Chi è Andrea Iannone, pilota motociclistico diventato famoso anche nel mondo del gossip
Chi è Andrea Iannone. Andrea Iannone è un noto pilota motociclistico italiano. È diventato famoso anche nel mondo del gossip per le sue relazioni con personaggi noti come Belen Rodriguez, l’influencer Giulia De Lellis e la cantante Elodie. Nel dicembre 2019, Iannone è risultato positivo a un test anti-doping e di conseguenza è stato squalificato dal Moto GP per 4 anni. Nel 2021 ha partecipato al programma televisivo “Ballando con le stelle“.
Scheda
- Data di nascita: 9 agosto 1989
- Segno zodiacale: Leone
- Altezza: 178 cm
- Professione: Pilota
Account social
Chi è Andrea Iannone
Andrea Iannone è nato il 9 agosto del 1989 a Vasto, in provincia di Pescara. Il padre, Regalino Iannone, ha lasciato il suo lavoro da commerciante per dedicarsi completamente alla passione del figlio per le moto, supportato anche dalla madre, Katia Napolitano, che ha sempre incoraggiato Andrea a perseguire il suo sogno fin da piccolo. Già alle scuole elementari, Andrea possedeva una minimoto che amava montare e smontare dopo le lezioni.
Dopo essersi diplomato come perito meccanico in un istituto privato, ha iniziato a gareggiare seriamente nel mondo delle moto.
Carriera
A 15 anni, nel 2004, Andrea Iannone partecipa al campionato Italiano Velocità, al campionato Spagnolo Velocità e ad altre competizioni europee, guidando una Aprilia fornita dal team Abruzzo Junior. A 16 anni debutta nel Gran Premio di Spagna, disputando l’intera stagione del motomondiale in classe 125.
Nel 2008 vince la sua prima gara iridata, battendosi con il campione del mondo del 2007 Gábor Talmácsi su un asfalto bagnato dalla pioggia. In Malesia ottiene la sua prima pole position e a fine stagione si classifica al 10º posto.
Nel 2009 ottiene vittorie in Qatar e Giappone. Nel 2010 passa alla Moto2 con la Speed Up, conquistando 3 vittorie, 2 secondi posti, 3 terzi posti e 5 pole position, terminando la stagione al 3º posto in classifica.
Nel 2013 passa in MotoGP alla guida della Ducati Desmosedici, concludendo la stagione al 12º posto con 57 punti, nonostante una lussazione alla spalla che lo costringe a saltare alcune gare. Nel 2015 entra nel team ufficiale Ducati, con Andrea Dovizioso come compagno di squadra, ottenendo un terzo posto in Qatar, il suo primo podio in MotoGP.
Nel 2016 firma un biennale con la Suzuki per le stagioni 2017-2018, ottenendo come miglior risultato un 4º posto in Giappone e terminando la stagione al 13º posto tra molte difficoltà. Nel 2019 arriva al team Aprilia Racing Team Gresini, guidando l’Aprilia RS-GP. Dopo il Gran Premio della Malesia, risulta positivo a un test anti-doping e viene squalificato per 4 anni dal Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna.
Nel 2021 debutta in televisione partecipando a “Ballando con le stelle” in coppia con la ballerina professionista Lucrezia Lando.
Amori
Andrea Iannone ha avuto una relazione di 8 anni con Claudia Manzella, che oggi è sposata con il calciatore Lorenzo Tonelli.
Dal 2016 al 2018 è stato al centro dell’attenzione mediatica per la sua storia d’amore con Belén Rodriguez. La relazione termina anche a causa del difficile periodo che la showgirl stava attraversando a seguito del fallimento del suo matrimonio con Stefano De Martino.
Successivamente, Iannone inizia a frequentare l’influencer Giulia De Lellis, ma la loro storia finisce nel 2020. Nello stesso anno conosce la modella venezuelana Carmen Victoria Rodriguez.
Nel 2021, durante la partecipazione a “Ballando con le stelle“, si vocifera di un flirt tra il motociclista e la sua insegnante di ballo, Lucrezia Lando, anche se non ci sono conferme ufficiali da parte dei diretti interessati.
Dall’estate del 2022, Iannone ha una relazione con la cantante Elodie, conosciuta tramite amici comuni durante una vacanza.
Curiosità su Andrea Iannone
Come pilota dell’Aprilia, secondo alcune indiscrezioni, guadagnava fino a 1,5 milioni di euro all’anno. Oltre alla sua lussuosa villa, possiede numerose auto di lusso, tra cui Ferrari e Mercedes.
Valentino Rossi lo ha soprannominato “Maniac” per la sua attenzione ai dettagli e la sua mania di avere tutto in ordine, un soprannome con cui è conosciuto dagli addetti ai lavori del MotoGP.
La passione per le moto gli è stata trasmessa dal padre. A 15 anni ha partecipato al campionato italiano Velocità e al campionato spagnolo Velocità. Nel 2013 è passato alla MotoGP, gareggiando con la Ducati Desmosedici.
Nel 2015 è entrato a far parte del team ufficiale Ducati con Andrea Dovizioso come compagno di squadra. Sempre nel 2015, in Qatar, si è piazzato per la prima volta sul podio, arrivando terzo dietro Valentino Rossi e Dovizioso. Nel 2016 ha ottenuto la sua prima vittoria in MotoGP nel Gran Premio d’Austria.
Nel 2020 è stato sospeso per doping per 18 mesi e, il 10 novembre dello stesso anno, il Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna lo ha condannato a 4 anni di squalifica per doping.
Ha diversi tatuaggi, tra cui la scritta “desaparecido” sul collo, il nome della ex Belén e la frase “I’ll never give up”. Da anni risiede a Lugano.
Video
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.