Chi sono La Rappresentante di Lista?

Chi sono La Rappresentante di Lista, duo musicale formato da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina

Chi sono La Rappresentante di Lista?
Chi sono La Rappresentante di Lista. Il duo musicale “La Rappresentante di Lista” è formato da Veronica Lucchesi, che canta, e Dario Mangiaracina, che suona la chitarra e altri strumenti. Si definiscono una Queer Pop Band, che significa che la loro musica è influenzata dalla cultura LGBTQ+. Nel 2021, hanno partecipato al Festival di Sanremo e sono arrivati undicesimi. Hanno anche partecipato a Sanremo nel 2022 e sono arrivati settimi.

Scheda
  • Altezza: Veronica è 160 cm e Dario 175 cm
  • Professione: Cantanti, Attori, Performers
Account social
Chi sono La Rappresentante di Lista

Nel 2011, Veronica Lucchesi da Viareggio e Dario Mangiaracina da Palermo si incontrano a Valledolmo (PA) durante le prove di uno spettacolo teatrale chiamato “Educazione Fisica“, diretto da Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco. È durante questo periodo che decidono di formare un gruppo musicale. Il nome “La Rappresentante di Lista” deriva dal fatto che Veronica si iscrisse come rappresentante di lista di un partito politico per poter votare fuori sede al referendum abrogativo del 2011 sull’energia nucleare!

Attualmente, il gruppo comprende anche Erika Lucchesi, Marta Cannuscio (che suona la batteria e canta), Enrico Lupi (che suona la tromba, il pianoforte e il sintetizzatore) e Roberto Calabrese. Sia Dario che Veronica hanno una solida formazione teatrale e hanno detto che il teatro è come una lingua che hanno imparato fin da bambini e che emerge in determinati contesti. Il teatro li ha aiutati a esprimere concetti che altrimenti sarebbero stati difficili da comunicare, a utilizzare il diaframma, i gesti e il corpo in modo specifico. È anche una forma di attenzione ai dettagli che applicano ad altre discipline, creando una combinazione unica.

Carriera

Nel 6 marzo 2014, La Rappresentante di Lista ha pubblicato il loro primo album chiamato “(per la) Via di casa“. Questo ha segnato l’inizio della collaborazione con l’etichetta Garrincha Dischi. L’album ha un suono che richiama le tradizioni e il territorio e include anche due canzoni in tedesco (Klammern an den Zähnen e Winter Underwear). Nello stesso anno, il gruppo è stato nominato per il premio Tenco come miglior album d’esordio e ha raggiunto le finali del festival Musicultura.

Il 4 dicembre 2015, è uscito il secondo album, “Bu Bu Sad“, che ha portato il gruppo a esibirsi in concerto in tutta Italia. Nel 2018 è stato pubblicato l’album “Go Go Diva“, dopo che La Rappresentante di Lista ha firmato con l’etichetta Woodworm Label. Inizia così un tour che li ha portati in giro per l’Italia e ha segnato l’inizio di collaborazioni con altri artisti come Giovanni Truppi e Dimartino. Il 1 maggio 2019 hanno partecipato al Concertone dei sindacati a Roma.

Nel 2020, La Rappresentante di Lista si sono esibiti a Sanremo insieme a Rancore e Dardust, eseguendo la cover di “Luce” di Elisa nella serata dedicata a Cover e Duetti.

Il gruppo ha anche preso parte alla serie televisiva Rai “Il cacciatore” durante la seconda stagione, interpretando la band di Maria, una giovane cantante punk nella Palermo del 1996. Hanno collaborato con il cantautore Dimartino nel 2019, registrando la canzone “Ci diamo un bacio“.

Il 5 marzo 2021 è uscito il loro ultimo album intitolato “My mamma“, che include la canzone “Amare“, presentata a Sanremo 2021. Riguardo a questo album, il duo ha dichiarato: “Nell’album si parla di madri, di padri, di crescita, del vivere i nostri trent’anni in questo decennio e ci si domanda quale eredità lasceremo dopo di noi“.

Nel luglio 2021 è stato pubblicato un nuovo singolo chiamato “VitaI“. La canzone è stata scritta dopo l’uscita dell’album ma è spiritualmente collegata ad esso. Durante l’estate del 2021, La Rappresentante di Lista è andata in tour portando il loro disco e hanno partecipato a Battiti Live. A dicembre 2021, hanno duettato con Erio durante la semifinale di X Factor 2021 e pochi giorni dopo hanno annunciato la loro partecipazione a Sanremo 2022 con la canzone “Ciao Ciao“. Non hanno vinto, ma il singolo è diventato uno dei successi dell’estate 2022 di Veronica Lucchesi, La Rappresentante di Lista.

Curiosità su La Rappresentante di Lista

Veronica è brava a parlare tedesco e inglese. Tra le sue abilità, sa ballare in stili come danza moderna, hip hop, kung fu shaolin e praticare tecniche di sciabola e pugilato. È anche esperta in cucina, clownerie e interpretazione teatrale.

Durante le performance, Veronica suona anche strumenti-giocattolo. Dario ha spiegato che nel teatro, la finzione è importante per comunicare una verità.

A Bologna, La Rappresentante di Lista ha organizzato un concerto chiamato “Concerto per l’Ucraina – Tocca a noi: Musica per la Pace“, per sostenere l’ong Save The Children che opera in Ucraina. È stata un’iniziativa promossa dal duo stesso.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.