Chi è Tiziano Ferro, il cantautore e produttore discografico italiano
Chi è Tiziano Ferro. Tiziano Ferro è un cantautore e produttore discografico italiano. E’ uno dei cantanti italiani più famosi a livello internazionale. Durante la sua carriera ha venduto 15 milioni di copie, cantando in italiano, spagnolo, portoghese e inglese. Oltre che essere molto attivo in campo musicale, con 6 album in studio e una raccolta dei suoi maggiori successi, ha scritto anche 2 libri.
Scheda
- Data di nascita: 21 febbraio 1980
- Segno zodiacale: Pesci
- Altezza: 182 cm
- Professione: Cantautore
Account social
- instagram.com/tizianoferro
- twitter.com/TizianoFerro
- facebook.com/tizianoferro
- youtube.com/TizianoFerro
Chi è Tiziano Ferro
Tiziano Ferro è nato il 21 febbraio del 1980 a Latina. Il padre si chiama Sergio (fa il geometra) e la madre Juliana. I genitori sono originari di Cavarzere, nella città metropolitana di Venezia.
All’età di 5 anni Tiziano Ferro ha ricevuto per Natale una tastiera Bontempi: fu il suo primo incontro con la musica.
Ha vissuto un’adolescenza difficile perché a scuola è stato emarginato. Si è così rifugiato nella musica, prendendo lezioni di canto, chitarra, pianoforte e batteria.
E’, poi, entrato nel Big Soul Mama Gospel Choir di Latina, ha fatto pianobar, è diventato speaker radiofonico per Radio Luna e ha lavorato anche come doppiatore.
Il grande salto è arrivato nel 1997 quando si è iscritto all’Accademia della Canzone di Sanremo, con la sua prima canzone, “Quando ritornerai” (che però viene scartata).
Dopo aver conseguito il diploma (voto 55/60) al Liceo scientifico Ettore Majorana di Latina, nel 1999 è diventato uno dei coristi del duo rap Sottotono.
Nello stesso periodo si è iscritto all’università, prima a Ingegneria e poi è passato a Scienze della comunicazione a La Sapienza di Roma. Dopo aver momentaneamente interrotto i suoi impegni da studente è tornato sui banchi negli Stati Uniti è ha conseguito una laurea in lingue.
Nel 2001 ha pubblicato il suo primo album “Rosso relativo“. La carriera musicale di Tiziano Ferro è iniziata grazie all’incontro con Alberto Salerno e Mara Maionchi: i due lo sentono cantare durante la seconda partecipazione all’Accademia della Canzone di Sanremo e decidono di proporlo alla Emi. Il singolo di debutto “Perdono” è un successo incredibile.
Nel novembre del 2020 su Amazon Prime Video è arrivato il docufilm “Ferro” che racconta la sua vita attraverso le sue canzoni.
Amori
Tiziano Ferro ha confessato di aver provato il vero amore a 30 anni compiuti, e che la storia con il suo compagno sarebbe naufragata dopo 4 anni: “Ero fidanzato, la storia è durata 4 anni. È stata la mia prima relazione, più o meno l’unica. Ci credevo e ho fatto bene. Il trasporto era psicologico, fisico, spirituale. Non si può descrivere, né controllare, era al limite dell’ossessione. Ricordo che siamo andati subito a convivere. Forse oggi non lo rifarei“.
Il 13 luglio del 2019, a Sabaudia, Tiziano Ferro ha sposato il compagno Victor Allen, la cui relazione era cominciata 3 anni prima. I due si erano già sposati in segreto il 25 giugno a Los Angeles. Allen lavora nel campo del marketing a Los Angeles. E’ un grande appassionato di animali e da anni si impegna per aiutare un centro di salvataggio per cani. Non a caso ha devoluto tutti i regali di nozze per sostenere questa causa molto importante. Tiziano e Allen vivono insieme a Los Angeles.
A Vanity Fair aveva rivelato di volere un bambino, e di essere pronto a diventare un papà anche da single: “Frequento incontri per aspiranti genitori e mi sono reso conto che c’è molta razionalità da mettere in questo progetto, lo slancio non basta. Diciamo che se il cuore riesce a superare la quantità di burocrazia richiesta, allora il figlio lo vuoi per davvero“.
La realizzazione del suo sogno è avvenuta alla fine di febbraio 2022, quando ha comunicato attraverso i suoi profili social di essere diventato padre, insieme al suo compagno, di Margherita e Andreas, rispettivamente di 9 e 4 mesi.
In un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni ha raccontato: “Sono cresciuto senza nemmeno la possibilità di concedermi il privilegio di pensare a un figlio. La parte più bella credo sia stata quando a un certo punto ho capito di poterlo desiderare. Con Victor abbiamo esplorato diverse possibilità, anche se poi preferisco non entrare nel dettaglio“.
Curiosità su Tiziano Ferro
Non ha mai fatto segreto di aver sofferto di bulimia da giovane, e di essere stato “grasso“. Il suo album 111 è ispirato proprio al peso che raggiunse. Riuscì a superare quel difficile periodo proprio grazie al suo amore per la musica..
Durante un’intervista a “Che tempo Che fa” una sua affermazione ha fatto molto discutere, scatenando polemiche in tutto il mondo: “Ho voluto imparare lo spagnolo per non ripetere sempre le solite frasi fatte. Per esempio, non si può andare in Messico e dire che le messicane sono le donne più belle del mondo: hanno tutte i baffi!” In seguito il cantante ha chiesto scusa per l’affermazione definendosi “uno stupido“.
Ha due tatuaggi: uno sul polso sinistro con la scritta Flavio (nome di suo fratello) e l’altro sul polso opposto con la scritta “Mamma-Papà“.
Pur essendo dichiaratamente gay, ha rivelato di aver avuto alcune storie d’amore con delle donne: “Ho vissuto in Messico per 3 anni, ho persino avuto un paio di frequentazioni con delle donne […] La verità è che credevo fosse la strada giusta, sono arrivato tardi a capire di essere gay proprio perché amo profondamente le donne“.
Ha un rapporto bellissimo con i suoi genitori, nonostante in passato, per sua stessa ammissione, li avrebbe fatti soffrire moltissimo: “Senza volerlo, sono stato spietato nei loro confronti. Li ho obbligati alla mia assenza per lunghi periodi e questo li faceva soffrire. Non li ho fatti soffrire da adolescente perché andavo bene a scuola, ero perfetto, non ho mai fumato una sigaretta, non mi sono mai drogato. Poi, però, ho creato questa ‘anoressia emotiva’: togliere, togliere, togliere. Forse volevo sentirmi desiderato, non so“.
Ama tantissimo gli animali, i cani in particolari. Da sempre impegnato in campagne per sensibilizzare a non abbandonarli, era molto affezionato a Beau, che purtroppo nell’agosto del 2020 è mancato. In quella occasione il cantante ha ricevuto una pioggia di messaggi e ha poi comunicato di aver scelto di adottare Jake, un cagnolone di 8 anni, togliendolo così dal canile. Anche lui purtroppo è mancato, nel gennaio 2022, ma è arrivato un nuovo amico di nome Gianni.
La canzone “Rosso Relativo” nasconde un retroscena che lo stesso artista ha voluto svelare ad anni di distanza. In molti credono che il testo parli del sesso mentre si tratta di una richiesta d’aiuto del “Tiziano Ferro grasso” che fatica a superare i traumi adolescenziali: “Molti pensano che Rosso relativo sia una canzone dove celebro il sesso, mentre il testo racconta della mia antica fame notturna. ‘Forza armati per questa sera che domani torni in te’ è un grido di speranza che qualsiasi bulimico dovrebbe scriversi sul palmo della mano“.
Nel 2020, intervistato da 7, il magazine del Corriere, ha confessato di essere stato un alcolista. “Una sera la band mi convinse a bere. E da lì non mi sono fermato più. Bevevo quasi sempre da solo, l’alcol mi dava la forza di non pensare al dolore e alla tristezza“.
Ha raccontato i suoi inizi ai microfoni de La Repubblica: “La mia situazione economica era completamente scollata dalla celebrità. Mi sono ritrovato senza privilegi e squattrinato. Era un problema anche affrontare un tenore di vita all’altezza della situazione. Temevo la sindrome della popstar: l’isolamento. Non era quella la realtà che avevo immaginato per me. Avevo degli amici che a ventitré anni si stavano laureando in giurisprudenza, scienze della comunicazione o medicina, e io lì a fare dischi, senza imparare niente di nuovo. E senza un lira. Per farla breve non potevo accendere un mutuo per comprarmi una casa“.
Ha recitato più volte in alcune serie tv latino-americane, tra cui “Paso Adelante” e “Rebelde“.
E’ stato produttore di Alessandra Amoroso, Baby K e Giusy Ferreri.
Non è mai salito sul palco dell’Ariston da concorrente del Festival di Sanremo, sebbene vi abbia preso parte più volte come ospite.
Nel 2017 è stato il cantante che ha incassato di più da un tour: ben 24 milioni e mezzo di euro.
Nel luglio del 2022, come riporta Il Sole 24 ore, il fisco italiano ha pignorato al cantante 9 milioni di euro. La questione si riferisce a un contenzioso di qualche anno fa: secondo ‘Latina Oggi’, citato dal Sole 24 ore, il tribunale avrebbe rigettato la sospensione del pignoramento presso la Tzn Srl, società che non avrebbe versato Irpef, Irap e Iva relative ai periodi d’imposta 2006, 2007 e 2008.
Video
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.