La Cina ha equipaggiato i suoi bombardieri H-6K con missili antinave ipersonici YJ-21, rappresentando una minaccia diretta alle portaerei statunitensi
La Cina ha dotato i bombardieri H6K di missili ipersonici. La Cina ha equipaggiato i suoi bombardieri H-6K con missili antinave ipersonici YJ-21, rappresentando una minaccia diretta alle portaerei statunitensi. L’Aeronautica militare cinese ha dichiarato di aver dotato per la prima volta i bombardieri H-6K, di epoca sovietica, con quattro di questi moderni missili. Questi missili sono stati osservati su un bombardiere H-6K durante un’esercitazione notturna a metà del 2024.
L’H-6K aveva già dimostrato la capacità di trasportare missili da crociera subsonici e supersonici, ma è la prima volta che impiega un missile ipersonico lanciato dall’aria. Il missile YJ-21 ha una velocità di volo di Mach 6, con una velocità terminale di Mach 10, e un raggio operativo di circa 1.500 chilometri. Presenta somiglianze con il missile balistico ipersonico russo Kinzhal e può colpire bersagli fissi e in lento movimento, comprese le portaerei, da lunghe distanze.
Inizialmente si pensava che il bombardiere H-6K potesse trasportare solo due missili YJ-21, a causa delle dimensioni e del peso, ma una nuova foto ufficiale ha dimostrato che l’aereo può portarne quattro grazie alla sua sufficiente capacità di carico e forza strutturale delle ali.
Lo Xian H-6 è una versione su licenza del bombardiere sovietico Tupolev Tu-16, costruito per l’Aeronautica militare cinese (PLAAF). Le consegne del Tu-16 alla Cina sono iniziate nel 1958 e la produzione su licenza è stata effettuata dalla Xi’an Aircraft Industrial Corporation (XAC). Il primo H-6 cinese ha volato nel 1959 e sono stati costruiti almeno 150 esemplari fino agli anni ’90. Attualmente, si stima che la Cina utilizzi circa 120 di questi velivoli.
Nel corso degli anni, l’H-6 è stato sviluppato in diverse varianti, tra cui bombardieri nucleari, da ricognizione, convenzionali e vettori di missili antinave. Negli anni ’90, molti H-6 sono stati aggiornati con sistemi di navigazione moderni, tra cui il GPS e il radar di navigazione Doppler. La nuova produzione ha portato alla costruzione di versioni come l’H-6G, per missili da crociera lanciati da terra, e l’H-6H, che trasporta due missili da crociera per attacchi al suolo.
L’H-6K rappresenta un ulteriore sviluppo, rendendo il bombardiere un aereo avanzato grazie all’equipaggiamento con missili ipersonici.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.