Chi è Gianluca Grignani?

Chi è Gianluca Grignani, cantautore famoso per “Destinazione Paradiso”, “La mia storia tra le dita”, “Aiuola”, “Che ne sarà di noi” e altri brani

Chi è Gianluca Grignani
Chi è Gianluca Grignani. Gianluca Grignani è un cantautore e uno dei pilastri del panorama rock italiano. La sua carriera è stata coronata da numerosi riconoscimenti, tra cui diversi dischi d’oro, di platino e di diamante.

Celebre per brani come “Destinazione Paradiso“, “La mia storia tra le dita“, “Aiuola“, “Che ne sarà di noi” e molti altri, Gianluca Grignani continua a catturare il cuore del pubblico con la sua musica. Nel 2023 ha partecipato al Festival di Sanremo con il suo nuovo brano, “Quando ti manca il fiato“.

Scheda
  • Data di nascita: 7 aprile 1972
  • Segno zodiacale: Ariete
  • Altezza: 177 cm
  • Professione: Cantautore, Chitarrista, Produttore
Account social
Chi è Gianluca Grignani

Gianluca Grignani è nato il 7 aprile del 1972 a Milano. Trascorre la sua giovinezza nella periferia nord, precisamente a Precotto. A soli 17 anni, si trasferisce in Brianza, dove si dedica allo studio della chitarra e alla composizione delle sue prime canzoni. Il suo talento non passa inosservato, e dopo aver frequentato il CPM Music Institute di Franco Mussida, Grignani attira l’attenzione delle grandi case discografiche.

Il debutto avviene a Sanremo Giovani nel 1994 con “La mia storia tra le dita“. L’anno successivo, al Festival di Sanremo 1995 nella categoria Nuove Proposte, si classifica sesto con la sua canzone “Destinazione Paradiso“, che diventa un immediato successo. Questo trionfo repentino lo porta a ritirarsi temporaneamente dalle scene per un anno.

Il suo ritorno è segnato dall’uscita dell’album acclamato “La fabbrica di plastica“, accompagnato da un tour omonimo. In questo periodo, Grignani si fa notare per la sua autenticità artistica, rifiutando esibizioni in playback e apparizioni televisive.

Carriera

Dopo aver calcato le scene dei club e dei locali della Brianza, Gianluca Grignani vive un momento decisivo quando incontra Vince Tempera e Massimo Luca, che lo propongono alle più prestigiose case discografiche italiane. Una volta sotto contratto con la PolyGram, Grignani si fa notare a Sanremo Giovani nel 1994 con “La mia storia tra le dita“, un brano che lo introduce poi al Festival di Sanremo 1995 nella categoria Nuove Proposte, dove conquista il pubblico con la celebre “Destinazione Paradiso“, che diventa anche il titolo del suo primo album.

Superato un breve periodo lontano dalle scene, nel 1996 Gianluca Grignani pubblica il suo secondo album, il più premiato della sua carriera: “La fabbrica di plastica“.

A questo seguono altri successi:

  • “Campi di popcorn” (1998)
  • “Sdraiato su una nuvola” (2000)
  • “Uguali e diversi” (2002)
  • “Il re del niente” (2005)
  • “Cammina nel sole” (2008)
  • “Romantico Rock Show” (2010)
  • “Natura umana” (2011)
  • “A volte esagero” (2014)

Nel 2005, Grignani riceve il Grolla d’oro per il cinema grazie alla colonna sonora di “Che ne sarà di noi“, film in cui collabora con Elio Germano, Silvio Muccino e Violante Placido.

Dopo aver vinto diversi premi per le sue composizioni rock e i testi di valore, nel 2020 Gianluca Grignani fa ritorno con tre nuovi singoli: “Tu che ne sai di me”, “Dimmi cos’hai”, “Non dirò il tuo nome”.

Nel 2022, partecipa a Sanremo esibendosi con Irama nel brano “La mia storia tra le dita” e pubblica il singolo “I bei momenti“. Un viaggio lungo e ricco di successi, confermando la sua presenza di spicco nella scena musicale italiana.

Tutti i Sanremo

Il debutto di Gianluca Grignani a Sanremo avviene nel 1994, durante Sanremo Giovani, presentando “La mia storia tra le dita“. Nel 1995, ritorna sul palco dell’Ariston nella Sezione Nuove Proposte, conquistando il pubblico con l’iconica “Destinazione Paradiso“.

Il suo percorso al Festival prosegue con partecipazioni a:

  • Sanremo 1999: “Il giorno perfetto”
  • Sanremo 2002: “Lacrime dalla luna”
  • Sanremo 2006: “Liberi di sognare”
  • Sanremo 2008: “Cammina nel sole”
  • Sanremo 2012: partecipazione alla serata delle cover con Pierdavide Carone e Lucio Dalla
  • Sanremo 2015: “Sogni infranti”
  • Sanremo 2023: “Quando ti manca il fiato”
Amori

Gianluca Grignani ha vissuto una parte significativa della sua vita con la moglie Francesca Dall’Olio, sposandosi nel 2003. La loro unione è durata fino al 2020. Durante il loro matrimonio hanno avuto 4 figli: Ginevra, Giselle, Giosuè, e Giona.

Curiosità su Gianluca Grignani

Negli anni Novanta, il famoso paroliere Mogol ha elogiato Grignani, paragonandolo a Battisti, riconoscendo il suo talento musicale.

Nel 2009, Grignani ha partecipato a un progetto a favore delle vittime del terremoto dell’Aquila, dimostrando il suo impegno sociale.

Ha scritto la canzone “Sei sempre stata mia” per il CD “Sfida di Amici”, interpretata da Enrico Nigiotti.

Nel 2010, ha pubblicato il libro autobiografico intitolato “La mia storia tra le dita”, condividendo dettagli della sua vita.

Nel 1995, dopo il successo a Sanremo, circolarono voci sulla sua morte per overdose. Tuttavia, queste voci furono smentite.

Grignani ha affrontato problemi legati ad alcol e droga, con una pubblica dipendenza dagli inizi degli anni 2000. Nel 2007 è stato coinvolto in un’inchiesta giudiziaria sull’acquisto abituale di cocaina.

Nel 2008, a seguito di un test dell’alcol che mostrava un valore quattro volte superiore al limite legale, la patente di Grignani è stata ritirata.

Nel 2009, in ritardo ad un concerto, Grignani è svenuto sul palco dopo essere stato insultato dalla folla, attribuendo l’accaduto a uno stress da lavoro, come diagnosticato da un medico.

Nel 2014, Grignani è stato arrestato a Riccione per resistenza a pubblico ufficiale, patteggiando successivamente una pena di un anno di reclusione.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.