Chi è Madame, la cantante e musicista rapper urban
Chi è Madame. Madame è una cantante e musicista rapper urban di 19 anni. Nota al pubblico per aver partecipato a Sanremo 2021, dove ha presentato la canzone “Voce“. Si è classifica ottava e ha vinto il Premio Sergio Bardotti per il Miglior Testo.
Scheda
- Data di nascita: 16 gennaio 2002
- Segno zodiacale: Capricorno
- Professione: Cantante
Account social
- instagram.com/sonolamadame
- twitter.com/sonolamadame1
- facebook.com/sonolamadame
- youtube.com/sonolamadame
Chi è Madame
Francesca Calearo, in arte Madame, è nata il 16 gennaio del 2002 a Vicenza. E’ una cantante rapper che, nonostante la giovane età, è molto conosciuta nel panorama musicale della musica emergente.
Grazie al padre, un grande appassionato di musica e in particolare del cantautori italiani, ha formato il suo gusto musicale e ha iniziato a studiare pianoforte. Successivamente, all’età di 13 anni, e grazie a una cugina più grande, ha imparato a memoria tutte le canzoni di Fedez e Emis Killa. La madre, invece, non ha mai sostenuto la sua vocazione artistica, tendendo a riportarla spesso con i piedi per terra.
Ha frequentato il liceo di Scienze Umanistiche di Vicenza per poi iscriversi in un istituto privato a “economia e marketing” per conciliare meglio musica e studio, poiché gli impegni le avevano fatto accumulare troppe assenze nella scuola pubblica.
Dopo aver iniziato da autodidatta con le cover ed essersi eletta a vocal coach di se stessa, ha iniziato a usare i type beat (sono suoni strumentali fatti per emulare lo stile di un famoso artista o produttore). Dal loro uso è uscito fuori la prima canzone ovvero “Anna“.
Grazie a questa canzone è stata scoperta dal rapper Eiemgei e successivamente supportata dagli Arcade Boys è entrata a far parte del panorama musicale italiano.
Attualmente con la sua etichetta discografica Sugar, è sempre coadivata e supportata da un mini team capitanato da Paola Zakar (manager anche di Clementino, Fabri Fibra e Marracash).
I suoi singoli più conosciuti sono “Sciccherie” (è stato anche ripostato da Cristiano Ronaldo e ha raggiunto milioni di riproduzioni in streaming) e “17“.
Il 3 dicembre 2020 è stata ospite di X Factor 2020 dove ha realizzato un featuring con il concorrente finalista Blind.
Il 19 marzo dello stesso anno è uscito il suo primo album, intitolato semplicemente “Madame” (dove ha collaborato con Rkomi, Carl Brave, Pinguini Tattici Nucleari, Gue Pequeno, Villa Banks, Ernia, Gaia e Blanco).
A Marzo 2021 ha pubblicato un singolo con Blanco dal titolo “Tutti Muoiono“, mentre il 4 Giugno 2021 è uscito un nuovo singolo dal titolo “Marea“. A Luglio 2021 ha collaborato con Leon Faun nel singolo “Poi, Poi, Poi“.
Si è esibita il 4 settembre del 2021 alla famosa “Notte della Taranta” di Melpignano, insieme a “Il Volo” (il trio composto da Ignazio Boschetto, Piero Barone e Gianluca Ginoble).
Ha, poi, debuttato come conduttrice tv il 2 novembre del 2021, in una puntata de “Le Iene” (nell’edizione che sarà ricordata per l’alternarsi di 10 diverse presentatrici).
Il 12 novembre 2021 ha pubblicato il suo primo duetto con il suo amico Sangiovanni: il singolo si chiama “Perso Nel Buio” (Sangiovanni e Madame sono amici dai tempi della scuola). Sempre a Novembre 2021 ha duettato anche con Chiello, nel brano di Sick Luke feat. Chiello & Madame dal titolo “La Strega Nel frutteto“.
Ha collaborato anche Elodie e Ghali, Marracash e Dardust.
Curiosità su Madame
Tra gli artisti che l’hanno più ispirata c è “IZI”
E’ stata bocciata in terzo superiore. Come lei stessa ha ammesso in quell’anno si è concentrata sulla scrittura e sul farsi le canne.
E’ un amante di Dante e della Poesia Medievale.
Il suo nome d’arte, Madame, nasce in modo casuale: a scuola mentre giocava con la sua migliore amica a un generatore di nomi per Drag Queen esce fuori “Madame Wild“. Da qui l’idea di usare questo nome inizialmente per intero, e successivamente rendendolo più coinciso alla sola “madame“.
La sua musica è stata condivisa anche da Cristiano Ronaldo.
Ama prendersi cura di se stessa passeggiando con il suo cane nella natura, dipingendo acquerelli e suonando il pianoforte a orecchio.
Ama scrivere, rime e non, che danno poi forma alle sue strofe.
Durante la settimana di Sanremo ha confessato in un’intervista a La Repubblica di essere bisessuale e di aver avuto in passato due innamoramenti per un professore e una professoressa della sua scuola.
Video
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.