Chi è Thomas Raggi, chitarrista del gruppo musicale Måneskin
Chi è Thomas Raggi. Thomas Raggi è il chitarrista del gruppo musicale Måneskin. Ha ottenuto fama grazie alla sua partecipazione, insieme al gruppo, a X Factor 11. Nel 2021 hanno vinto il Festival di Sanremo con la canzone “Zitti e Buoni“, lanciando così la loro carriera a livello internazionale. Nel corso di Sanremo 2022, i Måneskin sono stati ospiti speciali.
Scheda
- Data di nascita: 18 gennaio 2001
- Segno zodiacale: Capricorno
- Professione: Chitarrista dei Maneskin
Account social
Chi è Thomas Raggi
Thomas Raggi è nato il 18 gennaio del 2001 a Roma. Fin da bambino ha studiato musica, inizialmente con la chitarra classica e successivamente con quella elettrica. Già a 12 anni fa parte di una band, dove incontra Victoria De Angelis. I due rimangono amici fino agli anni del liceo, durante il quale entrambi frequentano il J.F. Kennedy. È proprio in questo periodo che fondano il gruppo Måneskin insieme al cantante Damiano David. Successivamente, insieme a Ethan Torchio, completano la formazione definitiva del gruppo che partecipa all’undicesima edizione di X Factor. Da quel momento in poi, sia Thomas che il gruppo conoscono un grande successo grazie a brani come “Chosen“, “Morirò da Re” e “Torna a casa“.
Ethan ha sostenuto l’esame di maturità nel 2019 e ha raccontato quanto sia complicato bilanciare gli impegni scolastici con quelli musicali. Tra i suoi idoli musicali ci sono i Led Zeppelin, Jimmy Page, John Frusciante, Eric Clapton e Jimi Hendrix.
Carriera
La carriera del chitarrista romano, Thomas Raggi, ha conosciuto una svolta nel 2017 quando, insieme ai Måneskin, ha brillato sul palco di X Factor 11, sotto la conduzione di Alessandro Cattelan. Guidati dal giudice Manuel Agnelli, la band ha conquistato l’affetto anche degli altri giudici: Fedez, Levante e Mara Maionchi.
Il punto forte del gruppo è stato il brano “Chosen“, che ha scalato le classifiche e ha aperto le porte al successo per la band. Successivamente, con brani come “Morirò da re” e “Torna a casa“, i Måneskin hanno consolidato la loro posizione di spicco nella scena musicale italiana.
Thomas e il gruppo sono diventati presto popolari e si sono ritrovati molto impegnati tra tour e apparizioni televisive. Nel 2018, prima dell’uscita del loro album “Il ballo della vita“, è stato proiettato in alcuni cinema italiani il docufilm: “This Is Måneskin“. Nel 2020 hanno pubblicato l’ultimo singolo: “Vent’anni“.
Grazie alla vittoria al Festival di Sanremo 2021, i Maneskin hanno rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest 2021 con il brano vincitore della kermesse sanremese “Zitti e buoni“. La serata, in cui ogni Stato europeo ha presentato un rappresentante, è stata trasmessa il 22 maggio su Rai 1 con la conduzione di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio, mentre su Rai Radio2 la diretta è stata accompagnata da Ema Stokholma e Saverio Raimondo. I Maneskin sono riusciti a trionfare all’Eurovision Song Contest grazie al voto del pubblico da casa, riportando in Italia dopo 30 anni il prestigioso premio.
Attualmente, Thomas e i Maneskin sono concentrati sulla registrazione dell’Album “Teatro D’Ira Volume II“, previsto in uscita entro la fine del 2021. In autunno, hanno aperto il concerto dei Rolling Stones a Las Vegas a novembre 2021, dopo un tour americano di grande successo.
Nel frattempo, è confermata la partecipazione dei Maneskin al Coachella Festival a Indio, in California, dal 17 al 24 aprile, considerato uno dei festival più iconici al mondo, al quale parteciperà anche Mika. Hanno partecipato come super ospiti alla prima serata di Sanremo 2022, tornando sul palco che solo un anno prima aveva segnato il loro successo internazionale.
Thomas e i Maneskin sono tornati come ospiti nella terza serata di Sanremo 2023 per esibirsi sul palco dell’Ariston.
Amori
Thomas Raggi è il più riservato dei Maneskin. Da circa un anno frequenta una ragazza di Bologna di nome Lavinia Albrizio, che ha 23 anni, due in più di lui. Fino a poco tempo fa, la relazione tra i due era rimasta privata. È durante il Festival di Sanremo 2022 che la coppia è uscita allo scoperto, in quanto Lavinia è stata fotografata insieme a Thomas nell’hotel dove alloggiava la band.
Curiosità su Thomas Raggi
Ha un piranha come animale domestico.
Thomas ha diverse chitarre nel suo repertorio, tra cui Gibson Sg, Fender Stratocaster e altre chitarre classiche di marchi come Gibson, Fender e Alhambra. La sua preferita è una Fender Squier Japan del 1983.
In passato ha anche lavorato presso l’Hard Rock Cafe di Roma.
E’ il membro più giovane dei Måneskin.
Tra i membri del gruppo è soprannominato “Er Cobra”
Video
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.