Khaled Meshal è il successore di Ismail Haniyeh

Il ministero degli Esteri turco ha comunicato che Khaled Meshal è considerato “il capo ad interim del politburo di Hamas” dopo l’omicidio di Ismail Haniyeh, ucciso a Teheran

Khaled Meshal è il successore di Ismail Haniyeh

Khaled Meshal è il successore di Ismail Haniyeh. Khaled Meshal è stato nominato successore di Ismail Haniyeh, ucciso a Teheran. Il ministero degli Esteri turco ha comunicato che Meshal è considerato “il capo ad interim del politburo di Hamas“. Dopo la morte di Haniyeh, la Turchia ha deciso di mantenere aperto il dialogo con Hamas attraverso Meshal, che è stato uno dei fondatori del movimento.

Il ministro degli Esteri turco, Hakan Fidan, ha avuto una conversazione telefonica con Meshal, durante la quale hanno discusso della situazione dopo la morte di Haniyeh e dei prossimi passi per affrontare il conflitto. In attesa di una nuova investitura ufficiale, il governo turco considera Meshal come il leader di Hamas. Sebbene Meshal si fosse ritirato dalla vita politica, ha continuato a rappresentare l’organizzazione all’estero.

Nato in Cisgiordania e cresciuto in Giordania, Meshal ha ricoperto ruoli di leadership all’interno di Hamas e ha affrontato un tentativo di assassinio nel 1997, quando agenti israeliani tentarono di avvelenarlo. La sua sopravvivenza gli conferì un’aura di “martire vivente” e gli permise di ascendere ai vertici del movimento. Sotto la sua guida, Hamas ottenne una vittoria significativa nelle elezioni del 2006.

Meshal ha recentemente accompagnato Haniyeh in una visita in Turchia, dove entrambi sono stati accolti dal presidente Recep Tayyip Erdogan. Ora, con la sua nuova posizione, Meshal potrebbe continuare a influenzare le relazioni di Hamas con gli Stati amici e a gestire le dinamiche interne del movimento.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.