Secondo quanto rivelato dal primo ministro ungherese Viktor Orban in una lettera ai rappresentanti dell’Uu, una eventuale rielezione di Donald Trump comporterebbe un cambiamento radicale della posizione degli Stati Uniti circa il conflitto in Ucraina
Orban svela i piani di Trump per porre fine alla guerra in Ucraina. Secondo quanto rivelato dal primo ministro ungherese Viktor Orban in una lettera ai rappresentanti dell’Unione Europea, una eventuale rielezione di Donald Trump alle prossime elezioni presidenziali americane del 5 novembre comporterebbe un cambiamento radicale della posizione degli Stati Uniti circa il conflitto in Ucraina.
Orban ha affermato che, una volta rieletto, Trump dovrebbe dare priorità alle questioni interne rispetto alla politica estera e, quindi, non ci dovrebbe essere alcuna iniziativa di pace sull’Ucraina fino all’anno prossimo. Tuttavia, Orban ha anche dichiarato che “Trump ha piani dettagliati e ben fondati su questo“.
In questo contesto, secondo Orban, l’Unione Europea dovrebbe cambiare al più presto posizione per non rimanere sola a sostenere finanziariamente e militarmente l’Ucraina e, soprattutto, per non rimanere isolata. La rielezione di Trump, infatti, modificherebbe le dinamiche finanziarie tra Stati Uniti ed Europa, lasciando quest’ultima a sostenere l’onere maggiore di sostegno a Kiev.
Orban ha quindi esortato i vertici europei a sfruttare il possibile nuovo corso della politica americana per rivedere le loro posizioni e cambiare approccio sulla guerra, sostenendo il cessate il fuoco e lavorando per avviare trattative diplomatiche.
Tuttavia, la Commissione Europea ha deciso di sabotare apertamente il semestre di presidenza ungherese del Consiglio dell’UE, riducendo la propria rappresentanza a livello di alti funzionari durante le riunioni informali, ritenendo i viaggi di Orban un affronto all’unità del blocco europeo.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.