Chi è J-Ax, rapper, cantautore, produttore discografico, e frontman degli Articolo 31
Chi è J-Ax. J-Ax è noto come rapper, cantautore, produttore discografico e figura televisiva, soprattutto per il suo coinvolgimento nel gruppo Articolo 31.
Dopo 9 anni con il duo, ha proseguito la sua carriera da solista. J-Ax ha riunito gli Articolo 31 per esibirsi a Sanremo nel 2023, interpretando la canzone “Un bel viaggio“. A giugno del ’23 è stato presente sul palco del Love Mi 2023.
Scheda
- Data di nascita: 5 agosto 1972
- Segno zodiacale: Leone
- Altezza: 183 cm
- Professione: Cantautore, Produttore discografico, Doppiatore, Scrittore
Account social
Chi è J-Ax
Alessandro Aleotti, conosciuto come J-Ax nell’ambito artistico, è nato il 5 agosto del 1972 a Milano da Ines Tedoldi e Roberto Aleotti. Ha un fratello di nome Luca Paolo Aleotti, noto anche come Grido, che è anch’egli un musicista.
J-Ax ha iniziato a scrivere testi e a fare rap fin da quando era molto giovane, adottando fin da subito lo pseudonimo che tutti conosciamo, J-Ax, derivato dalle abbreviazioni di Joker, il suo antieroe preferito, e del suo nome, Alex. La sua carriera ha avuto inizio nel 1992 quando ha prestato la sua voce per la pubblicità della Fiat Uno “Rap Up“.
Articolo 31
La storia di J-Ax prende avvio nel 1992 quando gli Articolo 31, duo composto da J-Ax e DJ Jad (nome d’arte di Vito Luca Perrini), debuttano su Radio DeeJay con il singolo “Nati per rappare“. “Strade di città“, rilasciato l’anno successivo, è tra i primi album rap in lingua italiana.
Seguono successi come “Messa di vespiri” nel 1994 e “Così com’è” nel 1996, quest’ultimo accompagnato da un tour di successo che ha coinvolto artisti come Lucio Dalla, Tosca e Francesco Guccini. L’album ottiene sei dischi di platino e vende 600.000 copie.
Nel 1998 J-Ax, insieme agli Articolo 31, vince il premio Best Italian Act agli MTV Europe Music Awards per il singolo “La fidanzata” tratto dal loro quarto album “Nessuno“.
Successivamente, nel 1999 e nel 2000, escono “Xché si!” e la raccolta “Greatest hits“, mentre nel 2001 J-Ax e DJ Jad sono protagonisti del film “Senza filtro“, che narra le vicende di vari personaggi dello spettacolo. Sempre nel 2001 collaborano con RZA, produttore del gruppo americano Wu-Tang Clan, nel brano “Tutto torna“.
Seguono l’album “Domani smetto“, segnato da una svolta punk, e il sesto e ultimo album “Italiano medio“. Nel settembre del 2006 J-Ax e DJ Jad decidono di intraprendere carriere soliste.
Solista
La carriera solista di J-Ax inizia nell’ottobre dello stesso anno con l’album “Di sana pianta“, composto da 15 tracce tutte scritte e prodotte da lui. Collabora con vari artisti come Guè Pequeno, Marracash, Space One, Jake La Furia e Dardust.
Pubblica su Myspace un tributo chiamato “Uno di noi“, un campionamento del coro cantato dai fan durante un concerto alla Scala.
Il suo singolo “Limonare al multisala” fa parte della colonna sonora del film “Ti stramo – Ho voglia di un’ultima notte da manuale prima di tre baci sopra il cielo“.
Nel 2009 escono due album, “Rap n’ Roll” e “Deca Dance“, quest’ultimo con la collaborazione di Grido, Jovanotti, Marracash e Pino Daniele.
Dopo il progetto “Due di picche” con Neffa, J-Ax ritorna alla propria musica e nel 2011 rilascia “Meglio prima(?)“, un album dalle sonorità hip-house che ottiene successo, superando le 30.000 copie e diventando disco di platino.
Dopo vari progetti paralleli e apparizioni televisive, pubblica “Il bello di essere brutti”, un album con collaborazioni di artisti come Max Pezzali, Neffa, Club Dogo, Takagi e Nina Zilli.
Il 11 settembre 2020 annuncia l’uscita di “Uncool&Proud“, un album con sonorità punk rock realizzato durante il periodo di lockdown a causa della pandemia COVID-19, sotto lo pseudonimo J-Axonville.
J-Ax appare spesso come ospite in numerosi programmi televisivi, soprattutto legati alla musica, e fa la sua comparsa nella prima puntata di Amici 23 il 24 settembre.
Collaborazioni
Nel 2010 si unisce a Neffa per creare il progetto “Due di Picche” da cui nasce l’album “C’eravamo tanto odiati“. Nonostante i conflitti, questa collaborazione offre loro un modo per sfogare la tensione e produrre insieme.
Nel 2016 annuncia una grande collaborazione con Fedez, dando vita all’album “Comunisti col Rolex“, che comprende trenta tracce con la partecipazione di vari artisti, anche internazionali. Insieme a Fedez, fonda l’etichetta discografica indipendente Newtopia, contribuendo alla scoperta di talenti come Fabio Rovazzi.
Le collaborazioni svolgono un ruolo fondamentale nella sua carriera e ha lavorato con molti artisti diversi, tra cui Troy Van Leeuwen dei Queens of the Stone Age, RZA dei Wu-Tang Clan, Fabri Fibra, Ermal Meta, Chiara Galiazzo, Tormento, The Kolors, Nek, Elio, Levante, Bianca Atzei, Moreno, 99 Posse, Deleterio, Big Fish, Dargen D’Amico, Paola Turci, Two Fingerz, Emis Killa, Marracash, Max Pezzali e Kasabian.
Nel 2016 ha collaborato al film “Zeta” insieme a numerosi altri artisti come Baby K, Salmo, Leon Faun, Salvatore Esposito, Fedez e Rancore.
TV, cinema e libri
Ha condotto il TRL Awards nel 2010 e successivamente è stato giudice nel programma MTV Spit condotto da Marracash.
Dal 2014 al 2018 è stato coach nel programma televisivo “The Voice of Italy“.
Nel 2014 è stato protagonista del film “Numero zero – Alle origini del rap italiano” diretto da Enrico Bisi.
Nel 2015 ha condotto “Sorci verdi“, un late show dai toni irriverenti su RAI, per poi diventare nel 2016 il direttore artistico della squadra blu nel programma “Amici di Maria De Filippi“.
Nel 2018 è stato protagonista nel programma televisivo “Il supplente” su Rai 2, interpretando un supplente che tiene una lezione con interrogazioni e compiti. Dal 2019 è stato presidente di giuria nel talent show “All together now” insieme ad Anna Tatangelo e Rita Paone, condotto da Michelle Hunziker. Inoltre, ha doppiato Akon in “Ra.One” e l’imperatore Maximus in “Playmobil: The movie“.
Oltre ad essere autore delle sue canzoni, ha pubblicato diversi libri tra cui “I pensieri di nessuno“, “Tutta scena” (2012), “Axforismi” (2014), “Imperfetta forma” (2016) e “Consigli a me stesso” (2018). Nel 2021 ha partecipato come giudice in una puntata di Amici 21.
Amori
J-Ax ha condiviso di aver lottato con abuso di droghe e alcol, ma ha trovato la sua forza nel suo incontro con la donna dei suoi sogni, che poi è diventata sua moglie. Dal 2007, è legato in matrimonio con la modella americana Elaina Coker, nata il 9 novembre. La coppia ha accolto il loro figlio, Nicolas, il 24 febbraio 2017 tramite fecondazione assistita.
Curiosità su J-Ax
Tatuaggi di J-Ax:
Spalla destra: il suo pseudonimo “Spaghetti Funk”; petto: ideogramma giapponese per “vincere”, un cuore trafitto da un’ascia, la scritta “Made in Italy”, “axed”, un’ascia;
Braccio sinistro: rappresentazioni del Dio del Vento Fjin, un drago trasformato in un microfono, onde di Horiyoshi, la scritta “Benedetta”, Cuore Sacro e la parola “Red”, ideogramma giapponese per “casa-famiglia”, un pugnale con la scritta “Live free – and Write hard”;
Collo: teschio con una corona, ali da pipistrello e la scritta “I shall triumph”;
Schiena: un disegno di Grido con tre simboli che rappresentano la musica, la pace e l’amore;
Polpaccio sinistro: teschio con una lama;
Braccio sinistro: pantera nera, Italia tempestata di teschi con un filo spinato;
Testa: disegno tribale ispirato alla mappa di “Willy l’orbo” dei “Goonies”.
J-Ax ha raccontato di essere stato vittima di bullismo a scuola: “Erano convinti di questo i miei bulli, i miei compagni, persino i miei insegnanti, per loro ero spazzatura…”. È un argomento importante per lui poiché ha vissuto sia da vittima che da carnefice, reagendo alle proprie frustrazioni infliggendo attacchi su chi era più debole, in un circolo vizioso senza fine. Ora è ambasciatore contro il bullismo e partecipa al progetto “Bullifuorilegge”, un’iniziativa sociale sostenuta da La Stampa.
Su Instagram, J-Ax conta 2,8 milioni di follower che possono seguire la sua vita movimentata da papà coinvolto, artista e figura pubblica. La sua pagina include collage di immagini di suo figlio Nicolas, travestito da Hulk o sulle sue spalle, scatti dei concerti, viaggi e set fotografici. Un mondo colorato e irriverente, proprio come J-Ax.
Il suo colore preferito è il rosso.
Il nome del gruppo Articolo 31 si riferisce a una legge emanata dal governo irlandese nel 1976, che permetteva al governo di escludere dalla televisione e dalla radio qualsiasi partito o fazione politica desiderasse.
Video
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.