Chi è Benedetta Valanzano?

Chi è Benedetta Valanzano, attrice nota per i ruoli in “Carabinieri 3”, “I Cesaroni”, “Un posto al sole”, “Elisa di Rivombrosa 2” e “Rex”

Chi è Benedetta Valanzano?
Chi è Benedetta Valanzano.

Benedetta Valanzano è un’attrice napoletana nota per i suoi ruoli in fiction di successo come “Carabinieri 3“, “I Cesaroni“, “Un posto al sole“, “Elisa di Rivombrosa 2” e “Rex“, oltre a film come “Vita Smeralda” di Jerry Calà. La sua carriera spazia tra cinema e teatro.

Scheda
  • Data di nascita: 5 maggio 1985
  • Segno zodiacale: Toro
  • Altezza: 170 cm
  • Professione: Attrice
Account social
Chi è Benedetta Valanzano

Benedetta Valanzano è nata il 5 maggio del 1985 a Napoli. Trascorre la sua infanzia nella città partenopea con l’affetto dei genitori e della sorella maggiore, Maria Elena. Fin dalla giovane età, mostra un innato talento per il canto e la recitazione, passioni che coltiva crescendo.

Nel 2003, consegue il diploma presso l’Istituto d’Arte di Napoli e decide di approfondire la sua formazione, specializzandosi in recitazione presso la Scuola Teatrale Compagnia “La Mansarda” di Caserta. La sua determinazione a trasformare la sua passione in una professione è supportata costantemente dalla famiglia, che la accompagna in questo percorso formativo.

Per arricchire ulteriormente il suo bagaglio artistico, Benedetta intraprende anche uno studio approfondito del canto. La sua bellezza non passa inosservata, e a soli 15 anni partecipa e vince il primo posto nel concorso di bellezza “La Bella del Golfo” di Vico Equense.

Carriera

Benedetta Valanzano è una nota attrice teatrale, cinematografica e cantante. Il suo debutto sul palcoscenico avviene nel 2001, all’età di 16 anni, nello spettacolo “I delitti esemplari“.

Successivamente, partecipa a produzioni teatrali come “Delitto a Villa Rongue” di Maurizio Azzuro e “Visita di condoglianze” di Achille Campanile. Dopo aver conseguito il diploma, recita in “Le allegre comari di Windsor” di William Shakespeare.

Nel 2004 esordisce in pellicole cinematografiche come “La stagione dei delitti” di Claudio Bonivento e nella fiction “Carabinieri 3“, ottenendo maggiore visibilità.

La sua partecipazione a “Carabinieri 3” rappresenta un nuovo inizio, portando Benedetta a conquistare ruoli in film e fiction come “Vita Smeralda” di Jerry Calà, “Non aver paura” di Angelo Longoni, “Elisa di Rivombrosa 2“, “R.I.S. Delitti imperfetti“, e altri.

Nel 2006, entra nel cast di “Un posto al sole“, la celebre soap di Rai 3, interpretando il ruolo di Valeria Paciello fino al 2010. Tra il 2007 e il 2010, è protagonista in “La nuova squadra” con Pietro Taricone, “Piper” e “Non smettere di sognare“, dove riceve il premio come miglior attrice.

Nel 2010, partecipa come concorrente a “Ballando con le Stelle” e torna sul palcoscenico teatrale con “Filumena Marturano” con Massimo Ranieri e Mariangela Melato.

Negli anni successivi, la carriera di Benedetta continua con ruoli in soap e film per la televisione come “Don Matteo“, “Capri 2“, “I Cesaroni” e “Rex“.

Nel 2011, collabora nuovamente con Jerry Calà nel film “Operazione Vacanze“.

Tra il 2014 e il 2015, recita con Enrico Montesano in “Il marchese del grillo” e “L’uomo che non capiva troppo – reloaded” di Lillo e Greg.

Nel 2018, è protagonista nel film “Mò Vi Mento – Lira di Achille“. Benedetta è spesso ospite in programmi televisivi.

Amori

Il 23 dicembre 2017, Benedetta Valanzano ha sposato Vittorio Ciancio, un avvocato civilista più grande di lei di 10 anni. La cerimonia si è svolta nel suggestivo Monastero di Santa Chiara di Napoli.

La loro primogenita, Anita Maria, è nata l’11 maggio 2019. Benedetta ha condiviso in un’intervista a Diva e Donna che la gravidanza è stata complicata, portandola a sottoporsi a un parto cesareo d’urgenza per garantire la nascita della figlia. Nonostante le sfide, sia madre che figlia hanno superato bene la situazione e godono di ottima salute.

Parlando della sua esperienza di maternità in un’intervista a Diva e Donna, ha rivelato che il termine del parto era previsto per il 22 maggio. Tuttavia, dopo un controllo in ospedale, i medici hanno deciso di ricoverarla perché c’era poco liquido amniotico, e per evitare che la bambina entrasse in sofferenza, hanno optato per indurre il parto.

Curiosità su Benedetta Valanzano

A 18 anni, nel 2003, Benedetta riceve l’Oscar dei giovani presso il Campidoglio.

Nel 2009, si aggiudica il Premio Margutta come “Migliore giovane attrice”.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.