Chi sono I Pinguini Tattici Nucleari?

Chi sono I Pinguini Tattici Nucleari, gruppo formato da Riccardo Zanotti, Nicola Buttafuoco, Lorenzo Pasini, Simone Pagani, Matteo Locati ed Elio Biffi

Chi sono I Pinguini Tattici Nucleari
Chi sono I Pinguini Tattici Nucleari. I Pinguini Tattici Nucleari sono un gruppo musicale che ha iniziato la sua attività nel 2010. I membri del gruppo sono Riccardo Zanotti, Nicola Buttafuoco, Lorenzo Pasini, Simone Pagani, Matteo Locati ed Elio Biffi. Nel 2022, hanno partecipato al Festival di Sanremo, ottenendo il terzo posto, e si sono esibiti anche nella finale di X Factor nello stesso anno.

Scheda
  • Date di nascita: 16 settembre 1994 (Riccardo), 24 ottobre 1994 (Nicola), 28 maggio 1994 (Lorenzo), 4 luglio 1991 (Simone), 26 febbraio 1991 (Matteo), 8 maggio 1994 (Elio)
  • Professione: Musicisti, Cantanti
Account social
Chi sono I Pinguini Tattici Nucleari

I Pinguini Tattici Nucleari sono una band italiana formata nel 2010, originaria della provincia di Bergamo. Hanno guadagnato popolarità al 70° Festival di Sanremo, condotto da Amadeus, dove si sono classificati terzi con la canzone “Ringo Starr“, dopo Diodato e Francesco Gabbani. Il nome della band è ispirato a una birra scozzese chiamata Tactical Nuclear Penguin.

Il gruppo è stato fondato nel 2010 con l’obiettivo di creare un progetto musicale basato su cover metal. Il loro primo EP, intitolato “Cartoni Animali” e composto da 5 brani, è stato autoprodotto e pubblicato nel 2012. La formazione originale comprendeva Francesco Bernuzzi, Claudio Cuter, Cristiano Marchesi, Lorenzo Pasini e Riccardo Zanotti. Attualmente, Pasini e Zanotti sono ancora membri del gruppo. Nel 2014, hanno pubblicato il loro primo album di brani originali intitolato “Il Re è Nudo“.

Nel 2019, hanno firmato un contratto con la casa discografica Sony Music, ottenendo il disco d’oro per le canzoni “Verdura” e “Irene” e partecipando al concerto del Primo Maggio a Roma.

Nel 2020, i Pinguini Tattici Nucleari hanno partecipato al Festival di Sanremo esibendosi con la canzone “Ringo Starr” durante la seconda serata di gara condotta da Amadeus, insieme a Fiorello, Emma D’aquino e Sabrina Salerno. Durante la terza serata dedicata alle cover, hanno eseguito un medley intitolato “Settanta Volte“. Grazie alla loro partecipazione al prestigioso festival, hanno raggiunto una notevole fama. La riedizione dell’album “Fuori dall’hype“, che include la canzone che li ha classificati terzi al festival, è stata certificata disco d’oro e successivamente disco di platino.

Nel 2021, i Pinguini Tattici Nucleari sono tornati al Festival di Sanremo, esibendosi nella serata dedicata alle cover in un duetto con Bugo.

Dopo aver ottenuto il terzo posto al Festival di Sanremo, i Pinguini Tattici Nucleari hanno iniziato una serie di concerti in Italia a partire dal 29 febbraio 2020, con una esibizione al Mediolanum Forum di Assago. Tuttavia, la loro attività è stata presto interrotta a causa dell’inaspettata diffusione della pandemia di Coronavirus. Nel dicembre dello stesso anno, hanno pubblicato l’EP “Ahia!“, che è stato certificato disco d’oro il mese successivo.

Nel febbraio 2021, tre singoli della band, “Scooby Doo“, “Ridere” e successivamente “Verdura“, hanno ottenuto la certificazione disco di platino.

Amori

Non si sa molto sulla vita amorosa dei membri dei Pinguini Tattici Nucleari. In una recente intervista, Riccardo Zanotti (il cantante) ha detto di essere l’unico che attualmente non ha una relazione. Nessuno di loro, però, condivide informazioni sulle loro vite sentimentali sui social media. Sembrano essere molto riservati e preferiscono mantenere questo aspetto della loro vita privata al di fuori del pubblico.

Curiosità su I Pinguini Tattici Nucleari

Inizialmente, i Pinguini Tattici Nucleari suonavano versioni metal di canzoni dei cartoni animati e canti religiosi.

Prima di formare la band, i membri avevano diversi lavori. Simone era educatore, Matteo lavorava in aeroporto, Nicola era commesso in un negozio di abbigliamento, Riccardo viveva a Londra e lavorava in un bar, Lorenzo era custode di un museo e Elio era uno studente.

In collaborazione con Elodie, i Pinguini Tattici Nucleari hanno contribuito a scrivere alcune frasi per i biglietti dei Baci Perugina.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.