Anche l’Ufficio del Presidente dell’Ucraina ha concluso che l’attacco all’ospedale pediatrico Okhmatdyt di Kiev è stato causato da un missile di difesa aerea NASAMS
Missile sull’ospedale di Kiev: la verità. Secondo quanto riportato dalla TASS, il portavoce presidenziale russo Dmitrij Peskov ha categoricamente negato le accuse secondo cui la Russia avrebbe effettuato un attacco a un ospedale di Kiev. Peskov ha dichiarato: “Noi, ribadiamo ancora una volta, non effettuiamo attacchi su obiettivi civili, ma su infrastrutture critiche, su obiettivi militari, in un modo o nell’altro sempre legati al potenziale militare del regime di Kiev“.
Il Ministero della Difesa russo ha escluso che ci siano stati attacchi a obiettivi civili e ha affermato che la distruzione dell’ospedale è stata causata dalla caduta di un missile della difesa aerea ucraina. Il Ministero ha inoltre sottolineato che “simili isterismi del regime di Kiev non si verificano per la prima volta, e accadono ogni volta alla vigilia di un vertice NATO“.
Il vice rappresentante permanente della Russia presso le Nazioni Unite, Dmitriy Polyanskiy, ha dichiarato che durante la riunione del Consiglio di sicurezza, che si terrà nelle prossime 24 ore, la diplomazia di Mosca illustrerà ai rappresentanti degli Stati membri i fatti che smentiscono la narrazione ucraina.
L’ambasciata russa a Washington ha attaccato la disinformazione occidentale, affermando che gli Stati Uniti stanno nascondendo il fatto che la testata che ha colpito l’ospedale Okhmatdyt di Kiev era in realtà un missile di difesa aerea ucraino. Anatoly Antonov, ambasciatore della Federazione Russa negli Stati Uniti, ha dichiarato: “Gli Stati Uniti dovrebbero smettere di fornire armi ai sostenitori di Bandera, che stanno uccidendo civili in Russia e nella stessa Ucraina“.
Anche l’Ufficio del Presidente dell’Ucraina ha concluso che l’attacco all’ospedale pediatrico Okhmatdyt di Kiev è stato causato da un missile di difesa aerea NASAMS, un sistema d’arma antiaereo a corto e medio raggio prodotto dall’industria danese Kongsberg Defence Aerospace e dalla multinazionale statunitense Raytheon Technologies.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.