Beppe Grillo, vita privata e carriera del blogger

Beppe Grillo è un un comico, cabarettista, attore, politico e blogger italiano. Vita privata, cose che non sapevi, altezza, foto e video

Beppe Grillo, vita privata e carriera del blogger
Beppe Grillo (Giuseppe Piero Grillo) è nato il 21 luglio del 1948 a Genova. E’ un comico, cabarettista, attore, politico e blogger italiano. Fondatore con Gianroberto Casaleggio del blog e del Movimento Cinque Stelle.

Scheda
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Professione: Comico, Cabarettista, Attore, Politico, Blogger
Account social
Vita privata

Beppe Grillo (Giuseppe Piero Grillo) è nato il 21 luglio del 1948 a Genova, nel quartiere San Fruttoso da mamma Piera (pianista) e papà Enrico (titolare di una fabbrica di attrezzi per tagli e saldatura di metalli). Dopo il diploma in ragioneria ha iniziato gli studi universitari alla facoltà di Economia e Commercio. Successivamente inizia a lavorare come rappresentante di commercio nel campo dell’abbigliamento, ma poi segue la strada della televisione (come comico).

Riguardo la sua istruzione ha dichiarato in un’intervista: “Ero sempre l’ultimo della classe, ma non riuscivo a fare di più. Con sforzi incredibili arrivai al diploma di ragioniere. Poi feci degli esami integrativi e mi iscrissi all’università“.

Gli amori

Beppe Grillo è stato sposato una prima volta con Sonia Toni e da questo primo matrimonio sono nati 2 figli: Luna e Davide (rispettivamente nel 1980 e nel 1983).

Si è poi unito in seconde nozze nel 1996 con l’iraniana Parvin Tadjk. Dal secondo matrimonio sono nati altri 2 figli: Rocco e Ciro (rispettivamente nel 1994 nel 2000).

La carriera

Comincia la sua carriera televisiva come comico, prima improvvisando uno schetch durante un provino e poi esibendosi al cabaret di Milano “La Bullona“. Il primo a notare il suo talento è Pippo Baudo.

Pippo Baudo raccontò in un’intervista: “C’ero solo io. Così, quando lui compare sul piccolo palco, gli dico: senta Grillo, mi spiace, ma non fa niente, torno un’altra volta. Invece lui scende, mi si avvicina e mi fa: scherza? Io lo spettacolo lo faccio ugualmente. Due ore strepitose. Io e lui. Rimasi letteralmente scioccato dalla sua bravura. Una settimana dopo, gli feci fare un provino negli studi Rai, davanti a un pubblico vero. E anche lì andò fortissimo“.

Baudo lo lancia in televisione suggerendogli di farsi chiamare “Giùse” (come lo chiamavano gli amici). Partecipa a “Secondo voi” (1977-1978), “Luna park” (197) e “Fantastico“.

Nel 1978 ha condotto il Festival di Sanremo affiancato da Stefania Casini, Maria Giovanna Elmi e Vittorio Salvetti.

Nel 1979 conduce “Fantastico” insieme a Loretta Goggi.

Le partecipazioni in televisione continuano negli anni ’80 in vari spettacoli, tra cui “Te la do io l’America” (1981) e “Te lo do io il Brasile” (1984). Diventa anche testimonial per alcuni spot che vincono il Leone d’Oro a Cannes e il Telegatto.

Negli anni ’90 inizia la sua carriera al teatro con numerosi spettacoli (tra cui Buone Notizie, Beppe Grillo Show, Un Grillo per la testa, cervello e Apocalisse morbida).

Agni inizi del 2000 apre un blog (insieme a Gianroberto Casaleggio). Nel blog si occupa di varie questioni politiche. Poi, inizia la sua attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica i merito all’inquinamento da nanoparticelle e nanopatologie dovute all’incenerimento di rifiuti.

Il 26 giugno del 2007 interviene al parlamento Europeo con un discorso sulle nuove tecnologie e annuncia l’organizzazione del “Vaffa Day” (una raccolte firme per presentare un disegno di legge popolare riguardante i criteri per la candidatura ed elezione dei parlamentari con la revoca in caso di condanne). Il 25 aprile del 2008 si tenne il “Vaffa day 2” dedicato all’informazione. Le 2 iniziative furono il preludio della nascita del Movimento Cinque Stelle.

Nel gennaio del 2008, dal suo blog, annuncia la creazione delle “liste civiche a 5 stelle” e nel 2009 fonda il Movimento Cinque Stelle dichiarando la partecipazione alle elezioni regionali del 2010. Il M5s si dichiara non un partito, ma una libera associazione di cittadini che ha come scopo quello di realizzare un efficace scambio di opinioni e confronto democratico al di fuori delle logiche di partito riconoscendo alla totalità dei cittadini il ruolo di governo ed indirizzo.

Il 29 ottobre del 2012 annuncia la formazione delle “liste del M5S” per le elezioni politiche del 2013 (inizia anche la campagna elettorale chiamata Tsunami Tour). Alle elezioni il M5s ottiene il 25,55% dei voti in Italia e il 9,67% all’estero (per un totale di 8,7 milioni di voti).

Le curiosità

Beppe” è il diminutivo, ma il suo vero nome è Giuseppe Piero.

E’ tifoso della Sampdoria.

Tra i testimoni nell secondo nozze (quelle con Parvin Tadjk) c’era Fabrizio De André (cui Grillo fece a sua volta da testimone nelle nozze con Dori Ghezzi).

I figli Rocco e Ciro hanno 2 fratellastri (Valentina e Matteo) nati dalla precedente unione della Tadjk con il calciatore Roberto Scarnecchia.

Durante Fantastico 78, dopo una battuta sul Partito socialista e sul segretario Bettino Craxi (che all’epoca era Presidente del Consiglio dei ministri), viene “esiliato” dalla tv italiana. Ritorna in Tv alla fine degli anni ’80 partecipando al festival di Sanremo.

Nel 1996 ha duettato con la cantante Mina nel brano “Dottore“.

Il suo blog è stato indicato più volte come uno dei siti web più visitati in Italia e uno dei blog con il maggior traffico di utenti al mondo.

Vive a Genova, nel quartiere Sant’Ilario.

Nel 2017 ha dichiarato un reddito pari a 420.800 euro.

Video

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.