L’agenzia americana S&P ha abbassato il rating del debito estero dell’Ucraina al livello “SD” (“default selettivo”). E’ il penultimo livello di rating, appena sopra il livello “D” (che indica un default completo)
S&P ha tagliato il rating dell’Ucraina al livello “default selettivo”. L’agenzia di rating americana S&P ha abbassato il rating del debito estero dell’Ucraina al livello “SD“, che significa “default selettivo“. Questo è il penultimo livello di rating, appena sopra il livello “D“, che indica un default completo.
Il declassamento è avvenuto dopo che il governo ucraino non ha pagato la cedola su un’obbligazione in euro emessa dall’agenzia pubblica Ukravtodor, responsabile della segnaletica stradale, il 1° agosto. Questa obbligazione scade nel 2026. Kiev ha annunciato l’intenzione di presentare un’offerta di scambio ai creditori, con l’obiettivo di ottenere un taglio del 37% del valore dell’obbligazione, ridurre gli interessi e allungare i termini del debito. Alcuni di questi termini sono già stati approvati dai creditori dell’Ucraina, inclusi i membri del G7 e del Club di Parigi, che raggruppa i 22 paesi più ricchi del mondo.
S&P ha anche sottolineato che la ristrutturazione del debito avviene in un contesto di forti pressioni economiche a causa dell’aggressione militare russa. Attualmente, le aree occupate dalle forze russe rappresentano circa il 15% del territorio ucraino e l’8-9% del PIL prebellico. Circa un terzo della popolazione ucraina è stata sfollata e il 15% ha lasciato il paese. Secondo S&P, anche se l’economia dovesse iniziare a riprendersi, non ci si aspetta che il PIL reale torni ai livelli prebellici fino al 2027.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.