Chi è Marco Mengoni, il cantante italiano considerato tra le pop star più seguite del momento
Chi è Marco Mengoni. Marco Mengoni è un cantante italiano, considerato tra le pop star più seguite del momento anche sui social network. Fin da piccolissimo si è appassionato alla musica. La grande opportunità si è presentata nel 2009 con la partecipazione a X Factor Italia in cui ha vinto. Da allora Mengoni ha realizzato molti album di successo. Tra i cantanti più noti e amati degli ultimi 10 anni, Marco Mengoni ha anche vinto Sanremo 2023 con il brano “Due vite” scritto da Davide Petrella.
Scheda
- Data di nascita: 225 dicembre 1988
- Segno zodiacale: Capricorno
- Altezza: 188 cm
- Professione: Cantante
Account social
- instagram.com/mengonimarcoofficial
- twitter.com/mengonimarco
- facebook.com/marcomengoniofficial
- youtube.com/marcomengoni
Chi è Marco Mengoni
Marco Mengoni è nato il 25 dicembre del 1988 a Ronciglione, in provincia di Viterbo (Lazio). Il padre si chiama Maurizio Mengoni e la madre Nadia Ferrari.
E’ molto legato alla sua famiglia. Ha ereditato il suo spirito di iniziativa e la sua voglia di dare il massimo dal papà, che come ha dichiarato il cantante in numerose interviste, si è sempre fatto in quattro per tenere unita la famiglia e stare accanto ai suoi cari e al suo unico figlio. Dal nonno Sestilio, invece, ha ereditato la passione per la cucina e per la tradizione.
La sua infanzia è stata segnata sin dai primi anni dalla passione per la musica, che si è sviluppata anche un po’ per caso. Infatti, a soli 14 anni, si è iscritto a una scuola di canto parallelamente alla scuola, ed è stata la sua professoressa a cogliere il talento del ragazzo, inserendolo in un quintetto vocale con cui ha iniziato ad esibirsi in qualche locale alla sera.
A 19 anni ha deciso di trasferirsi a Roma e ha proseguito gli studi presso l’università di Lingue, ma parallelamente ha continuato a coltivare la sua passione per la musica lavorando in alcuni studi di registrazione come fonico e programmatore, per poi stabilirsi a Milano nel 2013, dove si è iscritto alla Siae e ha registrato 76 brani musicali.
Nel 2009 Mengoni ha partecipato ai casting della terza edizione di X Factor Italia (nel team di Morgan) ed ha vinto assicurandosi un contratto con la casa discografica Sony Music del valore di 300.000 euro, nonché la partecipazione di diritto nella sezione Artisti al Festival di Sanremo 2010 (ricevendo il Premio della Critica).
Il 4 dicembre ha pubblicato il suo primo EP “Dove si vola“, con il quale ha ottenuto il suo primo disco di platino.
Nella serata conclusiva della 63ª edizione del Festival, ha vinto con il brano “L’essenziale“, partecipando così all’Eurovision Song Contest 2013, dove ha rappresentato l’Italia.
E’ stato il primo artista italiano ad aver vinto il Best European Act agli MTV Europe Music Awards, premio conquistato nel 2010 e nuovamente nel 2015.
E’ stato anche il primo artista italiano che si è esibito al Billboard Film & TV Music Conference di Los Angeles nel 2013 ed è stato finalista agli MTV Europe Music Awards nel 2013.
Nel 2014, invece, è stato eletto Miglior cantante italiano ai Nickelodeon Kids’ Choice Award del 2014 di Los Angeles.
Nel 2021 ha pubblicato un nuovo album, “Materia (Terra)“, prima parte di un progetto molto più ampio che verrà completato da altri 2 dischi nei prossimi anni.
Oggi è protagonista di un podcast tutto suo, “Il Riff“, e continua a essere uno dei cantanti più amati in Italia.
Amori
Per quanto riguarda la sua vita amorosa, Marco Mengoni non ha mai fatto trapelare informazioni, per cui non si sa nulla né degli amori passati, tanto meno delle sue possibili fiamme attuali.
Secondo Dagospia non sarebbe single, ma l’identià del suo partner è sconosciuta: “L’eclettico cantante non fa ormai più mistero della sua nuova vita di coppia. Durante gli eventi meneghini è infatti sempre accompagnato dalla ‘persona’ che ha occupato un posto speciale nel suo cuore. Chi sarà mai? Ah, saperlo…“.
Curiosità su Marco Mengoni
Odia il giorno del suo compleanno, che cade proprio il 25 dicembre. Il motivo? Essendo a Natale non può mai festeggiare con i suoi amici.
Ama il tennis, le vacanze in Puglia (sebbene adori stare a Roma), andare a cavallo, cucinare per gli amici e i gatti.
Non ha mai fatto mistero di aver sempre odiato il proprio naso e di aver avuto problemi alimentari. A 17 anni pesava quasi 100 kg, e fu un’influenza a fargli prendere la decisione di provare a dimagrire.
Prima di diventare cantante lavorava come barista. E’ diventato barman per un locale nel quartiere Frascati a Roma, dove si era trasferito in cerca di fortuna.
Ha uno splendido rapporto coi bambini, con cui pare andare d’accordo sotto ogni punto di vista. Un’intervista ha dichiarato che un giorno anche lui ne avrà. Con chi, ovviamente, non è dato sapersi.
La sua consapevolezza di avere una bella voce è in parte dovuta al suo amico Gabriele, che ai tempi della giovinezza suonava con lui nella prima band di Mengoni, i The Brainless. I due, un giorno, si stavano divertendo al karaoke, quando Gabriele ha fatto notare a Marco come la sua voce non fosse proprio niente male.
Marco Mengoni ha una croce tatuata sul dito medio, ma nessuno sa il motivo.
Sebbene faccia il lavoro “più bello dell’universo”, ha dichiarato che sente l’esigenza di avere una sua quotidianità e di sentirsi ogni giorno una persona normale. Una birra con gli amici, una passeggiata la mattina.
Durante un’intervista a “E poi c’è Cattelan” ha dichiarato di amare i viaggi da solo, o con un ristretto gruppo di amici. Una volta ha raccontato di aver viaggiato per 800 km, in tutta Cuba, solo con uno zaino in spalla.
Nel 2019 è stato scelto per doppiare Simba nella versione live action italiana del celebre film Disney Il Re Leone.
Vive a Milano con i suoi tre cugini.
Ama cucinare e con i suoi amici gli piace organizzare delle serate a tema. Una sera, che il tema era il colore verde, ha preparato tutte le pietanze di questo colore.
Uno dei suoi migliori amici è il ballerino Roberto Bolle.
Morgan, suo tutor a X Factor, lo ha accusato di aver plagiato il brano presentato al Festival di Sanremo “Credimi ancora“. In seguito il cantante, ha dichiarato al settimanale Diva e Donna: “Morgan non lo sento più da Sanremo. Ce l’ha con me, non so bene perché. Tra noi del resto è sempre stato un rapporto di amore e odio: siamo due personalità forti, è facile fare a cazzotti“.
Ha confessato di essere ipocondriaco. “Essendo un po’ ipocondriaco, controllo le analisi a tutta la mia famiglia. Io so tutto delle analisi perché le faccio… sempre, continuamente!“.
Video
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.