Chi è Romina Power?

Chi è Romina Power, ex moglie di Al Bano e poliedrica artista che si è distinta come cantante, attrice, personaggio televisivo e scrittrice

Chi è Romina Power?
Chi è Romina Power. Romina Power è una poliedrica artista che si è distinta come cantante, attrice, personaggio televisivo e scrittrice. È particolarmente nota per la sua lunga collaborazione artistica e la relazione matrimoniale con Al Bano. Ha lasciato un’impronta indelebile nella musica con brani iconici come “Ci Sarà” e “Felicità“.

Nel 2020, ha fatto un ritorno speciale a Sanremo insieme ad Al Bano, esibendosi con la canzone “Raccogli l’Attimo“, scritta da Cristiano Malgioglio. La sua presenza sul palco ha rievocato emozioni e ricordi di una carriera straordinaria.

Scheda
  • Data di nascita: 2 Ottobre 1951
  • Segno zodiacale: Leone
  • Altezza: 178 cm
  • Professione: Cantante, Attrice, Personaggio televisivo, Scrittrice
Account social
Chi è Romina Power

Romina Power è nata il 2 ottobre 1951 a Los Angeles, California. E’ figlia di 2 celebri attori del cinema, Tyrone Power e Linda Christian. La perdita del padre nel 1958 la porta a trasferirsi in Messico insieme alla sorella minore Tyrin, dove viene accudita dalla nonna.

Il suo nome è un omaggio all’amore che suo padre provava per Roma, luogo in cui i suoi genitori si sono sposati nella Basilica di Santa Francesca Romana.

A 9 anni si trasferisce in Italia con la madre, la sorella e il patrigno Edmund Pudrom, completando gli studi elementari. Successivamente continua il suo percorso scolastico a Londra, dove si trasferisce con la madre.

Durante gli anni ’60, vive a pieno la scena artistica di Roma, Londra e Los Angeles, sperimentando anche l’utilizzo regolare di LSD per un certo periodo.

Nel 1967, a Roma, incontra Albano Carrisi, con cui condividerà la vita per 29 anni e la carriera artistica. Nonostante momenti di grande difficoltà e sofferenza dovuti alla tragica scomparsa della figlia Ylenia nel 1993 e al successivo divorzio, Romina Power sta vivendo una rinascita.

Oltre ad essere una cantante, attrice, personaggio televisivo e scrittrice italiana, Romina Power ha fatto il suo debutto nel cinema all’età di 13 anni, apparendo in ben 14 film in soli 4 anni, compiendo anche ruoli erotici a soli 16 anni. Durante la lavorazione del film “Nel Sole” nel 1967, incontra Albano Carrisi, che si trovava all’apice della sua carriera.

Romina Power intraprende la sua carriera da cantante solista firmando un contratto discografico con l’ARC nel 1966, pubblicando il brano “Quando gli angeli cambiano le piume“.

Nel 1969 vince il Festivalbar con il brano “Acqua di Mare” (scritto da Al Bano).

Dopo aver sposato Carrisi, partecipa con Armonia a “Un Disco per l’Estate” e nel 1972 torna a Sanremo con il brano “Nostalgia“.

Un successo significativo arriva con “Con un paio di blue jeans“, ma il brano che le regalerà maggiore notorietà è “Il ballo del qua qua“, che, nonostante il testo frivolo e spensierato, nasconde una satira nei confronti del potere politico.

Romina Power partecipa all’Eurovision Contest con Al Bano nel 1976 e nel 1985. Insieme vincono Sanremo nel 1984 con “Ci Sarà” e ottengono il secondo posto nel 1982, e due terzi posti nel 1987 e nel 1989.

Inoltre, insieme ad Al Bano, partecipa alla parodia de “I Promessi Sposi” interpretando il ruolo di Lucia, realizzata dal Quartetto Cetra.

Dopo la separazione da Al Bano e il divorzio ufficializzato nel 2012, Romina Power ha gradualmente ridotto le sue apparizioni televisive, preferendo una vita più riservata. Attualmente risiede a Sedona, in Arizona, dove ha acquistato una casa nel 2007.

Romina Power non si allontana completamente dal mondo dello spettacolo, dedicandosi invece alla pittura e alla scrittura.

Essendo profondamente legata al padre e avendo sofferto molto per la sua prematura scomparsa, nel 1998 pubblica il libro “Cercando mio Padre“.

Dal 1998 al 2000 conduce il programma televisivo “Per tutta la vita…?” insieme a Fabrizio Frizzi. Eccezionalmente, a San Valentino del 1998, viene sostituita da Rita Dalla Chiesa, allora moglie di Frizzi.

Nel 2002, affianca Mara Venier in “Un ponte fra le stelle – La befana dei bambini vittime delle guerre e del terrorismo“.

Nel 2007, appare in un cameo nel film “Go Go Tales”, e nel 2010 vince il varietà musicale “Ciak…si canta!” condotto da Pupo, Emanuele Filiberto e Cristina Chiabotto. Nel 2012, pubblica l’album “Da Lontano”, registrato diversi anni prima e disponibile solo su Amazon e iTunes.

Nel 2013, Romina Power torna a duettare con Al Bano dopo 16 anni, esibendosi in 7 canzoni durante tre concerti in Russia, ai quali partecipano anche Pupo, Riccardo Fogli e altri artisti.

Subito dopo, nel 2014, organizzano il “Al Bano & Romina Power Reunion Tour 2014“, che prosegue fino al 2016.

Nel 2015, tornano a Sanremo come ospiti (edizione alla quale partecipano anche Malika Ayane ed Enrico Nigiotti) e ricevono il premio Targa Ambasciatore del Festival di Sanremo nel mondo.

Nel 2016, conducono il programma televisivo “Così Lontani Così Vicini” (precedentemente condotto da Al Bano e Paola Perego).

Nel 2020, tornano a Sanremo come concorrenti con il brano “Raccogli l’Attimo“, scritto da Cristiano Malgioglio.

Amori

Romina Power è stata sposata con Albano Carrisi. I due cantanti si sono separati nel 1999 e hanno ottenuto il divorzio ufficiale nel 2012.

La coppia ha avuto 4 figli: Ylenia (1970), Yari (1973), Cristèl (1985) e Romina Jr Yolanda (1987). Purtroppo, la primogenita Ylenia è scomparsa in circostanze misteriose il 31 gennaio 1993 durante un soggiorno a New Orleans.

Yari è un musicista noto non solo tra gli addetti ai lavori, ma anche al grande pubblico del piccolo schermo. Ha infatti partecipato al programma Pechino Express.

Cristel, invece, è molto riservata e non ha un profilo Instagram ufficiale. È sposata con il ricco imprenditore croato Davor Luksic, da cui ha avuto 3 figli, il secondo dei quali porta come secondo nome Ylenia, in omaggio alla sorella maggiore scomparsa.

Curiosità su Romina Power

Porta un tatuaggio stilizzato di una piccola ancora sul polso destro, che si ritiene sia dedicato alla sua figlia Ylenia, scomparsa nel 1993.

Durante il suo percorso artistico, ha avuto un incontro significativo con l’India, che l’ha spinta a praticare yoga e meditazione. Ha rinunciato all’alcol e scelto di diventare vegetariana.

Ha trascorso circa 3 anni a Palm Springs per assistere sua madre Lindra Christian, che era affetta da tumore al colon. Da questa esperienza è nato il libro intitolato “Ti prendo per mano“.

Nel 2014, è stata accusata di essere fascista a causa della sua interpretazione nel film “Il Segreto di Italia“.

E’ molto amica di Mara Venier, che spesso ospita la cantante nella sua casa veneziana.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.