Chi è Tommaso Paradiso, cantautore e musicista, ex frontman dei “The Giornalisti”
Chi è Tommaso Paradiso. Tommaso Paradiso è un cantautore e musicista. In passatoè stato il frontman della band “The Giornalisti“. Attualmente, ha intrapreso una carriera solista che continua a riscuotere successo.
Oltre alla sua carriera da solista, Tommaso Paradiso si è affermato come autore, mettendo la sua abilità compositiva al servizio di altri artisti di rilievo. Tra questi figurano nomi come Giusy Ferreri, Nina Zilli, Luca Carboni, Noemi e molti altri. L
Scheda
- Data di nascita: 25 giugno 1983
- Segno zodiacale: Cancro
- Altezza: 178 cm
- Professione: Cantautore, Musicista
Account social
Chi è Tommaso Paradiso
Tommaso Paradiso è nato il 25 giugno del 1983 a Roma. Ha trascorso la sua infanzia nel quartiere romano di Prati, da lui considerato il più bello d’Europa. La sua passione per la musica si è manifestata a 11 anni, quando è stato letteralmente colpito dal successo dell’album “Definitely Maybe” degli Oasis, sviluppando un forte interesse per quel genere musicale. Dopo aver conseguito il diploma al liceo classico, Tommaso ha fatto un passo importante decidendo di frequentare l’università nella capitale, iscrivendosi alla Facoltà di Filosofia, pur coltivando il sogno di una carriera nel mondo della musica e delle canzoni.
Tommaso Paradiso, oltre a essere cantautore, è anche musicista. Nel 2009, insieme a Marco Antonio Musella “Rissa” e Marco Primavera, ha fondato la band “The Giornalisti“. Il nome della band, secondo Tommaso, riflette il desiderio di raccontare la vita reale e la quotidianità con un linguaggio semplice e accessibile a tutti, simile a quello dei veri giornalisti. Nel 2011 hanno pubblicato il loro primo album “Vol.1” e nel 2012 “Vecchio“, ma i primi due album non hanno ottenuto il successo sperato. La svolta arriva nel 2014 con l’album “Fuoricampo” e il primo singolo “Fine dell’estate“, trasmesso inizialmente da Radio DeeJay e successivamente da altre emittenti italiane, portando finalmente il successo desiderato alla band.
The Giornalisti
Tommaso Paradiso e il suo gruppo, The Giornalisti, hanno raggiunto il vero successo nel 2016 con l’album “Completamente Sold-Out“. Questo lavoro ha venduto oltre 25.000 copie, meritandosi il disco d’oro. Il singolo trainante, “Completamente“, ha ottenuto un ampio consenso, segnando l’inizio di un tour che ha registrato il tutto esaurito ad ogni tappa. Nel 2017, il singolo “Sold-Out” ha replicato il successo, e Paradiso ha collaborato con Fabri Fibra nella canzone “Fenomeno“. Lo stesso anno, i The Giornalisti hanno pubblicato “Riccione“, una hit dell’estate prodotta da Dardust.
Nel 2018, l’album “Love” è arrivato sulle scene, anticipato da successi come “Questa nostra stupida canzone d’amore“, “Felicità Puttana” e “New York“, tutti nella top 10 dei singoli più scaricati. Il 2019 ha visto l’uscita dell’ultimo singolo, “Maradona y Pelè“, con la partecipazione dell’attrice promettente del cinema italiano, Benedetta Porcaroli. Paradiso ha continuato a collaborare con altri artisti, tra cui Takagi & Ketra, Elisa, Franco126, Giusy Ferreri, Noemi, Nina Zilli, Francesca Michielin, e Rkomi.
Il 2022 ha portato un nuovo capitolo nella carriera di Tommaso Paradiso. Un tour nei palazzetti è stato un’anticipazione all’uscita del nuovo album, “Space Cowboy“, programmato per il 4 marzo 2022, con il singolo “Lupin“. Paradiso è stato anche presente come “jolly” al fianco di Amadeus al Festival di Sanremo 2022.
Nell’estate del 2022, Paradiso ha pubblicato un nuovo singolo di successo, “Piove in Discoteca“, partecipando anche a vari festival musicali, tra cui il Tim Summer Hit con Stefano de Martino e Andrea Delogu.
Attraverso una storia su Instagram, ha annunciato il suo addio ai The Giornalisti. Nonostante le critiche da parte dei fan, ha spiegato che ogni nuova creazione sarà firmata come Tommaso Paradiso, segnando una nuova fase nella sua evoluzione artistica. Ha sottolineato che, nonostante l’incredibile avventura con i The Giornalisti, le storie, nella maggior parte dei casi, non sono eterne.
Amori
Tommaso Paradiso è legato sentimentalmente a Carolina Sansoni dal 2017. Carolina, oltre ad essere la compagna di Paradiso, è una giovane imprenditrice e influencer. Il loro incontro avviene durante una partita di calcio, un momento che diventa significativo nella loro storia d’amore. Tommaso ha raccontato di aver messo in atto sforzi straordinari per riuscire a conoscere Carolina, e si ritiene che alcune canzoni dell’album “Love” siano state ispirate da questa relazione, tra cui “Questa nostra stupida canzone d’amore“.
Curiosità su Tommaso Paradiso
Ha contribuito alla colonna sonora del film Netflix intitolato “Sotto il sole di Riccione“. Questo film ha visto la partecipazione di attori come Cristiano Caccamo, Matteo Oscar Giuggioli e Ludovica Martino, e le musiche curate da Tommaso Paradiso hanno contribuito a creare l’atmosfera sonora del film.
Suona il pianoforte.
Gli occhiali da sole rappresentano uno dei suoi accessori preferiti.
Video
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.