Chi è Taylor Swift?

Chi è Taylor Swift, una delle cantautrici statunitensi più famose e premiate della storia

Chi è Taylor Swift?
Chi è Taylor Swift. Taylor Swift è una famosa cantante e attrice americana. Le sue canzoni hanno raggiunto un enorme successo e si stima che abbia venduto oltre 10 milioni di dischi in tutto il mondo. Secondo la classifica di Forbes del 2016, è stata la celebrità più pagata al mondo, guadagnando fino a 170 milioni di dollari all’anno.

Il suo album di debutto ha raggiunto la classifica negli Stati Uniti per 275 settimane consecutive.

Oltre ad essere considerata un’icona di bellezza, Taylor Swift è stata nominata candidata al titolo di “Persona dell’anno” dal Time.

Nel corso della sua carriera, ha già vinto 10 Grammy Awards e 15 Teen Choice Awards.

Scheda
  • Data di nascita: 13 dicembre 1989
  • Segno zodiacale: Sagittario
  • Altezza: 178 cm
  • Professione: Compositrice, Cantautrice, Attrice
Account social
Chi è Taylor Swift

Taylor Swift, il cui vero nome è Taylor Alison Swift, è nata il 13 dicembre del 1989 a Reading, in Pennsylvania. Ha un fratello più giovane nato nel 1992.

Fin da giovane ha mostrato una grande passione per la musica, tanto da appassionarsi al genere country all’età di 6 anni e iniziare a fare parte di una compagnia teatrale all’età di 10 anni. Ama l’arte e la musica così tanto che oltre a cantare e recitare, ha imparato anche a suonare la chitarra.

Ha ricevuto lezioni di canto da Brett Manning e all’età di 11 anni ha registrato un piccolo disco karaoke. Nonostante il suo talento innato, ha ricevuto molti rifiuti da parte dei talenti scouti.

Finalmente ha avuto la possibilità di esibirsi all’US Open Tennis Tournament, dove è stata notata dall’agente di Britney Spears. Solo 2 anni dopo ha ottenuto un contratto con la Sony, che però non è stato rinnovato in quanto era un contratto per il solo ruolo di autrice di canzoni. Infatti, Taylor desiderava anche cantare le sue stesse canzoni e non solo scriverle.

Taylor Swift è una cantautrice e compositrice di grande successo. Ha pubblicato il suo primo album nel 2007, all’età di soli 18 anni, semplicemente intitolato “Taylor Swift“, ottenendo fin da subito un buon riscontro. In breve tempo, è stata nominata dalla Nashville Songwriters Association e ha registrato un EP natalizio che le ha fatto guadagnare la sua prima candidatura ai Grammy Awards.

Il suo secondo album, “Fearless“, è uscito nel 2008 ed è rimasto al primo posto della classifica Billboard 200 per ben 11 settimane. Tra le canzoni di successo presenti nell’album ci sono “You Belong With Me” e “White Horse“.

Poco dopo è arrivato il terzo album, “Speak Now“, nel 2010, che ha stabilito un altro record: nel primo settimana di lancio dell’album, sono stati scaricati un milione di copie.

Ai Billboard Music Awards, Taylor ha vinto 3 premi e le è stato chiesto di registrare la colonna sonora del film Hunger Games.

DISCOGRAFIA

Album in studio
2006 – Taylor Swift
2008 – Fearless
2010 – Speak Now
2012 – Red
2014 – 1989
2017 – Reputation
2019 – Lover
2020 – Folklore
2020 – Evermore
2022 – Midnights

Riedizioni
2021 – Fearless (Taylor’s Version)
2021 – Red (Taylor’s Version)

FILMOGRAFIA

2009 – Hannah Montana: The Movie
2009 – CSI – Scena del crimine
2010 – Appuntamento con l’amore
2013 – New Girl
2014 – The Giver – Il mondo di Jonas
2019 – Cats
2020 – Miss Americana
2022 – Amsterdam

PROFUMI

2011 – Wonderstruck
2012 – Wonderstruck Enchanted
2013 – Taylor
2014 – Taylor – Made of Starlight
2014 – Incredible Things

Amori

Taylor Swift è stata impegnata con l’attore britannico Joe Alwyn, più giovane di lei di 2 anni. L’annuncio ufficiale della rottura tra la cantante e l’attore è arrivato dopo settimane di silenzio social tra i 2 e pare sia avvenuta in maniera del tutto amichevole e reciproca.

Prima di incontrare Joe, Taylor ha avuto altre relazioni sentimentali, ma ha dichiarato di non voler parlare della sua vita privata per preservare la sua carriera.

Nonostante ciò, alcuni l’hanno etichettata come una “donna mangiauomini“, anche se Taylor stessa ha affrontato questa definizione con grande ironia.

Tra le storie passate, vere o presunte, ricordiamo Taylor Lautner, Joe Jonas, Harry Styles e Calvin Harris.

Le relazioni hanno ispirato anche delle sue canzoni:
  • Sam Armstrong: Uno dei fidanzati del liceo, Taylor gli ha dedicato la canzone “Should’ve Said” dopo che lui l’ha tradita con la sua migliore amica.
  • John Mayer: Anche se è stato l’ex di Lily Allen, Taylor non gli ha dedicato nessuna canzone.
  • Lucas Till: Taylor ha avuto una breve relazione con lui dopo averlo conosciuto durante le riprese del videoclip di “You Belong with Me“, ma non gli ha dedicato nessuna canzone.
  • Jonas: Taylor ha dedicato a questa persona le canzoni “Last Kiss“, “Forever and Always” e “Holy Ground“.
  • Jake Gyllenhaal: Taylor ha vissuto una storia romantica con lui, ma si è interrotta quando lui è sparito all’improvviso. Taylor gli ha dedicato la canzone “We Are Never Ever Getting Back Together“.
  • Taylor Lautner: Taylor ha dedicato la canzone “Back to December” a lui.
  • Calvin Harris: La loro relazione è iniziata nel 2012 e si è conclusa con una disputa sui diritti d’autore per la canzone “This Is What You Came For“.
  • Harry Styles: La loro relazione è stata breve e Taylor non gli ha dedicato nessuna canzone.
Curiosità su Taylor Swift

Ha fatto la storia come la prima cantante country a vincere un premio MTV Video Music Award. Il suo video “You Belong with Me” è stato premiato come miglior video femminile nel 2009.

Durante i giorni di spettacolo, inizia la giornata con una colazione abbondante che include uova, salsiccia, biscotti e “qualsiasi altra cosa riesca a trovare“.

A soli 11 anni, ha vinto un concorso di talenti locali cantando una sua versione di “Big Deal” di LeAnn Rimes.

La sua prima canzone scritta è stata “Lucky You“.

Detiene il record come l’artista più giovane di sempre ad aver vinto un Grammy Award come Album dell’anno nel 2010, all’età di soli 20 anni.

Il suo album “Fearless” è l’album più premiato nella storia della musica country ed è stato certificato sei volte disco di platino.

Ha scritto tutte le canzoni nel suo terzo album in studio, “Speak Now“. Ha scritto 9 delle 16 canzoni nel suo quarto album in studio, “Red“. Le altre 7 canzoni dell’album sono state co-scritte con Max Martin, Ed Sheeran, Gary Lightbody, Dan Wilson e Liz Rose.

Ammette di essere estremamente goffa e scherza sul fatto che i suoi genitori la prendono sempre in giro perché rovescia sempre tutto.

A livello di personalità, si avvicina di più a suo padre. Entrambi preferiscono prendere decisioni razionali basate sulla mente anziché sul cuore.

La prima canzone che ha imparato a suonare con la chitarra è stata “Kiss Me” dei Sixpence None The Richer.

Ha una grande passione per la Perrier, tanto che nel suo frigorifero ha una varietà di sapori diversi come amarena, melograno, mirtillo, fragola, lime e limone.

Il suo salotto è decorato con un acquario pieno di palle da baseball vintage.

Ha ricevuto oltre 200 premi su quasi 600 nomination. Tra i più prestigiosi ci sono sette Grammy Awards, 22 Billboard Music Awards e 16 American Music Awards.

Tra i suoi soprannomi ci sono Tay, T-Swift, Swifty e T-Swizzle.

Ama scrivere molte delle sue canzoni, tra cui alcune delle più popolari come “Bad Blood“, “Our Song” e “Back to December“. “Our Song” è stata originariamente scritta per un talent show al liceo, ma alla fine è stata inclusa nel suo album di debutto e ha raggiunto il numero uno nelle classifiche, ottenendo numerosi premi.

È una grande fan dei film Disney.

Ha una foto incorniciata con Kanye West, scattata durante il famigerato episodio degli Mtv. La foto è appesa nella sua casa di Nashville con la scritta: “La vita è piena di piccole interruzioni“.

Nel 2005, durante un’intervista, un’intervistatrice scherzò dicendo: “Se la musica non dovesse funzionare, potresti diventare una modella per capelli“. Nel 2012, la stessa donna le chiese pubblicamente scusa durante un’altra intervista.

Ha dichiarato che Shania Twain è la sua più grande musa ispiratrice, ma è anche una grande ammiratrice di Britney Spears.

Ama dipingere come passatempo.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.