storia della musica, era finita al centro di una battaglia legale tra la vedova di Cobain, Courtney Love, e l’ex marito della figlia Frances Bean, Isaiah Silva, che ha sempre rivendicato di aver ricevuto la chitarra come regalo di nozze.
Nell’aprile 2018, la chitarra era passata a Frances Bean, figlia di Cobain, che però l’aveva persa nella causa di divorzio dall’ex marito, Isaiah Silva, cantante degli Eeries, un matrimonio durato appena 2 anni. Silva aveva preso fisicamente possesso della chitarra durante il processo di separazione e non ha più voluto restituirla. Il tribunale gli ha dato ragione.
Chi ha comprato la chitarra
L’acquirente dell’acustica Martin D-18E del 1959, realizzata in appena 302 esemplari, è l’imprenditore australiano Peter Freedman, fondatore dell’azienda RØDE Microphones, che progetta microfoni. La chitarra è stata venduta insieme alla custodia in camoscio porpora personalmente decorata dal leader dei Nirvana.
Freedman ha annunciato che lo strumento verrà mostrato al pubblico, in una mostra itinerante, in varie città del mondo e il ricavato sarà devoluto a favore del mondo dello spettacolo.
Non è confermata l’identità del venditore: alcuni pensano che il venditore sia Silva.
Caratteristiche della chitarra
Sulla Martin D18E di Kurt Cobain sono state fatte vistose modifiche: una consistente dose di elettronica aggiunta sul top, potenziometri di volume e tono, e un selettore sulla spalla per gestire un pickup da buca Bartolini piazzato tra una coppia di pickup magnetici DeArmond Dynasonic.
Il video
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.