Chi è Marracash?

Chi è Marracash, famoso rapper e produttore discografico italiano

Chi è Marracash?
Chi è Marracash.

Marracash è un famoso rapper e produttore discografico italiano. Ha pubblicato 6 album, l’ultimo dei quali è intitolato “Persona“. È diventato famoso per brani di successo come “Badabum Cha Cha“, “Brivido“, “Crudelia – I nervi” e “Margarita“, quest’ultimo realizzato in collaborazione con la sua ex fidanzata Elodie.

Scheda
  • Data di nascita: 22 maggio 1979
  • Segno zodiacale: Gemelli
  • Altezza: 190 cm
  • Professione: Rapper, Produttore discografico
Account social
Chi è Marracash

Marracash, il cui vero nome è Fabio Bartolo Rizzo, è nato il 22 maggio del 1979 a Nicosia, in provincia di Enna, in Sicilia. La sua famiglia è composta dalla madre, che lavorava come bidella, e dal padre, un camionista. Marracash ha anche un fratello minore. La loro famiglia si è trasferita a Milano, nel quartiere periferico della Barona, quando lui era ancora un bambino.

Fin dalla giovane età, Marracash ha affrontato una forma lieve di disturbo bipolare. Durante la sua infanzia, ha vissuto in diverse abitazioni a Milano. Fino all’età di 10 anni, ha reso una casa di ringhiera in via Bramante la sua dimora, ma successivamente ha condiviso un monolocale con la sua famiglia e 5 colleghi di suo padre. In seguito, ha vissuto con sua madre in un modesto appartamento.

Durante gli anni della scuola superiore, Fabio, il giovane Marracash, ha vissuto appieno la vita nel suo quartiere. Ha iniziato a frequentare il celebre Muretto, che negli anni ’90 rappresentava la culla di molti dei futuri rapper italiani di successo. È stato proprio qui che il giovane Marracash ha scoperto l’hip hop, il rap e l’atmosfera della “vita da strada“. Queste esperienze hanno suscitato in lui una profonda passione per il genere musicale, portandolo a decidere di fare della musica il suo lavoro e a iniziare a scrivere testi.

Marracash si è diplomato come perito elettrico e ha iniziato a registrare i suoi primi brani sotto lo pseudonimo di Juza delle Nuvole, un personaggio dell’anime e manga “Ken il Guerriero. Nel 1999, ha fatto la sua comparsa nella demo “The Royal Rumble” di Prodigio, insieme a Gué Pequeno, Dargen D’Amico, Jake La Furia e Vincenzo da Via Anfossi.

Ha trascorso diversi anni nella scena rap e hip hop milanese, lavorando duramente per raggiungere il successo. Questo è arrivato nel 2004 con il singolo “Badabum Cha Cha“.

La carriera di Marracash è stata segnata da numerosi successi e importanti collaborazioni, tra cui “Non passerà” con Fedez e Entics, “Slot Machine” con Emis Killa, “L’albatro” con Dargen D’Amico e Rancore, “L’anima” con Madame e “Scooterone” con Gué Pequeno e Sfera Ebbasta.

Nel 2020, ha collaborato con la cantante Elisa per il brano “Neon – Le ali“. Inoltre, nello stesso anno è uscito il brano “Margarita“, una collaborazione del 2019 con Elodie.

Le prime collaborazioni e lavori significativi risalgono al 2004, con il mixtape “PMC VS Club Dogo – The Official Mixtape“, frutto della collaborazione tra i Club Dogo di Milano e la Porzione Massiccia Crew di Bologna. In quello stesso anno, ha preso vita il collettivo Dogo Gang, che ha segnato un passo importante con la partecipazione all’album “Regular” di Don Joe e Grand Agent, nonché a “Hashishinz Sound Vol. 1” di Gué Pequeno e Deleterio.

Nel 2005, con l’etichetta Area Di Contagio, Marracash ha pubblicato il singolo “Popolare“, prodotto da Don Joe, disponibile gratuitamente solo per gli utenti online. Questo brano ha anticipato il mixtape “Roccia Music I“, in cui ha collaborato con la Dogo Gang e ospiti come Inoki, Co’Sang, Rischio, Shablo, Misa e Royal Mehdi. Il mixtape include anche il remix di “Popolare“, realizzato da Bassi Maestro.

Il grande successo è arrivato il 13 giugno 2008 con l’uscita del suo primo album solista, intitolato semplicemente “Marracash“, pubblicato dalla major Universal. Le basi del disco sono state curate da Don Joe e Deleterio, entrambi membri della Dogo Gang. Tra gli ospiti dell’album figurano Gué Pequeno e J-Ax in “Fattore Wow!,” Vincenzo da Via Anfossi e Jake La Furia in “Quello Che Deve Arrivare (Arriva Arriva)“, e Co’Sang in “Triste ma vero“.

Da questo album sono stati estratti due singoli di successo, “Badabum Cha Cha” ed “Estate in città“. Il 24 ottobre dello stesso anno, è uscito il singolo “Non confondermi“, anticipando la riedizione dell’album “Marracash“, che includeva anche due brani inediti: “La mia prigione” e “La via di Carlito“.

Nel 2009, Marracash ha partecipato al progetto musicale “Domani 21/04.2009” insieme ad altri 55 cantanti italiani per onorare le vittime del terremoto dell’Aquila del 2009. Tra i partecipanti figurano artisti come Francesco Renga, J-Ax, Giusy Ferreri, Jovanotti, Laura Pausini, Morgan, Nek, Tiziano Ferro, Piero Pelù, Elisa e molti altri.

Verso la fine del 2009, è uscito il brano “Cani pazzi” che ha anticipato il secondo album di Marracash, intitolato “Fino a qui tutto bene“, pubblicato il 13 luglio 2010. Questo album ha incluso collaborazioni con Giusy Ferreri in “Rivincita” e Fabri Fibra in “Stupidi“. Nel medesimo periodo, Marracash ha nuovamente collaborato con Fabri Fibra nel singolo “Qualcuno normale“, presente nell’album “Controcultura“. A proposito di questa collaborazione, Marracash ha dichiarato: “Non potevamo non cantare insieme questa canzone, molto provocatoria e contro il sistema delle star. È stato anche un modo per smentire le voci che ci volevano rivali“.

Lavori e collaborazioni

Nel 2011, Marracash ha portato una grande novità con “Roccia Music II“: ogni lunedì durante l’estate di quell’anno, ha presentato una nuova canzone. Per avere l’intera playlist dell’album, i fan dovevano attendere la pubblicazione di ciascun pezzo direttamente sul suo canale ufficiale di YouTube.

Durante questa estate, ha collaborato con numerosi artisti italiani in diversi brani:

  • “L’albatro” con la collaborazione di Dargen D’Amico e Rancore.
  • “Non passerà” con le partecipazioni di Fedez e Entics.
  • “Amore in polvere” con la partecipazione di Deleterio.
  • “Paradiso Italiano” con i featuring di Aban e Ted Bee.
  • “Parole Sante” con la partecipazione di Noyz Narcos.
  • “2 Strade” con la partecipazione di Il Nano e Izio Sklero.
  • “Slot Machine” con la partecipazione di Emis Killa.

Nel frattempo, Marracash è diventato una figura importante sia su MTV che nell’industria musicale. Il suo terzo album, “King del rap“, ha visto importanti collaborazioni con artisti come Fabri Fibra, Jake La Furia, J-Ax, Gué Pequeno e Co’Sang. Dopo l’uscita di questo album, Marracash ha condotto la prima puntata di MTV Spit, un programma dedicato alle rap battle.

Nel 2012, Marracash ha fondato la sua etichetta discografica indipendente, Roccia Music. Il primo album prodotto da questa etichetta è stato “Genesi“, che ha raccolto brani registrati sia dagli artisti del collettivo Roccia Music, tra cui lo stesso Marracash, sia da altri artisti al di fuori del collettivo, come Jake La Furia e Gué Pequeno dei Club Dogo. Tutte le tracce presenti in questo album sono state successivamente incluse in dischi pubblicati dall’etichetta, il primo dei quali è stato “Achille Idol-Immortale” di Achille Lauro.

Il quarto album di Marracash, “Status“, è uscito nel gennaio 2015, con il primo singolo estratto, “Status“, che è stato pubblicato il 6 maggio 2014. L’album ha debuttato al secondo posto nella classifica italiana degli album, dietro a “Parole in circolo” di Marco Mengoni. Da “Status” sono stati estratti i singoli “In radio” e “Nella macchina“, quest’ultimo realizzato in collaborazione con il cantautore italiano Neffa. Alla fine dell’anno, Marracash ha annunciato la riedizione di “Status“, chiamata “Vendetta Edition“, preceduta dai singoli inediti “Catatonica” e “Niente canzoni d’amore“, quest’ultimo certificato disco d’oro dalla FIMI per le oltre 25.000 copie vendute.

Nel 2016, Marracash ha collaborato con Gué Pequeno per l’album “Santeria“, da cui sono stati estratti i successi “Nulla accade“, “Insta Lova“, “Salvador Dalì” e “Ninja“. A seguito delle performance live di successo dei due artisti, hanno pubblicato l’album “Santeria Live” nel 2017, che contiene l’intero concerto tenutosi all’Alcatraz di Milano. Da quest’ultimo lavoro è stato estratto il videoclip del brano “Tony“, girato a Bogotà.

Pausa e ritorno

Dal 2017 al 2019, Marracash ha deciso di prendersi una pausa dalla scena musicale e dai social media. Tuttavia, ha fatto ritorno attivamente e ha catturato l’attenzione del pubblico con un lungo post pubblicato su Instagram il 16 maggio 2019. In questo post, l’artista ha espresso critiche nei confronti del mondo dei social media e ha annunciato di aver completato la scrittura del suo quinto album, oltre a aver terminato il suo primo libro.

Il 12 giugno 2019 è stato il giorno in cui è uscito il singolo “Margarita“, realizzato in collaborazione con Elodie.

Il sesto album di Marracash, intitolato “Persona“, è stato pubblicato il 31 ottobre 2019 ed è stato promosso dal singolo “Bravi a cadere – I polmoni“. Con questo album, Marracash ha segnato il suo ritorno alla scena musicale dopo la pausa e ha continuato a intrattenere e coinvolgere il suo pubblico.

Amori

Tra il 2019 e il 2020, Marracash ha rilasciato diverse interviste in cui ha apertamente confessato di affrontare un lieve disturbo bipolare e di essere affetto da dislessia. Tuttavia, la sfera privata dell’artista è rimasta in gran parte fuori dai riflettori. A partire dal 2017, Marracash ha deciso di smettere di condividere dettagli personali della sua vita sui social media, dichiarando di non essere più interessato al mondo dei social e alle sue dinamiche.

Il rapper ha spiegato che ha gradualmente smesso di pubblicare sui social perché non aveva nulla di significativo da condividere e aveva l’illusione che scomparendo dai social avrebbe anche potuto scomparire dal mondo. In seguito, ha affermato di essere orgoglioso di essere scomparso, ritenendo che, in un’epoca in cui molte persone fingono di non interessarsi all’opinione degli altri su di loro, la sua decisione di sparire sia stata l’atto più ribelle che abbia mai compiuto.

Nel 2019, dopo il suo ritorno dalla pausa, Marracash ha conosciuto e collaborato con Elodie, una cantante che era diventata famosa grazie al programma “Amici di Maria De Filippi“. I due hanno iniziato una relazione sentimentale e sono stati insieme fino al 2021. Dopo due anni di relazione e alcune dichiarazioni pubbliche (Elodie ha suggerito in alcune interviste che lei e Marracash avevano caratteri molto diversi, e che lui era una persona impegnativa), hanno deciso di separarsi. Attualmente, Elodie frequenta il modello Davide Rossi, mentre non si hanno notizie su Marracash, il quale sembra essere single.

Curiosità su Marracash

Ha scelto il nome d’arte Marracash a causa delle esperienze della sua infanzia. Essendo di carnagione scura e proveniente dal sud, veniva spesso preso in giro dai bambini a Milano che lo chiamavano “marocchino“. Il nome “Marracash” è un riferimento alla città di Marrakech, famosa città del Marocco.

Il profilo Instagram di Marracash conta 1,6 milioni di follower ed è molto attivo e seguito. Il rapper condivide con i suoi seguaci i suoi lavori, i suoi pensieri, le sue collaborazioni e il suo stile irriverente.

Nel 2008, Marracash ha realizzato la sigla della trasmissione radiofonica di Radio Deejay “Pinocchio“.

Marracash è stato il primo rapper italiano a ottenere il disco d’oro con il suo primo album ufficiale.

Non ha mai votato e non ha mai avuto la tessera elettorale.

Marracash ha vari tatuaggi significativi:
Ha una Trinacria di notevoli dimensioni sulla pancia in onore delle sue origini siciliane.
Sul dorso della mano destra ha tatuato “Trust No One,” che significa “Non Fidarsi Di Nessuno,” in ricordo di un amico che ha avuto un destino tragico e gli ha lasciato una lezione di vita.
Sulle dita della mano destra ha tatuato “Wild” che prosegue su quelle della mano sinistra con “Life,” che significa “Vita Selvaggia.”
Sotto la scritta “Life” ci sono un cuore, un dado, un diamante e un teschio che rappresentano rispettivamente l’amore, il caso, i soldi e la morte.
Sotto al collo ha scritto “Self Made” e “Self Ruined,” che significano “Fatto Da Solo” e “Rovinato Da Solo.”
Ha un tatuaggio di un tirapugni con la scritta “DOGO” in onore dei Club Dogo, di cui faceva parte.
Nel 2020 ha collaborato con Elisa per il brano “Neon-Le ali.”
Da bambino, i suoi musicisti preferiti erano i Metallica e gli 883.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.