Il Regno Unito ha lanciato il suo primo satellite militare di osservazione, chiamato “Tyche”. Avrà il compito di catturare immagini e video della superficie terrestre durante il giorno e supporterà le operazioni dell’esercito britannico
Il Regno Unito ha messo in orbita il suo primo satellite militare. Il Regno Unito ha lanciato il suo primo satellite militare di osservazione, chiamato “Tyche“. Fino ad ora, il comando spaziale britannico non possedeva un proprio satellite. Il Ministero della Difesa britannico ha così migliorato le sue capacità di intelligence, sorveglianza e ricognizione (ISR).
Il satellite Tyche è stato lanciato dalla base spaziale di Vandenberg in California
Il satellite Tyche è stato lanciato dalla base spaziale di Vandenberg in California, utilizzando il razzo riutilizzabile Falcon 9 di SpaceX. Sarà gestito dal Comando spaziale britannico e avrà il compito di catturare immagini e video della superficie terrestre durante il giorno. Tyche supporterà anche le operazioni dell’esercito britannico raccogliendo informazioni e monitorando gli avversari.
Paul Russell, funzionario di Defence Equipment & Support (DE&S)
Paul Russell, funzionario di Defence Equipment & Support (DE&S), ha dichiarato che il lancio di Tyche è un momento di grande orgoglio e un segno dell’impegno verso questo progetto importante. Dopo il lancio, i primi segnali del satellite sono stati ricevuti dall’operatore, confermando il successo dell’operazione.
Il satellite, grande quanto una lavatrice e del peso di 150 chilogrammi
Il satellite, grande quanto una lavatrice e del peso di 150 chilogrammi, fa parte di un’iniziativa da 22 milioni di sterline (29 milioni di dollari) tra il DE&S e la Surrey Satellite Technology Limited di Guildford. Tyche fornirà immagini tempestive dalla bassa orbita terrestre per un periodo di cinque anni.
Il lancio di Tyche è stato motivato anche dalla consapevolezza del ruolo cruciale dei satelliti militari
Il lancio di Tyche è stato motivato anche dalla consapevolezza del ruolo cruciale dei satelliti militari nello scenario geopolitico attuale, come dimostrato dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Il ministro della Difesa, Maria Eagle, ha sottolineato che Tyche fornirà informazioni essenziali per le operazioni militari e supporterà altre attività governative. Inoltre, il satellite contribuirà a monitorare i disastri naturali e a osservare l’impatto dei cambiamenti climatici.
Fino ad ora, il comando britannico si era affidato a risorse satellitari fornite dalla NATO, in particolare dagli Stati Uniti. Anche l’Italia possiede una propria piccola costellazione di satelliti militari, utilizzati per vari scopi, tra cui la ricognizione e le comunicazioni riservate.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.