21 Curiosità su Lady Gaga

Lady Gaga, nome d’arte di Stefani Joanne Angelina Germanotta, è una cantautrice, compositrice, attrice e attivista statunitense. Curiosità

21 Curiosità su Lady Gaga

Lady Gaga, nome d’arte di Stefani Joanne Angelina Germanotta, è nata a New York il 28 marzo 1986. È una cantautrice, compositrice, attrice e attivista statunitense. Conosciuta per il suo stile camaleontico e spesso eccentrico, ha scelto il suo nome d’arte ispirandosi alla canzone “Radio Ga Ga” dei Queen. Lady Gaga si è affermata nel panorama musicale non solo per le sue esibizioni provocatorie, ma anche per la qualità delle sue performance dal vivo. Per questo motivo, molti la considerano una delle migliori interpreti pop del XXI secolo.

Carriera musicale

La sua carriera musicale è iniziata ufficialmente con la Interscope Records e nel 2008 ha debuttato con l’album “The Fame”. Quest’album è stato incluso dalla rivista Rolling Stone tra i 100 migliori album di debutto della storia. Da “The Fame” sono stati estratti singoli di successo mondiale come “Just Dance” e “Poker Face”. L’anno successivo, nel 2009, ha pubblicato l’EP “The Fame Monster”, che ha generato singoli come “Bad Romance”, “Telephone” e “Alejandro”. Il suo secondo album in studio, “Born This Way”, è uscito nel 2011 e ha raggiunto il primo posto negli Stati Uniti e in altri venti paesi. Il singolo omonimo “Born This Way” è entrato nella storia per essere stato il più veloce a vendere un milione di copie su iTunes, impiegando solo cinque giorni per raggiungere questa cifra.

Successi e riconoscimenti

Nel corso degli anni, Lady Gaga ha continuato a pubblicare album di successo. “Artpop” è uscito nel 2013, seguito da “Cheek to Cheek”, un album di duetti con Tony Bennett, nel 2014. Nel 2016 ha pubblicato “Joanne”, e nel 2018 ha realizzato la colonna sonora del film “A Star Is Born”. Nel 2020 ha pubblicato il suo sesto album in studio, “Chromatica”, che segna un ritorno alle sonorità dance pop dei suoi esordi. L’album è stato trainato da singoli di successo, tra cui “Rain on Me”, in collaborazione con Ariana Grande, che ha debuttato al primo posto nella classifica Billboard Hot 100. Questo traguardo ha permesso a Lady Gaga di ottenere una numero uno in tre decenni differenti: 2000, 2010 e 2020. Con “Chromatica”, Lady Gaga è diventata la prima cantante nella storia a raggiungere sei volte consecutive la vetta della Billboard 200 in soli nove anni e due giorni.

Lady Gaga ha venduto circa 200 milioni di copie in tutto il mondo. Nel 2014, il suo singolo “Bad Romance” è stato certificato dieci volte disco di platino dalla RIAA, ottenendo il Digital Diamond Award per aver venduto oltre 10 milioni di copie digitalmente. È stata la prima artista femminile a ricevere questo riconoscimento, che è stato poi conferito anche ai suoi singoli “Poker Face”, “Just Dance” e “Shallow”. Questi successi le hanno permesso di entrare nel Guinness dei primati.

Premi

Lady Gaga ha vinto numerosi premi durante la sua carriera, tra cui un Premio Oscar per la migliore canzone con “Shallow”, due Golden Globe, tredici Grammy Award, tre BRIT Award e un Premio BAFTA per la migliore colonna sonora. È stata anche la prima donna a ricevere questo riconoscimento. Inoltre, ha ricevuto tre ulteriori candidature al Premio Oscar: due per la migliore canzone con “Til It Happens to You” e “Hold My Hand”, e una per la migliore attrice protagonista per la sua interpretazione in “A Star is Born”.

Curiosità su Lady Gaga

Lady Gaga, il cui vero nome è Stefani Joanne Angelina Germanotta, ha iniziato a suonare il pianoforte all’età di quattro anni. La sua carriera musicale è cominciata come cantautrice, scrivendo testi per artisti come Fergie, Britney Spears e le Pussycat Dolls. La cantante Akon ha notato il suo talento e le ha offerto un contratto con la sua etichetta, Kon Live Distribution. Gaga ha anche preso lezioni di canto dallo stesso insegnante di Christina Aguilera. Ha raccontato di aver scritto il suo primo grande successo, “Just Dance“, in modo molto rapido, affermando: “Avevo i postumi della sbornia. E ho scritto la canzone in circa 10 minuti“.

Durante il suo periodo di studi alla Tisch School of Arts di New York, Gaga ha lavorato come spogliarellista e ballerina di go-go per mantenersi. Questa esperienza ha influenzato il suo stile di performance, che spesso include elementi audaci e provocatori.

Il nome d’arte “Lady Gaga” ha due versioni. La prima è legata alla sua passione per la band dei Queen e la loro celebre canzone “Radio Ga Ga“. La seconda versione racconta che il suo ex manager, Rob Fusari, le inviò un’email con l’oggetto “Lady Ga Ga”, ispirato dalla canzone. A Gaga piacque subito e decise di adottarlo.

Il suo amore per la moda e le performance artistiche risale a molto tempo fa. Già in prima elementare, per una recita di fine anno, Gaga si era creata un vestito con materiali trovati in casa, come carta stagnola e grucce. Tra i suoi costumi di scena più iconici, spicca quello indossato agli MTV Awards del 2010, realizzato dall’argentino Franc Fernandez e composto interamente di carne cruda, pesante 22 kg. Anche se l’abito suscitò polemiche tra le associazioni per la protezione degli animali, nel 2015 è stato esposto al Museum of Rock and Roll Fame di Cleveland. Gaga spiegò che la scelta di indossare quell’abito era una protesta contro il trattamento riservato ai membri della comunità LGBTQ+ nell’esercito americano.

La carriera di attrice di Lady Gaga non è iniziata con il film “A Star Is Born“, come molti credono. La sua prima apparizione risale a un episodio della serie “I Soprano“, intitolato “The Telltale Moozadell“. Riguardo al suo futuro nel cinema, ha dichiarato di avere come regista preferito Martin Scorsese.

Dopo l’uscita di “A Star Is Born“, si è speculato sulla possibilità che ci fosse stata una relazione tra Lady Gaga e Bradley Cooper, soprattutto dopo che entrambi hanno chiuso le loro rispettive relazioni. Tuttavia, Gaga ha chiarito in un’intervista con Oprah Winfrey che “abbiamo orchestrato tutto, volevamo che la gente pensasse a quell’amore come vero”.

Oltre alla musica e alla recitazione, Lady Gaga ha anche innovato nel mondo dei profumi. Durante la creazione della sua prima fragranza, “Fame“, ha richiesto un profumo che fosse nero nella bottiglia ma diventasse chiaro quando spruzzato. Yael Tuil, vicepresidente del marketing globale di Coty, ha raccontato che inizialmente pensava fosse impossibile, ma alla fine gli scienziati sono riusciti a sviluppare una formula che soddisfacesse le richieste di Gaga, portando alla registrazione di un brevetto per questa tecnologia.

Lady Gaga, il cui vero nome è Stefani Joanne Angelina Germanotta, è nata il 28 marzo 1986 a New York. Ha origini italiane, poiché suo nonno emigrò dalla Sicilia per raggiungere gli Stati Uniti nel 1908. Il suo nome d’arte è ispirato al celebre brano dei QueenRadio Ga Ga“, pubblicato nel 1984. Lady Gaga è una grande fan di questo gruppo britannico degli anni ’70.

Fin da piccola, ha mostrato un talento naturale per la musica, imparando a suonare il pianoforte da autodidatta. A soli quattro anni, ha iniziato a comporre le sue prime melodie. La sua carriera musicale è decollata nel 2008 con l’album “The Fame“, che contiene alcuni dei suoi successi più noti, come “Poker Face” e “Bad Romance“. All’epoca, aveva solo 22 anni. Da quel momento, ha continuato a pubblicare musica, accumulando una discografia che comprende sette album in studio, quattro raccolte, due colonne sonore, quattro EP, quaranta singoli, tre DVD e ventotto video musicali.

Lady Gaga ha anche iniziato la sua carriera nel cinema, apparendo in vari video musicali e film, dove ha interpretato piccole parti di sé stessa, come in “Men in Black 3” e “Muppets 2“. Tuttavia, il ruolo che l’ha catapultata nel mondo del cinema è stato quello di Ally nel film “A Star Is Born“, diretto da Bradley Cooper e presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2018. La sua interpretazione le ha valso una nomination all’Oscar come miglior attrice protagonista nel 2019.

Durante la sua carriera, Gaga ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Tra i premi più significativi, ha vinto un Oscar per la miglior canzone nel 2019 con il brano “Shallow“, che fa parte della colonna sonora di “A Star Is Born“. Ha ottenuto anche tredici Grammy Award, due Golden Globe e il premio BAFTA per la miglior colonna sonora, diventando la prima donna a riceverlo.

Lady Gaga è considerata una delle personalità più influenti degli ultimi anni. Nel 2010, il Museo delle cere di Madame Tussauds le ha dedicato otto statue in diverse città del mondo, tra cui New York, Las Vegas e Londra, rendendola la prima artista ad avere un numero così elevato di riproduzioni contemporaneamente.

Un momento particolarmente memorabile della sua carriera si è verificato durante gli MTV Video Music Awards del 2010, quando si è presentata sul red carpet indossando un abito realizzato interamente di carne. Lady Gaga ha spiegato che questa scelta aveva molte interpretazioni, ma voleva soprattutto sottolineare l’importanza di lottare per i propri diritti.

Nel 2012, insieme a sua madre Cynthia, ha fondato la Born This Way Foundation, un’organizzazione che si dedica ad ascoltare e supportare i giovani vittime di bullismo e discriminazione. La fondazione si impegna a promuovere il benessere dei giovani, incoraggiando la gentilezza e conversazioni aperte sulla salute mentale. Lady Gaga ha spesso raccontato di essere stata vittima di bullismo da giovane e desidera aiutare gli altri a superare le difficoltà.

Lady Gaga, il cui vero nome è Stefani Joanne Angelina Germanotta, ha stupito il mondo durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi del 2024, il 26 luglio. La cantante si è esibita con una performance mozzafiato del brano “Mon truc en plume“, in omaggio alla ballerina francese Zizi Jeanmaire. Con una coreografia scintillante e cantando perfettamente in francese, Lady Gaga ha incantato il pubblico presente sulle rive della Senna.

Il secondo nome di Lady Gaga, Joanne, è stato scelto in onore di sua zia, morta di lupus nel 1974, molto prima che la cantante nascesse. L’album “Joanne” è stato dedicato a lei.

Molti non sanno che il brano “Telephone“, interpretato da Lady Gaga insieme a Beyoncé, era stato originariamente scritto per Britney Spears. La cantante di “Circus” l’aveva però rifiutato, ritenendolo non adatto al suo album. Fortunatamente, la canzone è poi arrivata nelle mani di Lady Gaga, che l’ha resa ancora più iconica con la collaborazione di Beyoncé.

Il look biondo platino di Lady Gaga, diventato il suo segno distintivo, è stato una scelta obbligata dopo essere stata confusa per Amy Winehouse agli inizi della sua carriera. Naturalmente mora, la cantante ha deciso di tingersi di biondo per darsi un’identità definitiva e distinguersi dalle altre artiste.

Lady Gaga ha numerosi tatuaggi, ma il primo risale ai suoi 17 anni ed era una chiave di violino sulla parte bassa della schiena. Successivamente, a 22 anni, è stato coperto da un motivo floreale.

Durante la sua adolescenza, Lady Gaga ha dovuto affrontare episodi di bullismo da parte dei suoi coetanei, che la prendevano in giro per il suo sogno di diventare un’artista. In quel periodo, sono iniziati anche i suoi problemi con i disturbi alimentari e un rapporto difficile con il cibo.

A soli 20 anni, Lady Gaga ha subito uno stupro da parte di un uomo molto più grande di lei, un evento traumatico che l’ha portata a ricorrere all’aborto. Per superare questo dramma, la cantante ha trovato rifugio nell’alcol, prima di intraprendere un percorso di psicoterapia.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.