Adempiere o Adempire

Adempiere o Adempire? Ecco uno degli errori più frequenti che si possono commettere nella lingua italiana

Adempiere o Adempire?
Qui di seguito trovi la soluzione ad uno degli errori più diffusi della lingua italiana: Adempiere o Adempire?

Qual è il modo corretto?

La forma corretta è “Dipende”

“Adempiere” e “Adempire” sono due verbi che hanno lo stesso significato, ma che si presentano con due forme leggermente diverse. Entrambi significano “assolvere a un dovere”, “dedicarsi a qualcosa”, oppure “soddisfare un desiderio o una richiesta”. Questi verbi sono quindi sinonimi e possono essere usati in modo intercambiabile nel linguaggio quotidiano e anche in contesti più formali.

Il fenomeno che permette la coesistenza di queste due forme è noto come “sovrabbondanza verbale”. Si tratta di una caratteristica di alcuni verbi in italiano, che possono avere più forme coniugate per esprimere lo stesso concetto. Nel caso specifico di “adempiere” e “adempire”, entrambe le forme sono corrette e accettate dalla grammatica italiana, senza che ci sia una preferenza rigida per una delle due.

È interessante notare che, pur essendo sinonimi, queste due forme possono evocare stili leggermente diversi. “Adempiere” è spesso considerato più formale e si trova più frequentemente nei documenti ufficiali, nelle leggi e nei testi giuridici. “Adempire”, d’altra parte, può essere percepito come una forma più semplice o colloquiale, anche se questa differenza è sottile e non influisce sul corretto utilizzo in contesti formali.

Dal punto di vista grammaticale, sia “adempiere” che “adempire” sono verbi transitivi, il che significa che richiedono un complemento oggetto per completare il loro significato. Ad esempio, si può dire “Adempiere un obbligo” o “Adempire un dovere”, senza alcuna differenza di significato tra le due espressioni.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.