Israele vuole la guerra mondiale?

Il ministro israeliano Katz ha chiesto agli alleati occidentali di colpire l’Iran in caso di un attacco a Israele da parte di Teheran: “Se Iran ci colpisce, alleati attacchino Teheran”

Israele vuole la guerra mondiale?

Israele vuole la guerra mondiale? Il ministro israeliano Katz ha avvertito che un attacco dell’Iran a Israele potrebbe scatenare una terza guerra mondiale, chiedendo agli alleati occidentali di colpire Teheran in caso di aggressione. Durante la visita in Israele di David Lammy e Stéphane Séjourné, i rispettivi omologhi di Regno Unito e Francia, Katz ha affermato: “Se l’Iran attacca, ci aspettiamo che la coalizione si unisca a Israele non solo in difesa, ma anche attaccando obiettivi significativi in Iran”.

Le tensioni tra Israele e Iran sono aumentate dopo l’uccisione di Ismail Haniyeh, leader di Hamas, da parte di Israele, avvenuta mentre Haniyeh si trovava a Teheran. L’Iran ha promesso di rispondere, con la possibilità di coinvolgere Hezbollah e i gruppi Houthi yemeniti. Da settimane si attende un attacco dell’Iran a Israele, e secondo il ministro degli Esteri israeliano, Katz, questo potrebbe innescare un effetto domino che porterebbe a un conflitto globale.

La situazione geopolitica è ulteriormente complicata dalla crescente corsa agli armamenti tra le nazioni, con osservatori che avvertono che la guerra mondiale potrebbe essere solo una questione di tempo. Il ministro tedesco Boris Pistorius ha dichiarato che l’escalation avverrà nel 2029, mentre altri ritengono che potrebbe accadere prima.

L’Iran, in particolare, potrebbe cercare vendetta per l’assassinio di Haniyeh. Alcuni mesi fa, c’è stato un attacco quasi simbolico verso Israele per dimostrare la forza del proprio esercito, ma un attacco diretto potrebbe coinvolgere anche gli alleati iraniani nella regione. Katz ha sottolineato che Hamas non ha una forza militare sufficiente per impensierire Israele, mentre Hezbollah è molto più attrezzato e l’Iran possiede uno degli eserciti più numerosi e potenti al mondo. Inoltre, ci sono preoccupazioni riguardo ai progressi dell’Iran nel campo delle armi nucleari.

Se l’Iran dovesse attaccare con forza Israele, Tel Aviv potrebbe necessitare dell’assistenza dei propri alleati occidentali. Gli Stati Uniti hanno già schierato uomini e mezzi nella zona, ma Katz ha richiesto che gli alleati colpiscano eventualmente l’Iran anche nel proprio territorio. È importante ricordare che Teheran è un alleato di ferro della Russia, della Siria e della Corea del Nord, e ha buoni rapporti con la Cina. Questo scenario aumenta il rischio di una terza guerra mondiale, e Katz ha concluso: “La speranza è che questa tensione serva a fare da deterrente”, anche se le certezze a riguardo sono sempre più scarse.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.