Chi è Alexia (Alessia Aquilani)?

Chi è Alexia (Alessia Aquilani), considerata una delle figure di spicco della musica dance internazionale degli anni novanta


Chi è Alexia (Alessia Aquilani). Alexia, pseudonimo di Alessia Aquilani, è una cantautrice e compositrice italiana. Considerata una delle figure di spicco della musica dance internazionale degli anni novanta, si è distinta per la sua voce potente e grintosa. Ha esordito nel genere eurodance in lingua inglese collaborando con Ice MC nel brano “Think About the Way“. Successi come “Summer Is Crazy“, “Uh la la la“, “The Music I Like“, “Happy” e “Goodbye” le hanno permesso di dominare le classifiche europee.

All’inizio del nuovo millennio, Alexia ha intrapreso una svolta stilistica verso il pop e il soul in lingua italiana, consolidando ulteriormente la sua posizione nel panorama musicale. È l’unica cantante italiana ad aver partecipato per nove volte consecutive al Festivalbar. Durante la sua carriera ha venduto oltre 6 milioni di dischi e ha ottenuto 10 singoli nella Top 10, di cui 4 hanno raggiunto la prima posizione. È anche una delle poche artiste italiane ad essere entrata nella classifica del Regno Unito, con alcuni singoli che hanno raggiunto la Top 10.

Alexia ha partecipato a quattro edizioni del Festival di Sanremo, vincendo nel 2003 con il brano “Per dire di no“.

Scheda
  • Data di nascita: 19 maggio 1967
  • Segno zodiacale: Toro
  • Altezza: 150 cm
  • Professione: Cantautrice, Compositrice
Account social
Chi è Alexia (Alessia Aquilani)

Alexia, nome d’arte di Alessia Aquilani, nasce a La Spezia il 19 maggio 1967. Fin da piccola si avvicina alla musica grazie alla passione dei genitori, iniziando a cantare a 7 anni nel gruppo “I ragazzi di Migliarina” come solista. Studia canto, pianoforte e danza, e dopo la maturità inizia a collaborare con la casa discografica DWA, partecipando a successi come “Please don’t go” e “Part time love” dei Double You.

Nel 1993 si unisce al progetto musicale internazionale Ice MC, raggiungendo il successo con brani come “Think about the way” e “It’s a rainy day“, che scalano le classifiche mondiali. “Think about the way” viene inserito nella colonna sonora del film “Trainspotting“.

Il suo primo singolo da solista, “Me and You“, esce nel 1995 e raggiunge il numero uno in Italia e Spagna. L’anno successivo il brano “Summer is crazy” diventa un successo in tutto il Sud Europa. Seguono “Number One” e “Uh la la la“, che consolidano la sua presenza nelle classifiche europee. Il primo album “Fan Club” esce nel 1997, vendendo oltre 600.000 copie e ottenendo numerosi dischi d’oro e di platino.

Nel 1998 pubblica il secondo album “The Party“, che vende più di 500.000 copie e ottiene un disco di platino. L’album riscuote successo in Inghilterra, Stati Uniti e Giappone, rendendo Alexia una star internazionale. L’album “Happy” del 1999, con influenze dance, pop e R&B, entra nelle classifiche europee e ottiene numerosi dischi d’oro, confermando Alexia come una delle cantanti italiane più famose all’estero.

Nel 2000 Alexia pubblica il suo quarto album, “The Hits“, che raccoglie i suoi più grandi successi e include alcune bonus track. Anche questo album ottiene numerosi dischi d’oro. Nello stesso anno, in ottobre, esce il singolo “Non ti dimenticherò”, una collaborazione con Gianni Morandi.

Nel 2001, Alexia pubblica l’album “Mad for Music” con Sony/Epic, che segna una svolta verso il pop. Con oltre 5 milioni di dischi venduti globalmente, 8 dischi d’oro e 2 di platino, Alexia debutta al Festival di Sanremo nel 2002. Il primo singolo dell’album “Alexia“, “Dimmi come“, raggiunge il secondo posto nella categoria Big del festival, vince il Premio Volare per la migliore musica e diventa il brano più trasmesso dalle radio nazionali.

Nel 2003, Alexia torna a Sanremo con il brano “Per dire di no“, che le consente di vincere il 53° Festival della Canzone Italiana. In marzo pubblica il suo nuovo album “Il Cuore a Modo Mio“. L’anno successivo esce “Gli occhi grandi della luna“, che presenta collaborazioni con artisti internazionali come Sam Watters e Louis Biancaniello per il brano “Come tu mi vuoi” e Diane Warren per “Se te ne vai così“. Nel 2004, Alexia è ospite fissa dei concerti di Renato Zero e partecipa al Festivalbar.

Nel 2005 partecipa per la terza volta al Festival di Sanremo con il brano “Da grande“, che si classifica al secondo posto nella categoria Donne. L’album omonimo, pubblicato poco dopo, è un greatest hits.

L’estate successiva, Alexia inizia una tournée nelle principali piazze italiane. Nel luglio 2007 esce il singolo “Du du du” e Alexia avvia la registrazione di un nuovo album. Nel 2008 pubblica “ALE‘”, che riflette la sua maturità artistica e la collaborazione con un nuovo team di autori e produttori, mostrando un lato più consapevole e rock. Nel 2009 torna al Festival di Sanremo cantando con Mario Lavezzi il brano “Biancaneve“.

Nel 2010, Alexia pubblica il singolo “Star” l’11 giugno. Questo brano, una ballata groove con influenze funk e R’n’B, esplora il complicato rapporto umano con la notorietà. “Star” è il primo singolo promozionale estratto dal nono album di inediti dell’artista, “Stars“, uscito nello stesso mese.

Dopo una pausa di due anni, nell’estate del 2012, Alexia presenta il singolo “A volte sì a volte no“. Nel 2013, è ospite fissa della sesta edizione del programma “I migliori anni“, condotto da Carlo Conti su Rai 1, partecipando al nuovo format Canzonissima.

Il 23 luglio dello stesso anno, pubblica il suo primo album di cover, “iCanzonissime“.

Nell’aprile del 2015, Alexia lancia il singolo “Il mondo non accetta le parole“, che anticipa l’album di inediti “Tu puoi se vuoi“. Il disco successivo, intitolato “Quell’altra“, esce nel 2017.

Nell’estate del 2020, collabora con Achille Lauro e Capo Plaza nel brano “You and Me“. Due anni dopo, nel 2022, pubblica “My Xmas“, un album di canzoni natalizie.

Discografia
1997 – Fan Club
1998 – The Party
1999 – Happy
2001 – Mad for Music
2002 – Alexia
2003 – Il cuore a modo mio
2004 – Gli occhi grandi della luna
2008 – Alè
2009 – Ale & c.
2010 – Stars
2013 – iCanzonissime
2015 – Tu puoi se vuoi
2017 – Quell’altra
2022 – My XMas

Amori

Alexia si è sposata nel 2005 con Andrea Camerana, nipote di Giorgio Armani da parte di madre e appartenente alla famiglia Agnelli da parte di padre. Dalla loro unione sono nate due figlie, Maria Vittoria e Margherita. Il matrimonio della coppia è rimasto lontano dai riflettori del gossip. Andrea Camerana, oltre ad essere nipote di Giorgio Armani tramite sua madre Rosanna, è anche pronipote del fondatore della Fiat, Giovanni Agnelli.

Alexia è diventata madre per la prima volta nel 2007 con la nascita di Maria Vittoria, seguita nel 2011 dalla nascita di Margherita. L’artista ha dichiarato a Vanity Fair di aver dedicato al marito la canzone “Tu salvami ancora“, affermando: “Mio marito è al centro di tutta la mia vita, mi ha salvato nel 2003 e continua a salvarmi. Con lui mi sono sentita improvvisamente piena di voglia di vivere e di prospettive. Ho scoperto che desideravo una famiglia, un pensiero che non avevo mai avuto prima di conoscerlo“.

Curiosità su Alexia (Alessia Aquilani)

Nel 2002, ci furono polemiche riguardo ad alcune autocertificazioni di dischi d’oro e di platino, tra cui l’album omonimo di Alexia. Il Codacons accusò la casa discografica della cantante di pubblicità ingannevole, chiedendo di verificare le effettive copie vendute dell’album, che secondo Sony/Epic erano 50.000, lo stesso numero dichiarato per l’album di Gianluca Grignani, primo in classifica in quel periodo.

La vittoria di Alexia al Festival di Sanremo 2003 con il brano “Per dire di no” fu accompagnata da polemiche, alimentate dalle indiscrezioni diffuse da Striscia la notizia prima della serata finale.

Ha partecipato a nove edizioni del Festivalbar, un record per una cantante italiana.

Ha venduto oltre 6 milioni di dischi e 10 suoi singoli sono finiti in top ten, di cui quattro al primo posto in classifica.

Nel 2003 ha vinto il Festival di Sanremo con il brano “Per dire di no“.

Alberto Aquilani, famoso ex calciatore della Fiorentina, è suo cugino.

Il suo profilo Instagram è uno scrigno di splendide istantanee della sua carriera.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.