Chi è Alessandra Mastronardi?

Chi è Alessandra Mastronardi, attrice conosciuta per i suoi ruoli televisivi, come Eva Cudicini ne I Cesaroni e Alice Allevi in L’Allieva

Chi è Alessandra Mastronardi?
Chi è Alessandra Mastronardi, . Alessandra Mastronardi è un’attrice conosciuta soprattutto per i suoi ruoli televisivi, come quello di Eva Cudicini ne “I Cesaroni” e di Alice Allevi in “L’Allieva“. Il 5 dicembre ha fatto il suo ritorno su Rai Uno nella serie biografica su Carla Fracci, interpretando la celebre ballerina.

Ha recitato in numerose serie televisive e film italiani e internazionali, tra cui il film di Woody Allen “To Rome with Love“. Nel 2019 è stata la madrina della 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Scheda
  • Data di nascita: 18 febbraio 1986
  • Segno zodiacale: Acquario
  • Altezza: 166 cm
  • Professione: Attrice
Account social
Chi è Alessandra Mastronardi

Alessandra Mastronardi è nata il 18 febbraio del 1986 a Napoli e attualmente risiede in Inghilterra per motivi di lavoro. Suo padre, Luigi, è originario di Villacanale, una frazione di Agnone in provincia di Isernia, mentre sua madre, Rosaria, è napoletana.

Alessandra si trasferì a Roma a soli 5 anni, conseguendo la maturità classica e successivamente iscrivendosi alla facoltà di Lettere e Filosofia, indirizzo spettacolo dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. È molto legata alla sua famiglia e cerca di condividere con loro i suoi successi. Non è appassionata di sport, ma ama fare lunghe passeggiate, che insieme a una dieta equilibrata, le consentono di mantenere la forma. Ama profondamente la sua città natale, Napoli, dove ritorna spesso e dove si gode passeggiate sul lungomare.

Carriera

Alessandra Mastronardi è un’attrice italiana nota principalmente per i suoi ruoli in serie TV di successo. Ha ottenuto la sua prima visibilità con il personaggio di Eva Cudicini nella serie “I Cesaroni“, ottenendo popolarità anche grazie alla sua interpretazione del personaggio Alice Allevi nella serie “L’Allieva“. La sua carriera spazia tra teatro, cinema e televisione, e ha lavorato sia in Italia che negli Stati Uniti.

Ha debuttato in televisione con un piccolo ruolo nella fiction di Rai 1 “Un Medico in Famiglia“, ma è diventata nota al pubblico italiano grazie a “I Cesaroni“. In seguito, ha preso parte a diverse produzioni televisive italiane di successo come “Romanzo Criminale” e “L’Allieva“. Ha anche recitato in serie internazionali come “Master of None” su Netflix e “I Medici“.

Nel cinema, ha interpretato ruoli significativi in film come “To Rome with Love” di Woody Allen e “L’Ultima ruota del carro” al fianco di Elio Germano. Ha anche partecipato a produzioni televisive come “Romeo e Giulietta” e “Ogni Maledetto Natale“.

Nel novembre del 2021, è tornata su Rai 1 nel ruolo di Carla Fracci per un biopic sulla famosa ballerina, e nello stesso periodo è stata impegnata sul set del film commedia “Con Chi viaggi” con Lillo e Fabio Rovazzi.

Progetti

1998 – Amico mio, serie TV (in onda su RaiDue)
1999 – Un prete tra noi, serie TV (in onda su RaiDue)
1999 – Lui e lei, serie TV (in onda su RaiUno)
1999 – Il manoscritto di Van Hecken, film con la regia di Nicola De Rinaldo
2001-2002 – Parmalat, spot pubblicitario
2004 – Cose che si dicono al buio, cortometraggio con la regia di Marco Costa
2004-2007 TIM, spot pubblicitario
2005 – La bestia nel cuore, film con la regia di Cristina Comencini
2005 – Il Grande Torino, miniserie TV (in onda su RaiUno)
2006-2012 – I Cesaroni, serie TV (in onda su Canale 5)
2007- Prova a volare, film con la regia di Lorenzo Cicconi Massi
2008-2010 – Romanzo criminale, serie TV (in onda su Sky Cinema)
2009 – Parole nuove, di Matteo Branciamore, videoclip
2009 – Non smettere di sognare, film TV (in onda su Canale 5)
2010 – Sotto il cielo di Roma, miniserie TV (in onda su RaiUno)
2011 – Atelier Fontana – Le sorelle della moda, miniserie TV (in onda su RaiUno)
2012 – La Certosa di Parma, miniserie TV (in onda su RaiUno)
2012 – Titanic – Nascita di una leggenda (Titanic: Blood and Steel), miniserie TV (in onda su RaiUno)
2012 – To Rome with Love, film con la regia di Woody Allen
2013 – L’ultima ruota del carro, film con la regia di Giovanni Veronesi
2014 – Romeo e Giulietta, miniserie TV (in onda su Canale 5)
2014 – Yoox, spot pubblicitario
2014 – Ogni maledetto Natale, film con la regia di Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre e Luca Vendruscolo
2015 – Life, film con la regia di Anton Corbijn
2016-2020 – L’allieva, serie TV (in onda su RaiUno)
2017 – Dobbiamo fare luce, di Gianni Morandi, videoclip
2018-2019 – I Medici, serie TV (in onda su RaiUno e Rai 4K)
2020 – About us, film con la regia di Stefan Schwartz
2020 – Si muore solo da vivi, film con la regi adi Alberto Rizzi
2021 – The Unbearable Weight of Massive Talent, film con la regia di Tom Gormican
2021 – Collistar, spot pubblicitario
2021 – Bulgari, spot pubblicitario
2021 – Carla, film con la regia di Emanuele Imbucci

Premi

2020 – Premio Vigliaturo al Magna Graecia Film Festival per l’interpretazione del personaggio di Alice Allevi nella serie televisiva L’allieva

Amori

Alessandra Mastronardi è stata coinvolta in diverse relazioni sentimentali con colleghi attori nel corso degli anni. Ha avuto una relazione con Vinicio Marchioni, suo partner nella serie “Romanzo Criminale“, e con Marco Foschi, con cui ha lavorato nella serie “Sotto il cielo di Roma“.

Per un lungo periodo è stata legata sentimentalmente a Liam McMahon, un attore nordirlandese, con cui si è trasferita a Londra. Successivamente, a Londra, ha intrapreso una relazione con l’attore scozzese Ross McCall, con cui ha anche lavorato negli Stati Uniti. Tuttavia, la loro storia d’amore è terminata all’inizio del 2022, dopo 4 anni di fidanzamento.

Curiosità su Alessandra Mastronardi

Ha confessato di non apprezzare particolarmente le sue gambe, che percepisce come corte e sproporzionate.

Durante le riprese de “I Cesaroni”, è stata purtroppo vittima di stalking, un’esperienza sicuramente difficile da affrontare.

È molto attiva sui social media, dove condivide regolarmente foto e citazioni che le piacciono.

In ambito professionale, fa parte dell’agenzia di management di Angharad Wood, compagna dell’attore Riccardo Scamarcio.

Ha preso parte al film “L’ultima ruota del carro”, con attori del calibro di Elio Germano e Virginia Raffaele.

Per quanto riguarda la sua carriera, Alessandra Mastronardi è conosciuta principalmente per il ruolo di Eva nella serie TV “I Cesaroni” e per aver recitato nel film di Woody Allen “To Rome with Love”. Ha partecipato anche a numerose fiction di successo della Rai, come “I Medici”, “L’Allieva” e “Carla”. Al cinema, ha avuto ruoli di rilievo, lavorando sia in Italia che all’estero.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.