Braciere o Bracere? Ecco uno degli errori più frequenti che si possono commettere nella lingua italiana
Qui di seguito trovi la soluzione ad uno degli errori più diffusi della lingua italiana: Braciere o Bracere
Qual è il modo corretto?
La forma corretta è “Braciere”
“Braciere” è la forma corretta per indicare il contenitore di brace accesa utilizzato per riscaldare ambienti. Questa versione è confermata da dizionari come il Sabatini-Coletti e il Dizionario online Treccani. La descrizione letterale di un braciere è quella di un recipiente, solitamente in terracotta, rame o altro metallo, utilizzato in passato per contenere la brace accesa e fornire calore all’ambiente circostante.
Nonostante la correttezza di “braciere”, l’uso comune talvolta adotta “bracere”, senza la “i”. Questo potrebbe derivare dall’associazione diretta con il termine “brace”, intendendo l’insieme delle braci, ovvero dei singoli carboni ancora ardenti.
La sottile distinzione sta nel fatto che il braciere è il contenitore della brace, mentre le braci sono i singoli carboni ardenti, e il contenitore che li ospita viene identificato come braciere proprio perché contiene e tiene accese le braci.
Questo piccolo equivoco semantico potrebbe originare da un’interpretazione più ampia dell’oggetto, focalizzandosi sull’insieme delle braci stesse piuttosto che sul contenitore che le racchiude. Tuttavia, la corretta forma è “braciere”, mantenendo così la specificità del contenitore di brace accesa.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.