Chi è Milena Vukotic?

Chi è Milena Vukotic, attrice italiana famosa per i film di Fantozzi

Chi è Milena Vukotic?
Chi è Milena Vukotic. Milena Vukotic è un’attrice italiana con una carriera che include oltre 95 film, molti dei quali sono stati diretti da rinomati registi italiani come Mario Monicelli, Federico Fellini, Franco Zeffirelli e Ferzan Özpetek. Nel 2019 ha partecipato come concorrente al programma televisivo “Ballando con le Stelle“.

Scheda
  • Data di nascita: 23 aprile 1935
  • Segno zodiacale: Toro
  • Altezza: 162 cm
  • Professione: Attrice
Account social
Chi è Milena Vukotic

Milena Vukotic è nata il 23 aprile del 1935 a Roma da madre italiana e padre montenegrino. Fin dall’infanzia è stata immersa nell’ambiente artistico, con una madre pianista e un padre commediografo, che ottenne persino il permesso di tradurre le opere di Pirandello.

Da giovane, Milena si avvicina al mondo dell’arte, concentrando la sua passione nella danza e nella recitazione. Dopo un’esperienza nel corpo di ballo francese Grand Ballet Du Marquis de Cuevas, decide di dedicarsi completamente al teatro.

Ancora oggi, Milena Vukotic conserva una notevole forma fisica e non esita a mostrare le sue abilità nella danza, come dimostrato dalla sua partecipazione a “Ballando con le Stelle” nel 2019. Senza figli, nel 2003 ha contratto matrimonio con il critico e autore cinematografico Alfredo Baldi.

Carriera

Milena Vukotic fa il suo debutto ufficiale nel 1960 in un film di Damiano Milani, intitolato “Il sicario“.

Successivamente, recita in numerosi film, alcuni dei quali diretti dai più rinomati registi del cinema italiano. Ottiene una parte in “Tre passi nel delirio” di Federico Fellini, nei primi due capitoli della trilogia di “Amici Miei” di Mario Monicelli e in “La bisbetica domata” di Franco Zeffirelli. Viene diretta anche da Lina Wertmuller in “Gianburrasca“, accanto a Rita Pavone.

Negli anni in cui si afferma come attrice, posa anche per Playboy e interpreta il ruolo di una prostituta nel film “Bianco, rosso e Verdone” di Carlo Verdone.

Un ruolo che ha contribuito notevolmente ad accrescere la sua notorietà è quello di Pina Fantozzi, la moglie dimessa e bruttina del ragioniere Fantozzi, storico personaggio interpretato da Paolo Villaggio.

Dal 1998 al 2016, Milena Vukotic si dedica al piccolo schermo, interpretando il ruolo di Nonna Enrica nella serie di successo “Un medico in famiglia“, che vede tra gli altri anche la partecipazione di Alessandra Mastronardi.

Amori

Milena Vukotic ha una relazione con Alfredo Baldi, un critico cinematografico e docente presso La Sapienza e il Centro Sperimentale di Cinematografia. La coppia si è incontrata quando Milena aveva 60 anni, e nonostante la differenza di 8 anni, Alfredo è riuscito a conquistare il suo cuore. Si sono sposati rapidamente, ma hanno mantenuto uno stile di vita separato, vivendo in due appartamenti distinti ma comunicanti tramite un balcone. Secondo Milena, questa scelta è considerata “molto civile“, poiché ognuno ha le proprie abitudini, orari e ritmi di vita.

Curiosità su Milena Vukotic

È stata candidata al David di Donatello in tre occasioni: nel 1983, 1991 e 2014.

Il suo ruolo di Pina Fantozzi nel film “Fantozzi in Paradiso” le ha valso il Nastro d’Argento come miglior attrice non protagonista.

Benché sia celebre per i suoi ruoli cinematografici, Vukotic ha origini teatrali e considera il teatro la sua vera casa.

Nel corso della sua carriera, ha interpretato diversi ruoli in pièce teatrali, includendo opere come “Così è, se vi pare” di Luigi Pirandello e “C come Chanel” di Roberto Piana. Nel 2019, ha partecipato al programma televisivo “Ballando con le Stelle”, condotto da Milly Carlucci.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.