Chi è Noemi?

Chi è Noemi, cantautrice diventata nota al grande pubblico attraverso la sua partecipazione a X Factor

Chi è Noemi?
Chi è Noemi, la moglie di Paolo Bonolis. Noemi è una cantautrice italiana. È diventata nota al grande pubblico nel 2008 attraverso la sua partecipazione a X Factor Italia. È apprezzata per la sua voce, oltre al suo carisma e alla sua simpatia. Nel 2021 ha preso parte a Sanremo con il brano “Glicine“, classificandosi al 14° posto, mentre nel 2022 si è esibita con la canzone “Ti amo non lo so dire“, raggiungendo il 15° posto. Nel 2023 è tornata a Sanremo come ospite per la serata dei duetti.

Scheda
  • Data di nascita: 25 gennaio 1982
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Altezza: 166 cm
  • Titolo di studio: Laurea in regia televisiva e cinematografica
  • Professione: Cantautrice, Musicista, Sceneggiatrice, Personaggio televisivo
Account social
Chi è Noemi

Veronica Scopelliti, conosciuta con il nome d’arte Noemi, è nata il 25 gennaio 1982 a Roma, da una famiglia originaria di Reggio Calabria. Già a 19 mesi, ha fatto la sua prima comparsa in televisione, apparendo in uno spot della Pampers. Suo padre, Armando, è un musicista, ed è proprio lui a trasmetterle l’amore per la musica e il pianoforte, strumento che Noemi ha iniziato a suonare all’età di 7 anni. A 11 anni, ha cominciato a prendere lezioni di chitarra.

Nel 2001, ha conseguito il diploma con il massimo dei voti presso il Collegio San Giuseppe – Istituto De Merode, e successivamente si è iscritta al corso di laurea presso il DAMS della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi Roma Tre. Dopo aver ottenuto la prima laurea nel 2004, ha proseguito gli studi iscrivendosi al corso di laurea magistrale presso la stessa facoltà, laureandosi nel 2006 con il massimo dei voti in Regia televisiva e cinematografica.

Parallelamente agli studi, Noemi ha lavorato come corista nello spettacolo “Donna Gabriella e i suoi figli” di Gabriele Cirilli. Nel 2008, la svolta è arrivata con la partecipazione a X Factor. Nonostante non abbia vinto, questo la ha lanciata nel panorama musicale italiano. Da allora, la notorietà di Noemi è cresciuta costantemente, tanto che è oggi considerata una delle voci più interessanti e uniche della musica italiana. Ha partecipato a numerose edizioni del Festival di Sanremo, ricevendo numerosi riconoscimenti. Ha preso parte anche alle edizioni del Festival di Sanremo nel 2021 e nel 2022.

Carriera

Dal 2003, Noemi si impegna nel mondo dell’arte visiva insieme alla sorella Arianna, contribuendo al videoclip “Dimmi come passi le notti” di Pier Cortese. Questo progetto vede la partecipazione di figure come Eleonora Giorgi, Simone Cristicchi, Alessandro Cattelan e gli Zero Assoluto.

Nel 2007, prende parte alle selezioni di Sanremolab e si qualifica tra i 12 finalisti, sebbene non riesca ad entrare tra i 3 vincitori ammessi direttamente al Festival di Sanremo 2008. Tuttavia, l’anno 2008 si rivela estremamente favorevole per Noemi: partecipa alla seconda edizione di X Factor Italia nella categoria over 25, sotto la guida di Morgan. Gli altri giudici di quell’edizione erano Simona Ventura e Mara Maionchi. Anche se non vince, il suo primo singolo “Briciole” scala rapidamente le classifiche e le regala una notorietà tale da permetterle di collaborare con artisti del calibro di Irene Grandi, Zucchero, Claudio Baglioni, Gianluca Grignani e Fiorella Mannoia, con cui duetta in un altro grande successo: “L’amore si odia“.

Nel 2011, esce il brano “Vuoto a perdere“, scritto per lei da Vasco Rossi, colonna sonora del film “Femmine contro maschi“, che le vale una candidatura al Nastro d’argento per la migliore canzone originale. Nel 2012, Noemi compone le musiche per il film d’animazione “Ribelle” della Walt Disney. Nel 2013, diventa giudice a “The Voice of Italy“, insieme ad artisti come Piero Pelù, Raffaella Carrà e J-Ax. Questa esperienza dura per 3 stagioni, durante le quali ha l’opportunità di vedere anche Dennis Fantina come concorrente.

Nel 2014, Noemi collabora con Malika Ayane, Fedez, Emma Marrone, Loredana Bertè e molti altri. Nello stesso anno, esce “Made in London“, un album interamente registrato a Londra. Il 2017 segna l’anno delle collaborazioni con Tommaso Paradiso e l’uscita del singolo “Autunno“. Nel 2018, la cantante romana celebra il decimo anniversario della sua carriera, pubblicando il nuovo album “La luna“, seguito dal tour omonimo. Dal 15 febbraio al 15 marzo 2019, Noemi è stata giudice nella seconda edizione del talent show “Sanremo Young“.

Nel 2020, la vediamo coinvolta nel progetto “Italian AllStars 4 life“, che ha riunito oltre 50 artisti italiani per registrare una cover del brano “Ma il cielo è sempre più blu“. Questa iniziativa aveva l’obiettivo di raccogliere fondi per la Croce Rossa Italiana a supporto delle persone colpite dalla pandemia COVID-19. Inoltre, è apparsa nell’episodio “Sotto il cielo di Roma” del programma di Alberto Angela, “Ulisse – Il piacere della scoperta“.

Nell’estate del 2021, Noemi è stata tra i protagonisti della trasmissione estiva di Mediaset condotta da Elisabetta Gregoraci, “Battiti Live“. Insieme a lei si sono esibiti artisti come Baby K, Irama, Colapesce Dimartino, Fedez, Orietta Berti, Annalisa, Francesca Michielin, Deddy, Coma Cose, Federico Rossi e Andrea Damante. Nel 2023, Noemi è tornata a Sanremo come ospite nella serata dei duetti, dove ha eseguito un brano in collaborazione con Mara Sattei.

Sanremo

Noemi ha partecipato 5 volte al Festival di Sanremo, oltre a una partecipazione come ospite. La sua prima esibizione risale al 2010, quando salì sul palco dell’Ariston per eseguire “Per tutta la vita“. Nonostante una prestazione di grande impatto, si classificò al quarto posto nella classifica finale, suscitando il malcontento del pubblico e provocando persino la reazione dell’orchestra, che in segno di disappunto, appallottolò e lanciò gli spartiti sul palco.

Nel 2012, l’artista romana fece ritorno sul palco dell’Ariston con la celebre canzone “Sono solo parole“, scritta da Fabrizio Moro. In questa edizione si piazzò al terzo posto, alle spalle dell’amica Arisa e della vincitrice Emma Marrone. Il brano debuttò al terzo posto nella classifica dei singoli e ottenne la certificazione di doppio disco di platino.

Con le canzoni “Bagnati dal sole” e “Un uomo è un albero” (quest’ultima scritta appositamente per lei da Dardust), Noemi partecipò a Sanremo nel 2014, ottenendo il quarto posto con la prima di queste due canzoni. Nel 2016, Marco Masini scrisse per lei “La borsa di una donna“, permettendole di partecipare per la quarta volta al Festival di Sanremo, classificandosi ottava.

L’ultima partecipazione alla kermesse canora avvenne nel 2018 con il brano “Non smettere mai di cercarmi“, scritto dalla stessa Noemi, piazzandosi al quattordicesimo posto.

L’8 febbraio 2019, Noemi salì sul palco dell’Ariston, ma questa volta per eseguire insieme a Irama il brano “La ragazza con il cuore di latta“, durante la serata dedicata ai duetti.

In riconoscimento del suo talento, Noemi è stata premiata con 5 Wind Music Awards, un Premio Regia Televisiva e ha ottenuto numerose nomination, tra cui un Nastro d’Argento per “Vuoto a perdere“.

Amori

Dal 2008, Noemi è legata sentimentalmente al musicista Gabriele Greco. La loro storia d’amore ha inizio ancor prima che Gabriele diventasse parte integrante della band di Noemi. Questa scelta, seppur rischiosa, si è rivelata molto azzeccata. Noemi a proposito di Gabriele ha affermato: “Tutto funziona benissimo […] fa il suo lavoro e basta. Non è affetto da egomania e non gli interessa affatto essere il centro dell’attenzione“.

Nel mese di luglio del 2018, i due si sono sposati a Roma, nella Basilica di San Lorenza in Lucina. Al momento, vivono a Londra, precisamente a West London. Non hanno ancora avuto figli e Noemi ha dichiarato: “Noi donne abbiamo questa naturale propensione a essere madri; rispetto chi sceglie diversamente, ma per me il motivo più profondo della nostra esistenza è proprio questo“.

Curiosità su Noemi

Durante la sua carriera, Noemi ha sperimentato una significativa perdita di peso, adottando uno stile di vita sano e l’attività sportiva. Ha modellato il suo corpo, perdendo 20 chili in un anno e mezzo, arrivando a pesare 57 chili. Come ha condiviso in un’intervista con Le Iene, ha iniziato a praticare corsa e ad allenarsi con il metodo Tabata, mantenendo nel contempo uno stile di vita equilibrato. Questo processo di dimagrimento l’ha portata a sentirsi più in pace con se stessa e con il proprio corpo.

Nonostante sia naturalmente bionda, Noemi ha iniziato a tingere i capelli di rosso con l’henné a soli 18 anni, e questa scelta le ha conferito un’immediata riconoscibilità.

Nel 2017, Noemi ha ottenuto un posto nel Guinness dei Primati per aver tenuto il più alto numero di concerti in un solo giorno: ben 9 spettacoli in sole 12 ore.

È felice proprietaria di un cane di nome Zanzarino.

L’appartamento che condivide con il marito a Londra è piccolo, con soli 50 metri quadrati di superficie, ma l’arredamento scelto da entrambi li rappresenta perfettamente.

Noemi ha un forte legame con la cantante Arisa.

Ha partecipato a un episodio del programma “Ulisse – Il piacere di una scoperta” di Alberto Angela.

È stata parte del cast della miniserie “Baciato dal sole”, insieme a Guglielmo Scilla e Maria Chiara Giannetta.

Nei videoclip delle canzoni “Vuoto a perdere” (2011) e “Se tu fossi qui” (2014), Noemi ha condiviso il set con l’attrice Serena Autieri.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.